Staffolani nella battaglia di Lepanto

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Staffolani nella battaglia di Lepanto

Messaggioda Titolabieno » martedì 8 ottobre 2019, 12:48

Buongiorno apro un nuovo topic dopo i due sull'albero genealogico della mia famiglia. Pochi giorni fà sono stato contattato da un signore di Roma che ha il mio stesso cognome il quale sa che la sua famiglia origina dal comune di Staffolo (AN) come la mia, quindi si ipotizza magari l'appartenenza allo stesso ramo. Tra i vari messaggi che ci siamo scambiati, egli mi ha fatto notare come a Staffolo esista una piccola chiesa denominata Madonna della Castellaretta la quale fu edificata da un gruppo di reduci staffolani dalla battaglia di Lepanto. La mia ricerca genealogica si è fermata più o meno al 1545 data presunta di nascita dell'antenato più antico ovvero Giovanni Francesco Del Marchegiano, il quale all'epoca della battaglia di Lepanto poteva anche essere idoneo ad essere arruolato, oppure qualcuno della sua famiglia. Ho provato a cercare in internet ma non ho trovato notizie sui nomi degli arruolati staffolani per detta battaglia. Ho trovato l'indicazione di alcuni marchigiani che parteciparono da varie località della regione, ma di nomi staffolani nemmeno l'ombra. Mi dice il mio omonimo romano che probabilmente erano al soldo di un ufficiale di Cingoli e che molto probabilmente costui fosse Prospero Colonna, i cui discendenti ancora oggi hanno molti possedimenti in provincia di Macerata. Qualcuno di voi sa cortesemente dove si può attingere a questi nomi di staffolani o quantomeno ai reduci che poi edificarono per devozione la chiesetta?
Grazie per i suggerimenti che qualcuno potrebbe riuscire a darmi
Simone [knight.gif]
Titolabieno

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy