Ministeri delle finanze e del tesoro - Personale 1901/45

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Ministeri delle finanze e del tesoro - Personale 1901/45

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 15 dicembre 2018, 21:55

Salve,
chiedo se qualcuno degli utenti ha modo di consultare alcuni Annuari del Ministero delle Finanze (1901, 1908, 1913) e Bollettino Ufficiale del Personale del medesimo ministero (1908).
Su google Books ho trovato citato un mio avo spesso inerente all’ufficio di “ricevitore” (forse del lotto ?) in diversi centri della Sicilia, in altre pagine non riesco a leggere l’ufficio. Di cosa si occupava esattamente ? Quali erano i suoi compiti ? Ha svolto altri incarichi per il Ministero ? E’ possibile rintracciare la “carriera” ?

Grazie
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Ministeri delle finanze e del tesoro - Personale 1901/45

Messaggioda VictorIII » lunedì 17 dicembre 2018, 14:05

caro Claudio,
sfortunatamente non sono in grado di rispondere con più precisione (e ovviamente capsci i metodi della ricerca genealogica meglio di me :)), ma il piccolo contributo che aggiungo: basato sul prezioso consiglio di un gentilissimo moderatore, ho avuto successo con la richiesta del foglio matricolare e foglio militare dei miei parenti Melfa nella cancelleria e un'altra con un ufficio nel tesoro. Ho assunto che il foglio matricolare non aggiungesse più dettagli alla loro professione non militare - ma sono rimasto sorpeso nel vedere il dettaglio nelle professioni che prima non avevo conosciuto - e in tutti i luoghi - mostrato nella chiamata alle armi (che a causa del professioni non hanno bisogno di restituire la chiamata). inoltre, mi è stata fornita un'ulteriore intuizione durante la militarizzazione del mio parente del 1941 che era un funzionario del tesoro del tempo - la militarizzazione ha dato una nuova visione della carriera prima della militarizzazione, e anche alcuni fatti interessanti sul suo nuovo rango commissionato nell'esercito per la guerra. tuttavia, temo che tu abbia già richiesto il foglio e forse questa notizia non ti giova. Spero anche di ricevere più notizie sulle carriere nei ministeri del tesoro, della finanza, della posta, della giustizia e grazia, al di là di ciò che ho trovato nel foglio dei miei zii e cugini, quindi spero di imparare più metodi per studiare le carriere nei ministeri del regno (ma ancora, come notato sopra, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla ricchezza dei dettagli della carriera forniti nella fogli.)
Best wishes
VictorIII

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 17 dicembre 2018, 14:11

Caro Victor, il foglio matricola non è rintracciabile. Il mio avo è nato nel 1855.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda VictorIII » sabato 29 dicembre 2018, 6:58

Ah Claudio ... quindi è vero, la tua famiglia è più antica della mia ;)
VictorIII

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy