Decifrazione nome su documento del 1487

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Decifrazione nome su documento del 1487

Messaggioda Dogberry » venerdì 29 maggio 2020, 16:00

Buongiorno a tutti i gentili forumisti,

Torno a chiedere aiuto riguardo alla decifrazione di un documento, ovvero una portata al Catasto del 1487. Non riesco a decifrare uno dei nomi riportati nell'elenco delle "bocche" a carico
del capofamiglia.. un nome abbreviato, che non riesco ad interpretare.

Questo è il particolare del documento, dove ho cerchiato di rosso sia il nome che non riesco a leggere, in alto, sotto "biagio", sia un altro nome, che mi pare in parte
avere la stessa abbreviazione.

Immagine
immagini v

Il nome più in basso mi parrebbe potere essere "Francesca", dato che la riga potrebbe essere "Monna Francesca donna di Matteo d'anni 27". Però il nome in alto non ha niente davanti alla "a".. quindi non riesco a capire.
In un altro punto mi pare che la stessa abbreviazione sia usata per "Francesco", questo è il dettaglio:
Immagine
immagini v

Anche qui ho cerchiato i due punti, ed il nome in alto mi parrebbe poter essere "a Francesco di Ser Nardo Chambini".

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Re: Decifrazione nome su documento del 1487

Messaggioda malgoth » venerdì 29 maggio 2020, 16:23

Ciao!

Io direi...Antonio...

Saluti.
malgoth

Re: Decifrazione nome su documento del 1487

Messaggioda Dogberry » venerdì 29 maggio 2020, 18:38

Ciao! Grazie.. anch'io avevo pensato ad Antonio, ma in seconda battuta non sono più così convinto,
proprio a causa della abbreviazione che mi pare essere troppo simile a quella di Francesca/Francesco.
Però in effetti non riesco a pensare ad un'alternativa..
"what your wisdoms could not discover, these shallow fools have brought to light"
Dogberry

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy