aiuto interpretazioni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

aiuto interpretazioni

Messaggioda Edo » domenica 5 gennaio 2020, 9:07

Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto. Il comune di città di castello, in provincia di perugia, tempo fa mi inviò l'immagine di un documento riguardante il mio quadrisavolo, giannini pietro. Avrei però bisogno di un aiuto per interpretarlo al meglio, grazie. L'immagine è questa:
Allegati
Screenshot_20200105-080321_Drive.jpg
Edo

Re: aiuto interpretazioni

Messaggioda enza » domenica 5 gennaio 2020, 12:56

Mancano dei dati, io leggo Belvedere che è una frazione di Città di Castello, parrocchia di Userna, vocabolo (nome del podere)Castiglione I N°42, non so a cosa riferito forse atto di nascita?. Enza
enza

Messaggioda pierluigic » domenica 5 gennaio 2020, 13:40

e' una scheda molto stringata
Potrebbe essere la ( o le ) residenza , residenza dove non e' piu' censito nel 1911

mod D art 9 basta pero' chiedere a URP Comune di Citta' di Castello
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 5 gennaio 2020, 14:32

sembra essere una rudimentale scheda anagrafica

successivamente col fascismo queste schede saranno molto piu' elaborate
e oltre alle generalita' comprensive di padre e madre comprenderanno stato coniugale con nome del coniuge e data del matrimonio
e le varie residenze nel Comune
la data di rilascio del libretto di lavoro
annotazioni varie
Normalmente dovrebbero terminare con emigrato o defunto

In questo caso la parte bianca nel documento presentato dovrebbe servire allo stato coniugale e alle residenze nel Comune, ecc.....
pierluigic

Messaggioda Edo » domenica 5 gennaio 2020, 15:33

enza ha scritto:Mancano dei dati, io leggo Belvedere che è una frazione di Città di Castello, parrocchia di Userna, vocabolo (nome del podere)Castiglione I N°42, non so a cosa riferito forse atto di nascita?. Enza

io l'ho interpretato come la parrocchia dove è stato battezzato e il vocabolo dove risiedeva alla nascita. Belvedere all'epoca non era provvista di fonte battesimale quindi ho pensato che forse la parrocchia dove fu battezzato fu quella di userna, nel 1816 come è indicato sul cartellino
Edo

Messaggioda pierluigic » lunedì 6 gennaio 2020, 9:39

a me sembra strana tanta precisione ad indicare dati relativi al luogo di nascita quando sulla scheda mancano il giorno ed il mese di nascita

in basso si vede che il modulo e' del 1882 quindi copre un intervallo di compilazione che va dai 66 anni (1816 ) ai 95 (anno 1911 ) del suo antenato

pero' non leggo bene l'anno di nascita
1816 e' compatibile col suo antenato ?
pierluigic

Messaggioda Edo » lunedì 6 gennaio 2020, 13:34

Ah ecco, a questo non ci avevo pensato. Potrebbe essere la residenza al momento della compilazione e relativa parrocchia alla quale rispondeva tale zona. Comunque si, 1816 torna
Edo

Messaggioda enza » martedì 7 gennaio 2020, 9:57

La chiesa di Belvedere è un santuario, ma sinceramente le annotazioni sui due censimenti mi lasciano perplessa, mi sembra improbabile che fosse ancora vivo nel 1911 e nel 1921. Enza
enza

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy