Goffredo o Goffredi: ricerca genealogica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Goffredo o Goffredi: ricerca genealogica

Messaggioda andrea1974 » domenica 16 dicembre 2018, 12:08

Gentili Amici, scrivo qui per la prima volta. Chiedo il vostro aiuto per la mia ricerca Genealogica. Sto ricostruendo il mio albero genealogico, famiglia GOFFREDI di Fasano, Bari. La mia famiglia vantava un titolo nobiliare non meglio identificato. Ho fatto ricerche negli Archivi e nelle Diocesi locali e sono andato indietro fino al 1651, in realtà sono stato fortunato a trovare documenti dettagliati e l'albero genealogico.
Vi scrivo perchè, invece, non sono riuscito a trovare lo stemma di famiglia, anche se uno generico è presente sull'ANNUARIO DELLA NOBILITA' ITALIANA del 1882. Lo allego. Nulla invece sul DIZIONARIO BLASONICO di Crollalanza.
Qualche suggerimento?
Vi chiederei, poi, un'altra informazione. Nei documenti si parla di una generico "stato nobiliare", come del resto conosciuto in famiglia, ma, e scusate la mia ignoranza in merito, non ci sono "titoli" definiti. Sapreste farmi capire meglio come funziona?
Infine, un'ultimo quesito. Andare più indietro del 1651 è per me difficile, volevo però capire l'area geografica di provenienza, Longobardi o Normanni?
Grazie molte per l'aiuto
Allegati
20151127_112023.jpg
20151127_112023.jpg (127.12 KiB) Osservato 263 volte
andrea1974

Re: Goffredo o Goffredi: ricerca genealogica

Messaggioda Nessuno » lunedì 17 dicembre 2018, 13:28

La corona sembra quella di barone...

Ma scusi, ha aperto due topic praticamente intorno allo stesso argomento. In entrambi c'è un'informazione discordante: Goffredi di Fasano (Brindisi) o di Napoli? Dice due cose differenti.

Inoltre, il titolo di Nobile esisteva, quindi potrebbero essere stati riconosciuti con il titolo di Nobile durante gli anni del Regno d'Italia.
Nessuno

Re: Goffredo o Goffredi: ricerca genealogica

Messaggioda andrea1974 » lunedì 17 dicembre 2018, 16:04

Originari di Napoli poi spostati a Fasano. La corona è dimostrativa, è uguale per tutti gli stemmi ritrovati nel libro. Si, scusate per i due topic però credo abbiano tue domande diffferenti
andrea1974

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy