Famiglie Cerioni e Stelluti Scala

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglie Cerioni e Stelluti Scala

Messaggioda livio rossi » giovedì 31 gennaio 2019, 15:17

Buongiorno,
volevo ringraziare gli Amministratori della pagina per aver accolto la mia richiesta di adesione; grazie anche a voi , credo di essere riuscito a stabilire un contatto documentato tra la famiglia Cerioni di Cupramontana e la famiglia Stelluti Scala di Fabriano, entrambe località in provincia di Ancona.
Scendendo nei particolari, è documentato da un atto pubblico (atto di morte di Edvige Turchi) la presenza "in famiglia" della Contessa Beatrice Stelluti Scala, madre di Edvige Turchi (coniugata con Francesco Cerioni e quindi bisnonni di mia nonna paterna Cerioni Ebe).
Mio padre mi ha sempre parlato di questa trisavola, e lo stesso hanno fatto altri zii: la curiosità mi ha spinto ad iniziare le ricerche, che il caso ha voluto più facili del previsto, in quanto consultando una pagina web sulla storia di Fabriano e delle sue famiglie nobili, mi sono imbattuto in un documento attestante il matrimonio (anno 1662) tra il Conte Costanzo Michele Stelluti e la Contessa Maria Scala, ultima della sua genie e che porta in dote al coniuge il cognome Scala (almeno così cita la fonte).
grazie invece alla vostra pagina, ho trovato altre e più complete informazioni riguardanti la famiglia Stelluti Scala.
Ovviamente questo non fa di me un nobile, ma è molto interessante riuscire a scavare nel nostro passato e vedere fin dove si riesce ad arrivare.
buona giornata!
livio rossi

Re: Famiglie Cerioni e Stelluti Scala

Messaggioda stefano86 » giovedì 31 gennaio 2019, 18:10

Buonasera Livio,

Le confermo che la Sua antenata Beatrice era della famiglia dei conti Stelluti Scala: ho infatti "studiato" abbastanza bene questa prosapia, avendo diversi antenati di Fabriano, tra i quali gli Stelluti.

Nello specifico, Beatrice era figlia di Giuseppe Stelluti Scala (n. 1765) e di Barbara Serra da Fano (n. 1775). Aveva 8 fratelli: Pergentino, Raffaele, Andrea, Terenzio, Maria, Anna, Michelina e Sinforosa.

Giuseppe era a sua volta figlio del conte Annibale e della contessa Flavia Carradori.

Se ha bisogno di altre informazioni, sperando di poterLa nuovamente aiutare, mi contatti con un Messaggio Privato.

Cordiali saluti,
Stefano
stefano86

Re: Famiglie Cerioni e Stelluti Scala

Messaggioda livio rossi » giovedì 31 gennaio 2019, 19:19

Stefano buonasera,
la ringrazio molto, non può capire il piacere che mi dà una notizia del genere, sto lavorando da tempo all'albero genealogico della mia famiglia (rossi) , comprese le varie ramificazioni (cerioni, zuccarini , menicucci);
le scriverò senz'altro un messaggio privato, la ringrazio ancora per la sua disponibilità!
Livio
livio rossi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy