Gargano - Francavilla Fontana

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Gargano - Francavilla Fontana

Messaggioda Vincenzo » giovedì 7 febbraio 2019, 8:21

Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione.

Qualcuno sa darmi informazioni sui Gargano di Francavilla Fontana? Nel catasto onciario del 1742 uno dei fuochi vanta un Giuseppe Maria, Dottore in Medicina, che ha iscritto nella sua famiglia un Francesco "f.llo" (forse fratello) rubricato "nobile vivente". Innanzitutto vi volevo chiedere se non è strano che il fratello "nobile vivente", di 4 anni più anziano, non fosse il capofamiglia. Poi se per caso avete notizie di questa piccola nobiltà locale, io non ho avuto fortuna. Grazie!
Vincenzo

Re: Gargano - Francavilla Fontana

Messaggioda Messanensis » giovedì 7 febbraio 2019, 9:43

Vincenzo ha scritto:Salve a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione.

Qualcuno sa darmi informazioni sui Gargano di Francavilla Fontana? Nel catasto onciario del 1742 uno dei fuochi vanta un Giuseppe Maria, Dottore in Medicina, che ha iscritto nella sua famiglia un Francesco "f.llo" (forse fratello) rubricato "nobile vivente". Innanzitutto vi volevo chiedere se non è strano che il fratello "nobile vivente", di 4 anni più anziano, non fosse il capofamiglia. Poi se per caso avete notizie di questa piccola nobiltà locale, io non ho avuto fortuna. Grazie!

In questo caso il capofamiglia è la persona sposata, con moglie e figli.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Vincenzo » giovedì 7 febbraio 2019, 16:36

Messanensis ha scritto:In questo caso il capofamiglia è la persona sposata, con moglie e figli.

Grazie mille, ma il criterio pare variare, e di molto. In questo caso il capofamiglia è probabilmente vedovo, vista la presenza di figli "a carico" e l'assenza di una moglie. Per esperienza, posso dirvi che non è sempre così: ci sono casi in cui il capofamiglia è il figlio, con padre e madre a carico, o il padre, con figli grandi a "carico", alle volte anche sposati. Credo sia una sorta di "maggior percettore di reddito". Quello che mi interessava, era sapere se qualcuno di voi aveva esperienza con questi "nobili viventi" Gargano a Francavilla, nella prima metà del 1700.

Grazie!
Vincenzo

Messaggioda Messanensis » giovedì 7 febbraio 2019, 17:09

Vincenzo ha scritto:
Messanensis ha scritto:In questo caso il capofamiglia è la persona sposata, con moglie e figli.

Grazie mille, ma il criterio pare variare, e di molto. In questo caso il capofamiglia è probabilmente vedovo, vista la presenza di figli "a carico" e l'assenza di una moglie. Per esperienza, posso dirvi che non è sempre così: ci sono casi in cui il capofamiglia è il figlio, con padre e madre a carico, o il padre, con figli grandi a "carico", alle volte anche sposati. Credo sia una sorta di "maggior percettore di reddito".

Infatti avevo scritto "in questo caso"....

Quello che mi interessava, era sapere se qualcuno di voi aveva esperienza con questi "nobili viventi" Gargano a Francavilla, nella prima metà del 1700.

Certamente la definizione indica persone che vivevano nobilmente, alla maniera dei nobili.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy