Pagina 1 di 1

Ministeri delle finanze e del tesoro - Personale 1901/45

MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2018, 21:55
da Claudio di Renda
Salve,
chiedo se qualcuno degli utenti ha modo di consultare alcuni Annuari del Ministero delle Finanze (1901, 1908, 1913) e Bollettino Ufficiale del Personale del medesimo ministero (1908).
Su google Books ho trovato citato un mio avo spesso inerente all’ufficio di “ricevitore” (forse del lotto ?) in diversi centri della Sicilia, in altre pagine non riesco a leggere l’ufficio. Di cosa si occupava esattamente ? Quali erano i suoi compiti ? Ha svolto altri incarichi per il Ministero ? E’ possibile rintracciare la “carriera” ?

Grazie

Re: Ministeri delle finanze e del tesoro - Personale 1901/45

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 14:05
da VictorIII
caro Claudio,
sfortunatamente non sono in grado di rispondere con più precisione (e ovviamente capsci i metodi della ricerca genealogica meglio di me :)), ma il piccolo contributo che aggiungo: basato sul prezioso consiglio di un gentilissimo moderatore, ho avuto successo con la richiesta del foglio matricolare e foglio militare dei miei parenti Melfa nella cancelleria e un'altra con un ufficio nel tesoro. Ho assunto che il foglio matricolare non aggiungesse più dettagli alla loro professione non militare - ma sono rimasto sorpeso nel vedere il dettaglio nelle professioni che prima non avevo conosciuto - e in tutti i luoghi - mostrato nella chiamata alle armi (che a causa del professioni non hanno bisogno di restituire la chiamata). inoltre, mi è stata fornita un'ulteriore intuizione durante la militarizzazione del mio parente del 1941 che era un funzionario del tesoro del tempo - la militarizzazione ha dato una nuova visione della carriera prima della militarizzazione, e anche alcuni fatti interessanti sul suo nuovo rango commissionato nell'esercito per la guerra. tuttavia, temo che tu abbia già richiesto il foglio e forse questa notizia non ti giova. Spero anche di ricevere più notizie sulle carriere nei ministeri del tesoro, della finanza, della posta, della giustizia e grazia, al di là di ciò che ho trovato nel foglio dei miei zii e cugini, quindi spero di imparare più metodi per studiare le carriere nei ministeri del regno (ma ancora, come notato sopra, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla ricchezza dei dettagli della carriera forniti nella fogli.)
Best wishes

Re: Ministeri delle finanze e del tesoro - Personale 1901/45

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2018, 14:11
da Claudio di Renda
Caro Victor, il foglio matricola non è rintracciabile. Il mio avo è nato nel 1855.

Re: Ministeri delle finanze e del tesoro - Personale 1901/45

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2018, 6:58
da VictorIII
Ah Claudio ... quindi è vero, la tua famiglia è più antica della mia ;)