cognome Savoia, 18 secolo Trani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

cognome Savoia, 18 secolo Trani

Messaggioda VictorIII » giovedì 2 maggio 2019, 19:11

Ho trovato questo cognome presente a Trani nel XVIII secolo, e all'inizio del XIX secolo a Trani la famiglia ha due rami probabilmente discendenti da Dulcetto o Indulcetto Savoia nati nella prima metà del XVIII secolo. Sono stato sorpreso di trovare questo cognome ... qualche ipotesi sull'origine? forse dalla regione Savoia? ho letto che c'era una riunione del 2004 di questa famiglia Savoia di Trani, ma non riesco a trovare informazioni di contatto per nessuno della famiglia che vive oggi. qualsiasi informazione sarei affascinato da sapere.

Non ho potuto fare a meno di trovare un po 'di umorismo nella interessante coincidenza di questa "famiglia Savoia" vissuta a Trani molti anni prima che la real casa Savoia avesse il titolo di conte di Trani. probabilmente ha portato a circostanze interessanti in cui la famiglia deve difendere il proprio nome, "sì, anche noi siamo Savoia di Trani" :)

Any news or hypothesis would be so appreciated
VictorIII

Re: cognome Savoia, 18 secolo Trani

Messaggioda VictorIII » giovedì 2 maggio 2019, 23:10

*correggendo l'errore evidente nel mio riferimento a quale casa reale aveva il titolo conte di Trani ... e aggiungendo la citazione a cui mi riferivo da tricolore
“I SAVOIA RIUNITI IN PUGLIA
Da tempi lontani esiste a Trani (Bari), la famiglia Savoia, i cui componenti, nel corso degli anni, hanno creato solide posizioni in loco, mentre altri si sono diramati in tutta Italia ed all'estero, in particolare in Spagna. Attualmente i Savoia, circa 70 cugini, siconosconol'unl'altroperlopiùepistolarmente:hannoquindi deciso di organizzare un incontro che, nel nome della coesione familiare, li veda per un giorno insieme, tutti uniti.
E' così che recentemente tutta la famiglia si è radunata a Trani, ivi compresi gli espatriati.
I Savoia, forti del cognome che portano, hanno solide radici monarchiche: la promotrice di questa bella iniziativa - la Dott. VincenzaSavoiainDelliSanti-èiscrittaall'IstitutodellaReale Casa di Savoia.
Ad majora!”
VictorIII

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy