Galeazzo Baglioni sposo di Lavinia Marsciano. Provenienza?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Galeazzo Baglioni sposo di Lavinia Marsciano. Provenienza?

Messaggioda Maurizio Menichini » martedì 16 aprile 2019, 16:42

Buon pomeriggio. Qualcuno può indicarmi chi fossero i genitori di Galeazzo Baglioni di Perugia che nell'anno 1520 prese in sposa Lavinia Marsciano (Già Bulgarelli) di Ranuccio, citando la fonte documentale?

Nel libro di Ascienso Riccieri edito nel 1814 si legge "..... (Territorio di Marsciano 1516 ca)...omissis….il giorno della festa di S. Giovanni Battista patrono del Castello furono ammazzati in Marsciano due Soldati di Orazio Baglioni (Figlio di Giampaolo della stirpe di Malatesta IV di Perugia), Nigie (Dionigi) di Messer Tiberio e Baldo Mancino i quali si erano colà recati insieme a Galeazzo Baglioni (Galeazzo o Galeotto Baglioni, spiega l'autore, fu uno dei figli dello sciagurato Grifonetto. Morì nel 1527)…omissis. L'autore del fatto di sangue viene indicato nel testo in "....omissis....tale Vincenzo di Nicolò di Galeotto di Messer Lello Baglioni…..omissis...." . Detto Nicolò, precisa il Riccieri, era fratello di Atalanta madre di Grifonetto Baglioni la quale, com'è noto, sposò il cugino Grifone Baglioni quest'ultimo + 1477.

Il mio quesito è il seguente. Il Galeazzo Baglioni succitato figlio di Grifonetto che nel primo quarto del 1500 frequentava i territori di Marsciano è un omonimo o trattasi proprio di colui che prese in sposa Lavinia Bulgarelli di Marsciano? Nella rete ho trovato generiche indicazioni del tipo "...….verso il 1520 Lavinia Marsciano sposa Galeazzo Baglioni di Perugia e porta in dote Parrano, Pornello e la terza parte di Castel di Fiore ……. Grazie infinite …..
Maurizio Menichini
 
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 18:35

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti