Famiglia Spadaro

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Spadaro

Messaggioda abarth85 » mercoledì 4 dicembre 2019, 14:37

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Vincenzo, e mi sto appassionando alla genealogia.
Ho trovato questo forum dove ho visto che c'è gente molto competente in materia e che potrebbe darmi una mano :)

Sto facendo delle ricerche sui miei avi, Spadaro.
Ho trovato atti di nascita, di morte, matrimoni, e qualche info qua e la tra i parenti. Le mie ricerche si incentrano sopratutto nella città di Reggio Calabria e provincia, dove andando indietro fino a metà 1700 mi risultano gran parte dei miei parenti a Delianuova (RC) (prima del 1880 si chiamava Pedavoli e Paracorio), Castellace e zone limitrofe.

Sono venuto a conoscenza tramite parenti di uno stemma che avevamo agli inizi del 1900, quello con le due spade incrociate, giglio, corona, su sfondo rosso. Facilmente reperibile sul web.
Ora il quesito è questo: quello stemma leggendo sul web faceva parte della famiglia proveniente da Messina, e addirittura alcuni parenti dicono che discendiamo dagli Spadaro di Scicli (che avevano però un altro stemma).

Avete informazioni in più riguardo questa famiglia? purtroppo non ho trovato collegamenti con gli Spadaro di Messina.

Spero possiate aiutarmi :)
abarth85

Re: Famiglia Spadaro

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 4 dicembre 2019, 17:39

Uno stemma reperito in rete ed attribuito ad una generica famiglia Spadaro , cognome peraltro, molto diffuso , non garantiscono nel modo più assoluto un legame con la tua famiglia .
Dammi retta , gentile amico , concentra la tua ricerca , di figlio in padre , da Delianuova in poi, stando attento a non perderti per strada.
Un cordiale benvenuto nel sito .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda abarth85 » mercoledì 4 dicembre 2019, 19:53

Grazie del consiglio.
Mi sono dimenticato di dire che lo stemma in questione lo avevano i miei avi sia incorniciato, che come anello. Parliamo dei primi anni del 1900, dove ancora non vi era internet e reperibilità di stemmi :)
Per questo le domande nel post principale...
Comunque, le ricerche come hai detto tu, di figlio in padre, le ho effettuate, molto accuratamente, andando a ritroso fino alla metà del 1700, dove è chiaro il luogo (Pedavoli prima, Delianuova poi, passando anche per Castellace e dintorni), ma purtroppo indietro non posso più andare. Forse i collegamenti con la famiglia messinese ci sono, ma non ho i mezzi per poter espandere le mie ricerche.
Mi affido, qualora sia possibile, a voi [cheers.gif]

GENS VALERIA ha scritto:Uno stemma reperito in rete ed attribuito ad una generica famiglia Spadaro , cognome peraltro, molto diffuso , non garantiscono nel modo più assoluto un legame con la tua famiglia .
Dammi retta , gentile amico , concentra la tua ricerca , di figlio in padre , da Delianuova in poi, stando attento a non perderti per strada.
Un cordiale benvenuto nel sito .
abarth85

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 4 dicembre 2019, 21:50

Fai conto di non aver visionato nessuno stemma ( anche senza internet erano vivi e vegeti istituti diciamo … poco seri ) stai con i piedi ben ancorati a terra e ricerca nelle parrocchie , anche vicine, atti notarili , eventuali elenchi erariali ) lavoraccio che però , prima o poi paga con grandi soddisfazioni. [clover.gif]

Saluti toto core
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Messaggioda abarth85 » giovedì 5 dicembre 2019, 0:40

Sono assolutamente con i piedi per terra, non stiamo parlando di questo... :D

Ho chiesto semplicemente informazioni a voi del forum riguardo questa famiglia, in modo tale da capire se si riusciva a arrivare a qualche informazione che può collegare qualcosa...
Tramite atti di nascita, morte e matrimoni, sono arrivato fino a metà del 700. Anche tramite archivi di stato e archivi catastali.
La cosa difficile è trovare altri rami che possano magari portare ad altre strade.
Se qualche utente ha informazioni a riguardo, mi darebbe un grosso aiuto ;)

GENS VALERIA ha scritto:Fai conto di non aver visionato nessuno stemma ( anche senza internet erano vivi e vegeti istituti diciamo … poco seri ) stai con i piedi ben ancorati a terra e ricerca nelle parrocchie , anche vicine, atti notarili , eventuali elenchi erariali ) lavoraccio che però , prima o poi paga con grandi soddisfazioni. [clover.gif]

Saluti toto core
abarth85

Messaggioda abarth85 » domenica 26 gennaio 2020, 18:52

È possibile vedere com’è realmente lo stemma degli Spadaro di Messina. Quello con le spade incrociate.
abarth85

Messaggioda Messanensis » lunedì 27 gennaio 2020, 11:37

abarth85 ha scritto:È possibile vedere com’è realmente lo stemma degli Spadaro di Messina. Quello con le spade incrociate.

http://www.bibliotecacentraleregionesic ... essina.jpg
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis

Messaggioda abarth85 » lunedì 27 gennaio 2020, 14:32

Messanensis ha scritto:
abarth85 ha scritto:È possibile vedere com’è realmente lo stemma degli Spadaro di Messina. Quello con le spade incrociate.

http://www.bibliotecacentraleregionesic ... essina.jpg

Grazie mille. Ma questo stemma che voi sappiate c'è ancora in qualche palazzo?
abarth85

Messaggioda Messanensis » lunedì 27 gennaio 2020, 19:33

abarth85 ha scritto:
Grazie mille. Ma questo stemma che voi sappiate c'è ancora in qualche palazzo?

Se c'era, non c'è più. Messina è stata distrutta dal terremoto del 1908 e poco è rimasto della vecchia città.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy