Famiglia Orsi (Corchiano - VT)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Orsi (Corchiano - VT)

Messaggioda lord1975 » martedì 20 agosto 2019, 8:48

Buongiorno,

da alcune ricerche d'archivio mi sono imbattuto in un certo committente (affreschi) di nome Tullio Orsi (marito di Domenica o Menica Angeli Scopetti, anch'ella committente). Sappiamo che ella morì prima del 1609, data in cui vengono celebrate in ricordo della sua memoria una messa bassa alla settimana presso una cappella gentilizia nella chiesa del Soccorso a Corchiano di cui ella era stata committente. Del marito, invece, sappiamo pochissimo, tranne che fu probabilmente molto ricco dal momento che destina all'arredo della stessa cappella ben 50 ducati d'oro nel 1603 e che aveva una bottega.
Ora la domanda. E' possibile che questa famiglia Orsi di Corchiano abbia avuto legami di parentela con gli Orsi di Faleria (in particolare con Ameto e con suo fratello Prospero)?
Grazie per quanto si potrà fare.
lord1975

Re: Famiglia Orsi (Corchiano - VT)

Messaggioda cristina sciardi » domenica 5 aprile 2020, 14:59

Buongiorno,
della famiglia Orsi ho trovato traccia sino ai primi del Settecento attraverso un legato a favore della Chiesa di S. Maria del Rosario ma non sia hanno altri elementi certi tali da individuare i legami di parentela.
Tuttavia la vicinanza con la cittadina di Faleria e la presenza dei Farnese a Corchiano, con i quali i due personaggi da lei citati avevano legame, potrebbero senza dubbio visto anche il censo del Tullio Orsi, far presumere un possibile legame.
Dalle documentazioni risulta che comunque il letterato (Aurelio - citato anche come Ameto) e il pittore Prospero Orsi avevano anche fratelli e sorella .
Ma a mio parere, un indizio importante potrebbe essere proprio la " Chiesa della Madonna del Soccorso" . Sarebbe molto importante sapere, al fine di trovare un anello di congiunzione, qualora lei ne fosse al corrente, indicare quale delle cappelle gentilizie è stata commissionata dalla defunta Scopetti - Orsi, dato che mi risulta esserci un legame tra il Prospero e alcuni artisti che hanno operato nell'edificio Sacro.
Spero di esserle stata utile.
Saluti.
cristina sciardi

Messaggioda lord1975 » domenica 19 aprile 2020, 10:23

Buongiorno e grazie. Si tratta della cappella di Sant'Orsola. collocata nella navata sinistra, terza dall'ingresso.
Mi perdoni, di quali legami tra Prospero Orsi e gli artisti parla? Mi farebbe piacere conoscerli, grazie in anticipo.
lord1975

Messaggioda cristina sciardi » giovedì 23 aprile 2020, 22:51

Buona sera, grazie a lei per avermi dato ulteriori indizi a sostegno della mia ipotesi.
Quando lei mi ha indicato la cappella di S. Orsola ho avuto la conferma di quello che avevo ipotizzato.
Ho controllato che l'altare era stato chiuso verso la fine Settecento ma non ho trovato dati della famiglia Orsi e del loro lascito ne una targa dato che nella Chiesa ci sono solo i Costantini.
Le premetto che però è proprio la Cappella che speravo.
Il pittore Orsi oltre a essere un famoso pittore era anche un agente molto importante per i suoi legami e conoscenze nel mondo romano.
Aveva amico e clienti importanti pittori del calibro di Caravaggio.
Ovviamente era legato anche ai pittori viterbesi famiglia Crescenzi, Cavarozzi e in ultimo anche il Pomarancio con il quale aveva lavorato.
Sono state avanzate recentemente ipotesi in relazione a due affreschi del Soccorso e uno è una parte della nostra cappella dove alcuni affreschi si ipotizza siano stati realizzati da Pomarancio, Cavarozzi e Crescenzi.
Questo potrebbe essere il nostro anello di congiunzione tra i due " Orsi", di certo appare essere più che una coincidenza.
Ma se sei nella disponibilità di fornirmi altri elementi avrei la possibilità di poter confrontare i miei appunti con i suoi.
Nel documento dell'archivio da lei indagato sicuramente ci sono altri importanti elementi che ci porteranno alla dimostrazione del loro legame parentale.
Sai la data della committenza e il destinatario?
C'è qualche indicazione sull'affresco commissionato? Lei ha scritto che il Tullio aveva una bottega ha notizie di cosa trattasse , perchè S. Orsola era legata al commercio dei tessuti o protettrice delle giovani, forse avevano avuto un lutto?
La ringrazio anticipatamente e spero di esserle stata utile.
Saluti.
cristina sciardi

Messaggioda lord1975 » sabato 2 maggio 2020, 13:26

Si, l'autore di quella proposta sono proprio io (Cavarozzi e Crescenzi). Motivo percui avevo infatti pensato a Orsi Tullio come di parente di Prospero Orsi, detto prosperino delle grottesche (o di Ameto Orsi, letterato al soldo dei Farnese)?. La committenza risale al 1603. Di quale bottega non viene purtroppo precisato nei documenti, così come del lutto.
Lei è decisamente informata sulla questione, forse ci conosciamo?
lord1975

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy