Famiglia Vaczano o Valzano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Famiglia Vaczano o Valzano

Messaggioda pierluigic » giovedì 16 gennaio 2020, 13:18

Gli atti religiosi che lei sta proponendo provengono dalla medesima chiesa vero ?
Quante fonti battesimali vi erano a Catania nel periodo interessato ?
Quando iniziano i documenti di battesimo ?
Quando iniziano i documenti matrimoniali ?
Quando i documenti di morte ?

La sua risposta dovrebbe dar risposta al perche' lei non ha l'atto di matrimonio di Nicola padre di Andrea 3

detto Andrea 1 quello che battezza il figlio nel 1564 (e non so il nome della madre non avendo l'atto )
detto Andrea2 quello che si sposa nel 1567 e la cui moglie almeno per il periodo 1567 e 1584 e' Grazia
detto Andrea 3 il figlio di Nicola nato nel 1576
mi dovrebbe dire ( mi ha fornito solo il battesimo 1611/padreAndrea3 ) il nome delle madri come compaiono nei vari battesimi in cui sono padri Andrea1 e Andrea2
se puo' mi mandi la foto del battesimo del 1564/padre Andrea1
pierluigic

Messaggioda pierluigic » giovedì 16 gennaio 2020, 13:20

dimenticavo ( ma ne parliamo dopo non adesso ) il luogo detto in antico Vaczano potrebbe essere l'odierno Bazzano in Abruzzo
chi proviene da quel luogo e' detto da Vaczano nelle carte quattro-cinquecentesche

https://books.google.it/books?id=8xRPAAAAcAAJ&pg=PA360&lpg=PA360&dq=vaczano+abruzzo&source=bl&ots=Wzp2go_PW9&sig=ACfU3U0SWOrJeOJq2FYUfX0ShcTeOAu_QA&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjazd6llYfnAhUDsaQKHYezANEQ6AEwAXoECAkQAQ#v=onepage&q=vaczano%20abruzzo&f=false
Memorie degli scrittori del regno di Napoli, Volume 1 di Eustachio d' Afflitto

Direi forse da escludersi i Bazzano emiliani

wikipedia
Bazzano è una frazione della città dell'Aquila distante circa 5 km dal capoluogo, originariamente compresa nel comune soppresso di Paganica, con cui oggi forma la decima circoscrizione. Conta oggi circa 600 abitanti ed è ubicato sulle pendici dell'omonimo colle, ad un'altitudine di 594 metri, in posizione predominante sulla piana sottostante

ma su questo direi di tornarci dopo
adesso e' molto importante una risposta alle domande sopra
pierluigic

Messaggioda pierluigic » giovedì 16 gennaio 2020, 13:25

mi torna strano che Vi siano due Andrea Greco nella stessa parrocchia e il prete non si sforzi d'individuarli meglio
almeno attraverso il nome del padre

quindi esaminiamo bene i battesimi in cui Andrea1 e di Andrea2 figurano come padri e vediamo in ciascuno chi e' la madre
pierluigic

Messaggioda pierluigic » giovedì 16 gennaio 2020, 14:04

dove sta questo Lisi nel Rivelo del 1594 ?
pierluigic

Messaggioda Angelo1985 » giovedì 16 gennaio 2020, 14:38

Allora, cerco di rispondere a tutte le interessantissime domande:

1) Allora i documenti di nozze provengono quasi tutti dalla Cattedrale di Sant'Agata, quindi dalla Chiesa madre di Catania. I documento dei Vaczano sono tutti di quella Chiesa.

2) Non ne ho idea! Negli archivi ecclesiastici risultano battesimi nelle seguenti chiese: Cattedrale di Sant'Agata, Chiesa Colleggiata, Chiesa San Michele, Chiesa Santa Maria della Mercede, Chiesa di San Tommaso. I battesimi in mio possesso dei figli del mio avo Andrea Greco sono divisi tra la Colleggiata e San Tommaso; il fatidico battesimo del 1611 è proprio di San Tommaso, la Chiesa che all'epoca era per le persona in vista e nobili.

3) I battesimi e i matrimoni più vecchi di cui posso consultare gli archivi on line sono i seguenti: battesimi Colleggiata dal 1558 e matrimoni della Cattedrale di Sant'Agata dal 1574. Tuttavia in archivi non corretti come indicazione dei microfilm, ho reperito alcuni matrimoni più vecchi, tra cui quello di Andrea e Grazia del 1567 e, il più antico documento in mio possesso, quello di un certo Antonio Greco, in cui compaiono pure i nomi Mauro e Andrea Greco, ma che mi risulta intraducibile!
Ricordo che il mio antenato Andrea battezzò il figlio del fatidico atto del 1611 proprio Domenico Mauro, di cui però Domenico era il nome del padrino. Che ci sia un nesso?
Inoltre, proprio quel Mauro del 1611 è il mio avo diretto.
I documenti di morte non esistono, in quanto trasgredendo al Concilio di Trento, i parroci catanesi delegarono le trascrizioni di morte alle Confraternite della città. Fatta eccezione per alcuni dati contenuti nei processetti matrimoniale, possiedo le morti dei miei avi soltanto dopo il 1820 purtroppo.

Non possiedo l'atto di matrimonio di Nicola e sua moglie Agata evidentemente perchè antecedente al 1574. Credo.

4) Per quanto riguarda i nomi delle madri: il mio avo Andrea Greco, figlio di Nicola, si è sposato nella Cattedrale con Maria di Modica, di Giuseppe di Notaio Nicola di Modica; credo ci sia un nesso con la famiglia nobiliare, ma devo ancora ricercare notizie sul Mugnos a riguardo.
Andrea si sposa con Grazia nel 1567.
Andrea del battesimo 1564 non so, perchè non indicano il nome della madre purtroppo!

Provvedo quanto prima a inviare gli atti richiesti via email!

5) Dunque Bazzano negli Abruzzi! Incredibile! Ed è strano che solo nel 1611, in unico atto, sia riportata questa definizione Andrea Vaczano alias Greco, è davvero stranissimo, ma si aprono scenari molto affascinanti.

6) Lisi Vaczano è nominato nelle nozze di Antonino Vaczano, questo atto ritrovato proprio stamattina, nozze celebrate nella Cattedrale nel 1597. Antonino Vaczano figlio di Lisi! Credo intendano Luigi. [bangin.gif]
Angelo1985

Messaggioda pierluigic » giovedì 16 gennaio 2020, 15:18

io l'unica possibilita' che ci vedo al momento e' che la famiglia originaria fosse i " da Vaczano" un ramo di questi non so per quale motivo viene individuato dalla gente del posto con il soprannome di Greco ( un solo ramo )
La dichiarazione di Andrea 3 credo sia nel contesto chiara non mi sembra possa riferirsi ad altro esistendo effettivamente una famiglia Vaczano
i Da Vaczano sembrano quindi essere abbastanza ramificati quindi e' possibile una presenza abbastanza datata in Catania

ho pero' idea che lei abbia svolto una ricerca un poco carente ( bonario richiamo !) Antonino di Lisi o Lisi o la vedova di Lisi deve esserci nel rivelo del 1594

quindi ho bisogno di sapere cosa ha e come consultato del materiale archivistico religioso a disposizione
e cosa non ha consultato

ho reperito alcuni matrimoni più vecchi, tra cui quello di Andrea e Grazia del 1567 e, il più antico documento in mio possesso, quello di un certo Antonio Greco, in cui compaiono pure i nomi Mauro e Andrea Greco, ma che mi risulta intraducibile!

cosi non mi fa capire . Da dove spunta e che data ha questo documento e chi e' Antonio ? Non ne abbiamo mai parlato di Antonio
A occhio e' successivo al 1611 e quindi fuori dal nostro interesse
quindi non parliamone
pierluigic

Messaggioda Angelo1985 » giovedì 16 gennaio 2020, 15:32

Ho inviato i documenti "incriminati"!
Allora, per quanto riguardo Antonino Vaczano, non ho mai scritto di un rivelo del 1594, ma soltanto del suo matrimonio nel 1597, in cui compare il nome del padre: Lisi.

Personalmente sto ancora cercando negli archivi Family Search, i registri ecclesiastici cinquecenteschi di quelle 2/3 parrocchie delle quali si è conservato qualcosa.

Il documento di Antonio Greco è del 1566! Quindi è antecedente a tutti gli altri. In esso, come potrà leggere attraverso l'email che ho inviato, appaiono però anche i nomi Andrea Greco e Mauro. A meno che il De Mauro indicato sia il cognome Di Mauro! [bangin.gif]
Angelo1985

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy