Conti Negri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Conti Negri

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 3 marzo 2006, 12:26

Gentili Signori,
per problemi tecnici la discussione riguardante la genealogia della famiglia dei conti Negri non è più reperibile.
Per questo motivo riporto di seguito i vari interventi in modo da poterla riprendere.
Scusandomi per il disagio, porgo cordiali saluti.

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Carissimi amici e colleghi,
sto ricercando notizie sulla famiglia dei conti Negri. Purtroppo non ho alcun dato per le mani e so che di Negri e per giunta conti che ne sono parecchi. In particolare m'interesserebbe il matrimonio tra Maria Pia Tuccimei (una mia prozia) e un conte Negri, di cui purtroppo ignoro il nome di battesimo. Ma possono essere utili alla ricerca i seguenti dati:
Maria Pia è nata nel 1875 ed ha avuto quattro figli: Peppino (forse Giuseppe) Paola, Barberina e Francesco. Il primo ha avuto sicuramente dicendenza. Contando che Maria Pia si sia probabilmente sposata intorno ai primi anni del 1900 suppongo essere di quel periodo anche i figli.
Spero in un aiuto, in particolare sul loro stemma.

Un saluto cordiale,
Michele M. Tuccimei di Sezze

fra' Eusanio da Ocre ha scritto::shock: ...in effetti, caro Michele, l'impresa non è delle più facili!

Ma sai bene che il forum è capace anche di grandi sorprese... 8)

Bene :D vale

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:lo so bene, caro amico, ed è per questo che ho chiesto aiuto qui!!! :wink:

e speravo veramente in un intervento del puntuale Borella, visto che ho notato che sulle vecchie edizioni dell'Annuario della Nobiltà Italiana ci sono molte famiglie Negri, chissà che magari abbia gli agganci genealogici!

Michele.

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Difatti, caro Michele, è noto a tutti che il nostro forum trova il suo punto di forza non solo e non tanto nelle competenze dei singoli, quanto nel clima collaborativo e solare ove esse crescono, si influenzano e si propagano vicendevolmente.

Bene :P vale

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Ho scoperto che il marito della mia pro(pro-pro)zia di chiamava Pio Negri.
Forse questo potrebbe essere d'aiuto all'intricata ricerca!

Saluti,
Michele T.d.S.

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Beh, stavolta mi sembri :oops: un po' troppo ottimista...

Bene :D vale

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Come al solito! :wink:

Michele.

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Provo a risollevare la questione nella speranza che qualcuno abbia anche una piccola informazione su questa famiglia.

Dunque dicevo che Maria Pia Tuccimei, di Cesare ed Erminia Deggiovanni (o de Giovanni), nata nel 1875, sposò questo "conte"* Pio Negri; i due ebbero quattro figli:
1.Giuseppe sp Rosanna Sbavaglia da cui:
--a Pio
--b Emanuela
--c Lucilla
2. Claudia, suora
3. Paola sp. Edoardo Cherubin (o Cherubini)
4. Barberina, suora dell'Assunzione
5. Francesco da cui:
--a Andrea
--b Marco
--c Maria Chiara
--d Barbara
--e Luca
--f Giovanni
--g Luca

Questi purtroppo sono gli esigui dati che si vanno ad aggiungere ai vecchi.

Sarò grato moltissimo a chi saprà dirmi di più.

Michele Tuccimei.

*sempre stato appellato così... ma non avendo dati certi su questa famiglia non so se a questo punto lo fosse o magari portasse altro titolo minore o non riconosciuto.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MMT » venerdì 3 marzo 2006, 12:37

Caro Tomaso Grazie del collage! :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda Cottoneum » sabato 4 marzo 2006, 18:52

Caro Michele, spero di poterti un pochino aiutare!

Uno dei migliori amici del mio bisnonno era un tale Gaetano Negri, ufficiale nella guerra di Libia, morto durante un'imboscata nel deserto... indagherò e ti farò sapere al più presto!
Cottoneum

Messaggioda MMT » sabato 27 gennaio 2007, 2:45

Ulteriore informazione appartenne a tale famiglia il famoso esploratore Francesco Negri che arrivò a Capo Nord intorno al 1664.

Michele T.
MMT

Messaggioda San Marco » domenica 28 gennaio 2007, 0:44

Negri-Negri da Oleggio-Negri della Torre o Negri di Montenegro? Momentaneamente ho trovato queste famiglie di cui le prime tre Comitali e l'ultima Nobile del S.R.I. Escludendo quest' ultima non avendo il titolo di " Conte " e non essendo in possesso di nessuna indicazione di area geografica, su quale Negri eventualmente posso focalizzare una qualche ricerca?
San Marco

Messaggioda Gian » domenica 28 gennaio 2007, 1:54

esiste anche in piemonte una famiglia Negri/Negro/Niger...
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda MMT » domenica 28 gennaio 2007, 17:11

Purtroppo non ho altre informazioni, da potervi fornire!
Ho solo questi scarni dati!
Ultima modifica di MMT il venerdì 20 novembre 2015, 16:30, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Gian » lunedì 29 gennaio 2007, 1:56

i negri/o da me citati sono la famiglia dei conti di Sanfront...a cui appartenne anche un famoso architetto di fortificazioni..
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Re: Conti Negri

Messaggioda mbagnati » venerdì 13 marzo 2009, 18:38

Non so se può interessare...i Negri da Oleggio (Conti) sono del paese limitrofo al mio (appunto Oleggio)...
mbagnati

Messaggioda top69 » sabato 16 giugno 2012, 17:16

Ciao a tutti!

So che il post è vecchio ma ho alcune informazioni che vi potrebbero interessare.

Ho scoperto da poco che Pio Negri è un mio avo. Inoltre ho reperito diversi bauli con alcuni dei suoi effetti personali.
Tra l'altro dirigeva una compagnia di spedizioni marittime a Sebenico.
Alcuni dei documenti ritrovati sono davvero sorprendenti!
Suo figlio invece si chiamava Primo Negri.
Ci sarebbe anche Maria Pia Negri.
Sto cercando di ricostruire la genealogia...

Può essere utile?
top69

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 16 giugno 2012, 18:23

Qualsiasi genealogia di per sè, è storia e merita di essere salvata dall'oblìo.
Grazie!
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda barbara » mercoledì 10 agosto 2016, 8:50

buongiorno a tutti. Questo è il mio primo post sul forum.
Mi rivolgo in particolare @ top69, se la discussione è ancora "viva".

La mia bisnonna si chiamava Negri, di provenienza triestina, ma non ho a disposizione al momento il luogo e data di nascita esatti.
Andando a memoria con la sua data di morte la bisnonna dovrebbe esser nata più o meno nel 1895.

Cercando informazioni in internet per ricostruire la storia di un mio conoscente che ha ritrovato documenti che citano marchesati e baronie, ho pensato di cercare anche per i miei parenti... e ho trovato questo forum.

Visto che mia nonna, figlia dell'ava in questione, mi aveva detto in passato che il padre o il nonno paterno erano ufficiali di marina (Rossi, a Venezia) veder nominato un Pio Negri che si occupava in Croazia di spedizioni navali... mi porta a chiedere se nelle carte reperite in quei bauli di recente ritrovamento si possa trovare qualcosa che nomina anche la mia ava.
Che nonna ricordava frequentare un'altra contessa di Venezia, delle Rose, mi par che abbia detto. Ma sono le uniche cose che so, ricordi spontanei delle sue ultime settimane di vita, tra l'altro parlava con un infermiere, in mia presenza, e non era certo una priorità (nè il luogo, nè il momento) approfondire.

Poi essendo nuova a questo tipo di ricerche chiedo gentilmente se qualcuno può suggerirmi informazioni su come iniziare a muovermi, quali sono i canali più facili dai quali iniziare.

grazie, saluti
barbara

Messaggioda Romegas » mercoledì 10 agosto 2016, 9:53

Gentile Barbara, prima di tutto benvenuta. Leggendo il suo post ho visto che citava la parola "delle Rose". Le posso dire che sicuramente era un ramo della famiglia Donà, appunto Donà delle Rose, conti e patrizi veneti.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda barbara » mercoledì 10 agosto 2016, 10:29

Romegas ha scritto:Gentile Barbara, prima di tutto benvenuta. Leggendo il suo post ho visto che citava la parola "delle Rose". Le posso dire che sicuramente era un ramo della famiglia Donà, appunto Donà delle Rose, conti e patrizi veneti.

grazie.
le risulta avessero dimore a Torcello e una villa con giardino a Mestre? Sempre rincorrendo i ricordi di mia nonna sulla sua infanzia e le frequentazioni della madre.

oggi poi se riesco vado sulla tomba della bisnonna Negri e vedo di reperire almeno la data di nascita esatta per un riscontro eventuale da top69.

cordialità
barbara

Messaggioda Romegas » mercoledì 10 agosto 2016, 11:41

Gentile Barbara, su questo non la posso aiutare. Mi dispiace.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy