Luca Signorelli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Luca Signorelli

Messaggioda pierluigic » mercoledì 27 novembre 2019, 2:03

ho questa cosa che non riesco a risolvere

Signorèlli, Luca. - Pittore (Cortona tra il 1445 e il 1450 - ivi 1523). Secondo G. Vasari fu allievo di Piero della Francesca,

il Signorelli era sposato con una Carnesecchi : Galizia

Secondo un certo Fabbrini ( che non conosco, e anche su di lui chiedo notizie ) questo matrimonio era avvenuto nel 1470. Quindi questo Fabrini e' pensabile abbia trovato notizia dell'atto matrimoniale

Galizia nei testi che parlano del Signorelli viene detta figlia di Piero Carnesecchi e di Elisabetta di Gaspare detto Cusciatto

in realta'

domina Galitia olim filia Petri Mathei de Carnesecchis e' scritto nel testamento di Galizia; Galitiam filiam quondam Pieri Antonii de Carneseccha nel testamento di Luca
Quindi non Piero ma Pierantonio o Piero di Antonio oppure PierMatteo o Piero di Matteo
( l'errore puo' essere del secondo notaio perche' mi sembra strano che Luca Signorelli non leggesse l'atto , e ci sta che Luca non ricordasse di preciso il nome di suo suocero mentre Galizia difficilmente avrebbe sbagliato il nome di suo padre ma ci sta che non sapesse leggere)

Io nelle genealogie fiorentine che ho ricostruito non ho un'individuo che possa identificare con l'uno o l'altro citati nei testamenti

In passato avevo trovato un Carnesecchi gonfaloniere a Borgo San Sepolcro: Gasparo ( tre volte figura tra i gonfalonieri )
e sempre a Borgo san Sepolcro la citazione di due mastri muratori cognominati come Gasparre e Angelo CARNESCHI figli di un Niccolo
Capita che nei testi stampati il cognome Carnesecchi sia a volte storpiato e spesso in CARNESCHI
Poiche' pero' siamo in una zona dove e' presente molto spesso il cognome CANESCHI avevo lasciato cadere la cosa optando per un'errore con un CANESCHI gonfaloniere

ora pero' questa cosa che io non riesca a trovare il padre di Galizia , mi ha spinto a cercare nuovamente a Borgo San Sepolcro e qui mi e' stato detto che Luca Signorelli fu si allievo di Piero della Francesca ma non ad Arezzo ma a Borgo San Sepolcro
Allora Luca Signorelli avrebbe potuto conoscere sua moglie a Borgo San Sepolcro !
Mi e' tornato alla mente il mio mastro muratore figlio di Niccolo e mi sono domandato se l'errore fosse contrario di quello da me pensato e CARNESCHI fosse CARNESECCHI e non CANESCHI

Speravo di fare un piccolo colpo risolvendo la piccola questione , ma
A non ho modo di esaminare i battesimi di Borgo San Sepolcro
B non ho modo di capire dove il Fabbrini abbia tratto l'informazione sulla data del matrimonio ( forse dai battesimi in Cortona ? ma non so nemmeno quando comincino)

Ho troppe incognite
quindi ho pensato di rivolgermi a tutti voi per vedere se fra tutti ne possa uscire qualcosa in piu'

inoltre secondo voi cosa vuol dire "quel detto CUSCIATTO"

grazie per l'attenzione
pierluigic
pierluigic

Re: Luca Signorelli

Messaggioda pierluigic » mercoledì 27 novembre 2019, 2:18

ho sbagliato il nome del gonfaloniere : Francesco di Gasparo
l'errore e' ininfluente sul quesito correggo per la precisione
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy