Titolo nobiliare non Identificato - Help

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Titolo nobiliare non Identificato - Help

Messaggioda andrea1974 » lunedì 17 dicembre 2018, 11:46

Gentili Forumisti, una domanda per la quale mi scuso in partenza. La mia famiglia è di discendenza nobile, il nostro albero genealogico è presente sull'Annuario della Nobiltà Italiana e sulla Storia delle Famiglie Illustri Italiane. Ho un albero genealogico ricostruito fino al 1400 circa. Si tratta dei Goffredi di Napoli. Nei documenti consultati, Atti Notarili, atti parrocchiali, atti nascita etc...si parla però genericamente di Nobili. Volevo così capire, come funzionasse con i Titoli. Cioè il titolo di "nobile" corrisponde a qualcuno dei più noti "titoli nobiliari"? Immagino di no, volevo così capire il senso.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
andrea1974

Re: Titolo nobiliare non Identificato - Help

Messaggioda andrea1974 » lunedì 17 dicembre 2018, 12:02

Volevo giusto contestualizzare. Mio Nonno aveva dunque titolo di "Nobile". Avendo due figli, Primogenito Uomo e secondo Genito Donna (Mia madre) volevo anche capire come funzionava il Titolo, se toccasse anche a me o meno e, nel caso ai miei figli.
Mio Zio ha, a sua volta due Figli Maschi.
So bene che la Costituzione non li riconosce, ma è semplicemente per uno studio araldico personale sulla famiglia.
Grazie molte
andrea1974

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 18 dicembre 2018, 11:17

Anche se spesso quella del nobile viene considerata una qualità , una distinzione ,esso molto spesso è stato concesso da F.H. nonché largamente diffuso nell' aristocrazia civica , cittadina quale vero grado di nobiltà, trasmissibile a maschi e femmine.
Come tale è definito nell'ultima legislazione nobiliare del R.d.I al di sotto del titolo di barone , ma sopra i titoli di signore e cavaliere ereditario
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Giovin Signore » domenica 3 febbraio 2019, 22:28

no te non hai diritto al titolo nobiliare in quanto essi non sono trasmissibili in linea materna, tua madre e tuo zio così come i tuoi cugini invece lo sono. Tutto ciò dando per scontato che il titolo di tuo nonno materno ci sia, non ho verificato. Spero di averti aiutato.
Giovin Signore

Messaggioda contegufo » lunedì 4 febbraio 2019, 11:35

Salve

Tale cognome GOFFEDRI non risulta nell'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano del '22, nel Libro d'oro del Collegio Araldico di Roma 1995-99 e neppure nei due volumi La storia dietro gli scudi ovvero nobili napoletani, http://www.nobili-napoletani.it/.

Probabilmente a quei tempi non furono interessati all'iscrizione.

Saluti
Immagine
contegufo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy