Famiglia Brancaleoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Brancaleoni

Messaggioda Sannita1998 » sabato 26 gennaio 2019, 21:13

Gentili signori
Un po'di tempo fa avevo posto la domanda riguardo una dote ereditaria ed in quel atto era menzionata la famiglia Brancaleoni di San Ginesio.Come vi ho detto essa si è estinta agli inizi del Settecento.Consultando un libro scritto dal abate Colucci, si menzionano diversi membri di tale famiglia tra i quali c'è stato un podestà di Foligno.Avete ulteriori notizie riguardo tale stirpe e sapete se ha passato i propri titoli e privilegi a qualche altra famiglia?
Grazie mille in anticipo per la risposta
Cordiali saluti
Ludovico Brandetti
Sannita1998

Re: Famiglia Brancaleoni

Messaggioda antonio33 » domenica 27 gennaio 2019, 9:20

Nel cimitero di Scacciano (Misano Adriatico) "riposa" un NU Soleri Brancaleoni...
(Roba da Bardo!)

Buona domenica a tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda newcastle » giovedì 31 gennaio 2019, 13:40

La antichissima famiglia Brancaleoni è estinta in tutti i suoi rami, dei quali i più importanti erano i conti dI Piobbico ed i conti di Rocca Leonella. I primi si estinsero nella linea maschile con Pietro Maria morto nel 1729, il quale ebbe Anna Giulia che sposo’ Il Conte Uldeico Bonaventura da cui Maddalena sposa di Alessandro Matterozzi di Urbania. Il figlio di questi aggiunse a quello di Matterozzi il cognome Brancaleoni. Dopo quattro generazioni anche i Matterozzi Brancaleoni si estinsero con la contessa Anna Giulia. Il ramo di Rocca Leonella si estinse con Filomena, morta nel 1696. Il capitolo di Cagli, da cui il feudo dipendeva, assegno’ la contea ai signori Luzzi, da cui , nel 1767, passo ai Luperti e quindi ai Rigi che assunsero il cognome di Rigi Luperti, attuali conti di Rocca Leonella. Altri rami erano a Sant’Angelo in Vado, Mercatello e Rimini. Esiste a Gubbio una famiglia Ranghiasci Brancaleoni per un matrimonio avvenuto nel 600 con una Brancaleoni di Piobbico. Segnalo il grandioso palazzo Brancaleoni di Piobbico, di recente restaurato, con bellissimi affreschi e stucchi, in cui fu ospite anche San Carlo Borromeo.
Cordiali saluti
newcastle

Messaggioda KBrancaleoni » sabato 2 febbraio 2019, 22:09

Buongiorno,
Scusate per l'approssimativo italiano, io uso un software di traduzione perché sono francese.
La tua discussione ha attirato la mia attenzione. Leggo qui, come in molti altri luoghi (ad es. Wikipedia) che la famiglia Brancaleoni si estinse, ad eccezione del ramo di Rigi Luperti che non porta più il nome.
Eppure questo è il nome della mia famiglia da almeno due secoli. So che ci sono Brancaleoni che arrivano dalla Corsica, senza alcuna relazione con la mia conoscenza con Piobbico. Ma prima di emigrare in Francia nel 1922, il mio proveniva dalle Marche; il mio bisnonno nacque a Sant'Angelo in Vado, e suo padre a Roncofreddo, che è nella zona di influenza del Brancaleoni di Piobbico. È possibile che proveniamo da un ramo distante della famiglia della contea?
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che potete darmi, perché sono bloccato nella mia ricerca genealogica ...
KBrancaleoni

Messaggioda newcastle » martedì 5 febbraio 2019, 21:08

Come gia scritto I Brancaleoni conti di Piobbico sono del tutto estinti. Il portare lo stesso cognome non implica una automatica relazione di parentela con quella famiglia. Del resto esistono moltissime famiglie che portano questo cognome con qualche piccola variante ( Brancaleoni, Brancaleone, Brancaleon nel Veneto), in Piemonte , in Emilia, nel Veneto, nel Lazio in Sicilia, in Puglia, in Francia a Juan les Pins e non sempre c’è rapporto di parentela tra loro ne’ , tanto meno, con i conti di Piobbico di cui è nota la genealogia. Si può ipotizzare, relativamente al cognome una origine toponimica, dal paese di Brancaleone in provincia di Reggio Calabria, per quanto riguarda le famiglie del sud, Sicilia e Malta, e patronimica per le famiglie del centro-nord. Il nome indicherebbe la discendenza da un Brancaleone,uomo dotato di grande forza, ‘di presa forte come di leone. Di tale nome incontriamo diversi personaggi nel 200 e nel 300 in varie parti d’Italia, quali Brancaleone Doria, Brancaleone d’Andalo’, Brancaleone Prologea. In alcune famiglie tale soprannome si è cognominizato come in Mattei, Franceschi e così via, senza che questo inplichi la discendenza dallo stesso Matteo o Francesco. Un’altra ipotesi, specialmente riguardo i Brancaleoni della Massa Trabaria, dove signoreggiarono i Conti di Piobbico, può essere quella di un rapporto di servitù con i Conti,di cui spesso i sottoposti assumevano il cognome.
Cordiali saluti
,
newcastle

Messaggioda KBrancaleoni » martedì 5 febbraio 2019, 22:24

Grazie per questa risposta completa. Nella tua lista del famoso Brancaleone, hai omesso Brancaleone da Norcia, il più famoso di tutti in Francia! :)

Conoscevo la pista di Brancaleone in Calabria, è oltre a ciò che mio nonno pensava quando ne discutevamo. Ma non si adattava veramente alle origini di Sant'Angelo in Vado. Inoltre, quando ho scoperto l'esistenza di Piobbico e della sua famiglia, pensavo di avere una traccia. Che potremmo discendere da un ramo più giovane di un ramo più giovane di un ramo più giovane, o qualcosa di simile. Forse un ramo bastardo che sarebbe caduto nell'oblio. Questo è stato visto con famiglie più famose; In Francia, viene citata l'ipotesi di Sohier de Vermandois, che potrebbe essere l'unica discesa agnatica di Carlo Magno attraverso Bernardo d'Italia. Non sembrava possibile a me che una cosa del genere si è verificato con Brancaleoni di Piobbico o più giovani ramo in sei secoli di esistenza, ma se dici che non c'è traccia, sto bene avermi una ragione. :/

La mia unica speranza ora risiede nei registri della Chiesa, sperando che ci saranno sempre più scansioni e che sarò in grado di trovarli ... E comprenderli!
KBrancaleoni

Messaggioda newcastle » martedì 5 febbraio 2019, 23:51

I Brancaleoni signori di Sant’Angelo in vado si estinsero già alla fine del 400. Il loro stemma figura ancora nel palazzo civico cge fu costruito sotto il loro dominio. Ricordo di avere visto alcuni loro sarcofagi in una chiesetta del paese di cui non ricordo il nome. I bastardi difficilmente avevano il cognome del padre.
newcastle

Messaggioda antonio33 » mercoledì 6 febbraio 2019, 8:52

newcastle ha scritto:I Brancaleoni signori di Sant’Angelo in vado si estinsero già alla fine del 400.

Guardando il ritratto di famiglia sulla volta di una sala del Castello di Piobbico, si stenta a credere all'estinzione...

Immagine

Buon mercoledì a tutti!
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda KBrancaleoni » mercoledì 6 febbraio 2019, 23:35

@newcastle : Non sapevo nemmeno che esistesse una filiale a Sant'Angelo! In Francia è molto difficile trovare informazioni su questa famiglia, ad eccezione di alcune menzioni di Gentile, la moglie di Federico da Montefeltro.

@antonio33 : Sì! Ma il nome può ancora scomparire. Nella mia generazione ci deve essere in questo momento solo quattro o cinque ragazzi con il nome, mentre il mio bis-bis-nonno proveniva da una famiglia molto numerosa, con almeno quattro fratelli! Immagino che nel Medioevo le epidemie, guerre e incidenti potessero decimare anche la più numerosa prole ...
KBrancaleoni

Messaggioda newcastle » giovedì 7 febbraio 2019, 1:07

Il dipinto raffigura la famiglia del conte Antonio Brancaleoni e della moglie Laura Capello. Degli otto figli maschi della coppia solo uno Giordano, si presume il terzo da sn , ebbe discendenza e fu il nonno dell’ultimo Conte Pietro Maria morto nel 1729 , il quale ebbe solo due femmine.
newcastle

Messaggioda Ferdinando Soleri » giovedì 24 ottobre 2019, 21:10

Buona serata a tutti,
innanzi tutto ringrazio per l'ammissione al forum.

Sto compiendo delle ricerche sul ramo di Rimini della Famiglia Brancaleoni da Piobbico. Purtroppo le mie informazioni partono solo da metà del XVII secolo (con Raffaele) mentre Il ramo di Rimini è considerato uno dei 17 antichissimi casati della nobiltà riminese attestati anteriormente al 1200.

Inoltre, visto che dalla mia documentazione risulta che da parte paterna il ramo di Rimini sia estinto con Orsola, quale è la relazione di parentela dei Brancaleoni presenti attualmente a Rimini con il ramo della Famiglia Brancaleoni di Piobbico?

In ogni caso qualsiasi consiglio o indicazione sarebbe molto gradito :)

Grazie in anticipo!
Ferdinando
Ferdinando Soleri

Messaggioda newcastle » domenica 27 ottobre 2019, 13:03

Costanzo Felici, medico storico naturalista del 500, primo biografo (1582) della famiglia Brancaleoni in un suo manoscritto, pubblicato da Delio Bischi nel suo volumetto “ I Brancaleoni di Piobbico...”, sui Brancaleoni d Rimini scrive: Branchino (di Trasmondo di Bellabranca Conte di Piobbico) pare che del 1308 cominciasse a servire i signori Malatesti da Rimini, da quali acquistò facoltà e pigliò moglie in quella città dove poi la sua discendenza è stata sempre honorata et fra i primi cittadini, e questo del1346 si trova che fece in Rimini la divisione dei figlioli et del ‘83 pare che morisse et da lui venne Mateo, del quale non ritrovo successore certo se non in Antonio Brancaleone dottore in Arimino e Gentile. Da questo venne Raffaello, dal quale venne Ugolotto e Raffaello, del quale se n’ha memoria del 1450; et da costui vennero Brancaleone, Jacopo, Malatesta e Giovannfrancesco. Da Malatesta venne Federico, Giovanni Brancaleone e Rafaello, quale era in essere del 1500. Da costui nacque Jacopo, Gentile, Malatesta e Brancaleone quale era ancora vivo del 1560 e da questo sono in essere Rafaello giovinetto dottore e Cesare”. Si può quindi ritenere certa la discendenza dei Brancaleoni di Rimini dai conti di Piobbico. Quanto al rapporto di parentela di coloro che attualmente portano a Rimini questo cognome e gli estinti Brancaleoni di Piobbico o il ramo riminese anch’esso estinto, come lei scrive, il rapporto può essere,con tutta probabilità di omonimia, a meno che non se ne possa dimostrare la discendenza con prove documentali certe.
Cordiali Saluti
newcastle

Messaggioda Ferdinando Soleri » lunedì 28 ottobre 2019, 1:20

Newcastle grazie,
una documentazione veramente interessante di cui farò tesoro. [clapping.gif]

Credo che il “Raffaello, del quale se n’ha memoria del 1450” sia stata la stessa persona che riposa nel sepolcro (parzialmente occultato da un muro) nella chiesa dei Servi di Rimini con il nome Raffaele III visto che il monumento è databile fra l’ultimo quarto del XV e i primi anni del XVI secolo.

Comunque per completare la discendenza mi mancherebbe ancora almeno una o due generazioni visto che il Raffaele da cui partono le mie informazioni - che è stato un giurista e che è mancato nel 1692 - non può essere il “Rafaello giovinetto dottore” figlio di Brancaleone visto che quest’ultimo “era ancora vivo del 1560”….
Queste informazioni che mi mancano potrei forse trovarle allo Stato civile di Rimini?
Buonanotte e grazie in anticipo qualsiasi consiglio o indicazione.
Ferdinando
Ferdinando Soleri

Messaggioda newcastle » lunedì 28 ottobre 2019, 1:44

Il Rafaello giovinetto nel 1560 potrebbe essere, con molta probabilità, il nonno del suo Raffaello morto nel 1690. Più che lo stato civile di Rimini, sicuramente non esistente in quell’epoca, dovrebbe consultare gli archivi parrocchiali di Rimini dove sono conservati i registri di battesimo , matrimoni e morte. Li’ troverà di certo ciò che cerca. Il Felici, dei Brancaleoni di Rimini, non dice altro. Auguri per la sua ricerca.
Cordiali Saluti
newcastle

Messaggioda Ferdinando Soleri » lunedì 28 ottobre 2019, 21:55

Ancora un sentito ringraziamento a Newcastle per queste preziose informazioni. [thumb_yello.gif]

Considerando la ricostruzione delle memorie famigliari un mio gradito impegno verso i mie avi, farò il possibile per reperire le informazioni che ancora mi mancano. Anche se, come immagino, non esisterà mai una comoda versione on-line degli archivi parrocchiali di Rimini …. [sweatdrop.gif]

Il Raffaele Brancaleoni (giurista morto nel 1692), da cui parte la mia documentazione, era il nonno di Orsola ultima dei Brancaleoni di Rimini ad avere ancora una discendenza vivente. Infatti Orsola sposò Giuliano Soleri (nato nel 1709 da Gian Francesco e Virginia Carabetti) e da loro discendo in linea diretta per via paterna.
Anna Maria Lucia, unica figlia di Raffaele (ultimo esponente maschile del ramo di Rimini e fratello di Orsola) ed il pittore Giuseppe Soleri, suo sposo, non ebbero figli.

In ogni caso qualsiasi altro consiglio o indicazione è sempre molto gradito.

Grazie ancora,
Ferdinando
Ferdinando Soleri

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy