In cerca di radici familiari Leto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda Elena Leto » venerdì 28 febbraio 2020, 14:20

Buon pomeriggio! Mi chiamo Elena, sono nata e vivo in Russia. Il mio cognome Leto. Da bambino dei nonni, ho sentito che le nostre radici vengono dal sud Italia. I nonni non sono con noi da molto tempo. Voglio conoscere l'origine della famiglia e il cognome. Il mio bisnonno si chiamava Jacob Leto. Forse qualcuno sa qualcosa, sarò felice con qualsiasi informazione. Grazie! Saluti, Elena!
Non so davvero da dove iniziare la ricerca!
P.S. Ci scusiamo per la mia cattiva scrittura italiana attraverso un traduttore!
Elena Leto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 22:01

Re: In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 28 febbraio 2020, 19:20

Buon pomeriggio, il probabile luogo di origine del cognome è Palermo ( Sicilia ) da qui si è diffuso nella regione e quindi nel triangolo industriale Milano -Torino e Genova.
Il cognome deriva probabilmente dal nome di battesimo Anacleto da cui : ( Anac -leto ).
Spero di esserti stato utile.

Saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5348
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda Elena Leto » venerdì 28 febbraio 2020, 19:55

GENS VALERIA ha scritto:Buon pomeriggio, il probabile luogo di origine del cognome è Palermo ( Sicilia ) da qui si è diffuso nella regione e quindi nel triangolo industriale Milano -Torino e Genova.
Il cognome deriva probabilmente dal nome di battesimo Anacleto da cui : ( Anac -leto ).
Spero di esserti stato utile.

Saluti


Mille Grazie! Studierò ulteriormente !! [cheers.gif]
Elena Leto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 22:01

Re: In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda newcastle » lunedì 2 marzo 2020, 21:47

Il cognome Leto è abbastanza diffuso nel palermitano. Ricordo l’importante pittore Antonino Leto di Monreale operante nella seconda metà dell’Ottocento. A Polizzi (Pa) esistette una famiglia Leto baroni di Cammisini che per lungo tempo esercitò in città importanti cariche tra cui quella di ‘secreto’ (amministratore delle finanze pubbliche) che la resero invisa al popolo ed oggetto di invidia e di odio da parte delle altre nobili famiglie della città. Durante i moti del 1820 il popolo, incitato dai componenti di due famiglie nobili concorrenti, assali le loro case e massacrò fino all’estinzione i componenti della famiglia in un orrendo bagno di sangue. Quanto al nome mi sembra probabile una trascrizione colta (laetus) del cognome Allegri, Allegra, Rallegri (ra= ‘dei’) abbastanza frequenti in Sicilia.
Cordiali Saluti
newcastle
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 19:04

Re: In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda Elena Leto » martedì 3 marzo 2020, 19:04

newcastle ha scritto:Il cognome Leto è abbastanza diffuso nel palermitano. Ricordo l’importante pittore Antonino Leto di Monreale operante nella seconda metà dell’Ottocento. A Polizzi (Pa) esistette una famiglia Leto baroni di Cammisini che per lungo tempo esercitò in città importanti cariche tra cui quella di ‘secreto’ (amministratore delle finanze pubbliche) che la resero invisa al popolo ed oggetto di invidia e di odio da parte delle altre nobili famiglie della città. Durante i moti del 1820 il popolo, incitato dai componenti di due famiglie nobili concorrenti, assali le loro case e massacrò fino all’estinzione i componenti della famiglia in un orrendo bagno di sangue. Quanto al nome mi sembra probabile una trascrizione colta (laetus) del cognome Allegri, Allegra, Rallegri (ra= ‘dei’) abbastanza frequenti in Sicilia.
Cordiali Saluti


Grazie mille per l'informazione! Cordiali saluti, Elena! [thumb_yello.gif]
Elena Leto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 22:01

Re: In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda Elena Leto » mercoledì 4 marzo 2020, 8:18

newcastle ha scritto:Il cognome Leto è abbastanza diffuso nel palermitano. Ricordo l’importante pittore Antonino Leto di Monreale operante nella seconda metà dell’Ottocento. A Polizzi (Pa) esistette una famiglia Leto baroni di Cammisini che per lungo tempo esercitò in città importanti cariche tra cui quella di ‘secreto’ (amministratore delle finanze pubbliche) che la resero invisa al popolo ed oggetto di invidia e di odio da parte delle altre nobili famiglie della città. Durante i moti del 1820 il popolo, incitato dai componenti di due famiglie nobili concorrenti, assali le loro case e massacrò fino all’estinzione i componenti della famiglia in un orrendo bagno di sangue. Quanto al nome mi sembra probabile una trascrizione colta (laetus) del cognome Allegri, Allegra, Rallegri (ra= ‘dei’) abbastanza frequenti in Sicilia.
Cordiali Saluti


Buon pomeriggio! Siamo spiacenti, non hai un link a queste informazioni? E poi ho frugato in tutta Internet non trovando. Cordiali saluti, Elena. Mille Grazie!

P.S. Ho scoperto la rivoluzione del 1820, ma non ci sono altre informazioni sulla famiglia Leto! Grazie ancora!
Elena Leto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 22:01

Re: In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda newcastle » mercoledì 4 marzo 2020, 15:11

Quanto da me scritto è estratto dal volumetto di Salvatore Mazzarella “Polizzi o della rivoluzione “ edizioni Sellerio 1984. Si tratta di fatti di storia locale di cui non credo potrai trovare traccia su internet. Notizie sulla nobile famiglia Leto potrai ,invece, trovare su “ Il nobiliario di Sicilia” del marchese Antonino Mango di Casalgerardo e sul sito “ I cognomi del sud” disponibili su internet. Cordiali Saluti
newcastle
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 19:04

Re: In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda Elena Leto » mercoledì 4 marzo 2020, 15:37

newcastle ha scritto:Quanto da me scritto è estratto dal volumetto di Salvatore Mazzarella “Polizzi o della rivoluzione “ edizioni Sellerio 1984. Si tratta di fatti di storia locale di cui non credo potrai trovare traccia su internet. Notizie sulla nobile famiglia Leto potrai ,invece, trovare su “ Il nobiliario di Sicilia” del marchese Antonino Mango di Casalgerardo e sul sito “ I cognomi del sud” disponibili su internet. Cordiali Saluti



Grazie mille !! Guarderò! Saluti, Elena!
Elena Leto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 22:01

Re: In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda DISTEFANO Catanensis » venerdì 6 marzo 2020, 21:49

Buonasera,

ancora oggi in Lombardia è fiorente la famiglia Leto di Priolo

saluti
domenico
iagi-aioc

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
DISTEFANO Catanensis
 
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 13 luglio 2017, 22:18
Località: Catania - Peschiera Borromeo

Re: In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda Elena Leto » venerdì 6 marzo 2020, 21:59

DISTEFANO Catanensis ha scritto:Buonasera,

ancora oggi in Lombardia è fiorente la famiglia Leto di Priolo

saluti



Grazie mille per l'informazione !! Cordiali saluti!
Elena Leto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 22:01

Re: In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda Elena Leto » venerdì 13 marzo 2020, 17:00

Buona giornata a tutti! Oggi mio padre ha detto che il suo trisavolo una volta aveva un cognome con due lettere "t" - Letto.
Ma poi, dopo il 1917, dopo la rivoluzione in Russia, il cognome divenne in Leto. Dimmi, questo in qualche modo influenza la ricerca? Grazie per l'attenzione, tutta la pace e la gentilezza! Cordiali saluti, Elena.
Elena Leto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 22:01

Re: In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda Elena Leto » mercoledì 15 aprile 2020, 16:35

Buon pomeriggio, cari utenti del forum! Sto cercando ulteriori informazioni sulla famiglia Leto. Non ci sono molte informazioni su Internet, puoi dirmi quali altre fonti cercare !? Cordiali saluti, Elena Leto! Tutta la pace, bontà e salute!
Elena Leto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 22:01

Re: In cerca di radici familiari Leto

Messaggioda Elena Leto » domenica 4 ottobre 2020, 8:28

Buon pomeriggio, cari utenti del forum! Non è la prima volta che mi rivolgo a te e ti ringrazio per le tue risposte! Mi è stato detto che il duca di Leto era in Italia. Il nome di suo figlio era Philipp Leto. Per favore dimmi, ci sono discendenti del duca di Leto? Il nome del mio bis-bis-bisnonno era Philipp Leto, sarò molto grato per le risposte! Grazie!
Elena Leto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 26 febbraio 2020, 22:01


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti