Famiglia Brancaleoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Famiglia Brancaleoni

Messaggioda bardo » lunedì 28 ottobre 2019, 22:22

Gentile Sig. Soleri,
sono purtroppo lontano dal mio archivio e dalla possibilità di fornirle esaurienti informazioni sulla famiglia Brancaleoni di Rimini. Per ora posso dirle, ma mi pare di capire che ne è già a conoscenza, che il 15 dicembre 1777 morì all'età di circa sessant'anni Raffaele di Antonio Brancaleoni, ultimo esponente maschile del ramo di questa illustre famiglia che si era stabilita a Rimini agli albori del XIV secolo. Lasciò un'unica figlia, Anna Maria Lucia, avuta dal matrimonio con Maria Isabella Pasini (+ 6 settembre 1777). Per testamento Raffaele impose al marito della figlia (che le era anche cugino), il pittore Giuseppe Soleri, l'assunzione del cognome Brancaleoni.

Posso anche riportarle un estratto sulla famiglia Brancaleoni da Giovanni Antonio Rigazzi, Casate riminesi, copia del XVII dell'originale, perduto (Biblioteca Gambalunga Rimini, SC-MS. 1339):

[cc. 31v - 32r] I Brancaleoni, ò vero Branchini, sono antichissimi. Si dice che vennero dalla Rocca Contrada, e di ciò ne è buon testimonio i più antichi, che sempre si chiamano de Rocha. Il primo fu Gentile dalla Rocca, e di lui Branchino, e di questo Raffaello, e Matteo. Di Raffaello un altro Raffaello, e di questo Brancaleone e Malatesta , e di questo [di Brancaleone NdR] Federico, e Raffaello, e di questo hora un'altro Brancaleone, co' due altri fretti (?) che andarono frati. Di Brancaleone sono Raffaello, e Cesare piccoli. Stettero anticamente su la Piazzetta di S. Innocenza, poi qui sul Cantone di S. Tomeo a man dritta andando verso S. Francesco. La Insegna mostra una Zampa di Leone Azzurra in campo bianco.

Sarebbe per lei opportuno consultare il ms. 187 delle Genealogie di famiglie riminesi del notaio riminese Michel'Angelo Zanotti. Vi è un lungo capitolo sulla famiglia Brancaleoni, dalle origini all'epoca del notaio (che morì nel 1830).

Un cordiale saluto,
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda Ferdinando Soleri » martedì 29 ottobre 2019, 19:42

Gentilissimo Sig. Luca,
ringrazio e Le sono estremamente grato per queste informazioni che, fra le altre cose, mi sembra identifichino la residenza dei Brancaleoni di Rimini nei pressi del Tempio Malatestiano. Spero quindi che sia questa la parrocchia di appartenenza in cui chiedere la possibilità di consultare gli archivi.

Comunque, prima di andare a scomodare il suddetto parroco (o chi per lui...), mi sembra un ottimo consiglio cercare delle risposte dal testo “Genealogie di famiglie riminesi” di Zanotti.
Purtroppo dalla mia ricerca in rete finora non è emersa alcuna possibilità di consultarlo “on-line” e mi domando se sia un manoscritto ancora reperibile e consultabile nella Biblioteca Gambalunga di Rimini. [hmm.gif]

Analogamente, non riesco a rintracciare in rete neanche “Selva genealogica” di Raffaele Brancaleoni del quale esiste almeno una copia cartacea nella suddetta biblioteca.

Un saluto cordiale di buona serata a tutti,
Ferdinando
Ferdinando Soleri

Messaggioda bardo » mercoledì 30 ottobre 2019, 18:31

Gentile Sig. Soleri,

Ferdinando Soleri ha scritto:Le sono estremamente grato per queste informazioni che, fra le altre cose, mi sembra identifichino la residenza dei Brancaleoni di Rimini nei pressi del Tempio Malatestiano. Spero quindi che sia questa la parrocchia di appartenenza in cui chiedere la possibilità di consultare gli archivi.

Sia la chiesa di Sant'Innocenza - che diede il nome alla piccola chiesa che vi si affacciava - sia quella di San Tommaso sono state demolite, la prima negli anni '20 del XX secolo, la seconda alla fine del XIX. Poiché è interessato ai registri parrocchiali la invito a contattare l'Archivio Storico Diocesano: gli archivisti possono sicuramente darle utili ragguagli sulla presenza o meno, presso l'archivio, di tali registri.

[...] mi sembra un ottimo consiglio cercare delle risposte dal testo “Genealogie di famiglie riminesi” di Zanotti.
Purtroppo dalla mia ricerca in rete finora non è emersa alcuna possibilità di consultarlo “on-line” e mi domando se sia un manoscritto ancora reperibile e consultabile nella Biblioteca Gambalunga di Rimini.

Entrambi i volumi delle Genealogie del notaio Zanotti sono raccolte di fascicoli, ognuno dei quali riguardante una famiglia nobile riminese: 35 fascicoli compongono il ms. 187, 28 il ms. 188. Il ms. 187, come già le accennai, contiene anche quello della famiglia Brancaleoni, mentre nel 188 è presente quello della famiglia Soleri. Poiché li ho consultati innumerevoli volte, posso assolutamente confermarle che sono conservati presso la Sezione Chiusa della Biblioteca Gambalunga di Rimini, la sezione cioè che conserva i codici manoscritti, gli incunaboli, le opere a stampa e i documenti di particolare rarità. Il pregio di questa raccolta è la minuziosità con cui il notaio Zanotti ha tratto dalle sue ricerche presso l'Archivio Storico Comunale le notizie sulle famiglie del locale patriziato: seguendo le sue note, e recandosi presso l'Archivio di Stato di Rimini, si potranno facilmente rintracciare gli atti originali.

Analogamente, non riesco a rintracciare in rete neanche “Selva genealogica” di Raffaele Brancaleoni del quale esiste almeno una copia cartacea nella suddetta biblioteca.

La Selva genealogica di Raffaele Brancaleoni è composta da tre volumi (Sc-Ms. 192-194), e raccoglie notizie di archivio sotto forma di piccoli estratti per moltissime famiglie riminesi. Vi sono sicuramente riportati molti documenti riguardanti la famiglia Brancaleoni, documenti che tuttavia hanno come limite temporale il XVII secolo (epoca in cui sono stati compilati i tre tomi). Di ogni volume esiste una copia perfetta (Sc-Ms. 196-198).

Purtroppo, di entrambi i mss. non esistono copie in rete, ma sono tuttavia liberamente consultabili presso la Biblioteca Gambalunga.

Un saluto cordiale,
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda Ferdinando Soleri » giovedì 31 ottobre 2019, 12:16

Gentilissimo Sig. Luca,
un sentito ringraziamento anche per queste preziosissime informazioni con le quali andrò alla Gambalunga sperando di incontrarLa per offrirLe un caffè…. [cheers.gif]

Un cordiale saluto di gratitudine che vorrei estendere anche a Newcastle ed a chi ha ideato e gestisce questo sito,
Ferdinando
Ferdinando Soleri

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy