Albero genealogico e DNA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Albero genealogico e DNA

Messaggioda sardo mix » martedì 5 febbraio 2019, 0:58

Salve,
da diversi anni faccio una ricerca genealogica sulla mia famiglia, cercando tra archivi comunali, parrocchiali ecc, e anche con l'ausilio di vari sito come Myheritage.
In alcuni casi sono risalito alla dodicesima generazione e i risultati sui luoghi di origine dei miei antenati sono i seguenti:

Abruzzo 50%, Piemonte 18,75%, Ponza 18,75% e Sardegna 12,50%

Non ancora soddisfatto del risultato e con la curiosità di scavare ancora di più nel passato, ho fatto l'esame del DNA, sempre su Myheritage. I risultati delle mie etnie di origine sono stati i seguenti:

Greco 40,2%
Sardo 27,6%
Scandinavo 12,1%
Iberico 11%
Ebreo 1,9%
Medio orientale 4,8%
Asia occidentale 2,4%

Il mio primo stupore, deriva dal fatto che non compare dna italiano! Ma soprattutto, quello che vorrei capire, è se è possibile dare un senso logico ai due risultati ottenuti: quello condotto da me con l'aiuto dei documenti trovati e il test del DNA. Ad esempio, il 50% della discendenza abruzzese con quali percentuali del Dna dovrei mettere in corrispondenza? Greco? Iberico? e se sì, perchè? Spero di essermi spiegato...
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo rompicapo?
Grazie
sardo mix

Re: Albero genealogico e DNA

Messaggioda VictorIII » martedì 5 febbraio 2019, 1:24

Ciao! fai riferimento a un fenomeno inquietante vissuto da molti con Myheritage che deriva dalla natura molto inesatta e referenziale di questi gruppi etnici che definiscono. per molti, sembra la firma genetica "italiana" che le note di myheritage sono probabilmente associate agli interni italiani. ciò che è molto preoccupante è il modo in cui myheritage sensazionalizza queste scoperte già inesatte. per esempio, come sono sicuro che tu abbia visto come me con il mio dna "greco" in myheritage, suonano anche musica greca moderna! eppure il mio sangue greco è probabilmente da un momento ben prima che questo "suono greco" si sia evoluto, quindi, a mio modo di vedere, i traffici di Myheritage nelle sensazioni e ... bugie. quindi non preoccuparti troppo ... lo stesso rapporto "no dna italiano" su myheritage viene spesso definito chiaramente come firme italiane sul dna di Ancestry.com. in breve ... non ti preoccupare, sei davvero italiano! :)

Oh, and I should mention, there is a whole subforum here dedicated to the study of DNA!

Best wishes from the United States
VictorIII

Messaggioda sardo mix » martedì 5 febbraio 2019, 7:10

Grazie, VictorIII
sardo mix

Messaggioda VictorIII » martedì 5 febbraio 2019, 15:21

A proposito, potresti aver visto che Myheritage raggruppa sia "greco" che "sardo" più in generale come Europa meridionale/"Southern European".
VictorIII

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 5 febbraio 2019, 17:44

Esattamente. Questi alberi genealogici di myheritage possono essere del tutto fuorvianti... e c'è ben poco di scientifico..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda VictorIII » martedì 5 febbraio 2019, 21:42

e questo è il motivo per cui il forum di iagi rimane un luogo sicuro di tregua e serenità nel caotico mondo moderno della "industria del DNA e della genealogia" ... :)
VictorIII

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy