Famiglia Calvanese

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Calvanese

Messaggioda Grimaldi » venerdì 3 marzo 2006, 10:57

Cari signori
volevo chiedere se qualcuno di voi ha notizie su questa famiglia originaria della zona fra Roccapiemonte (SA) e Castel San Giorgio (SA).

Si tratta dei
Calvanese
nobile famiglia della zona nocerina, forse discesa da una omonima casata che già nel sec. XIII era suffeudataria dell'Abate della SS. Trinità di Cava de'Tirreni.
La famiglia Calvanese ad ogni modo entrò nei secoli a far parte della nobiltà feudale locale acquistando vari feudi come il Borsaro (sec. XVI).
Il ramo diretto baronale si estinse nel sec. XVIII.
Altro ramo fiorì in Castel San Giorgio ed ad esso appartenne la celebre linea dell'architetto Carmine.
Rinomato il celebre Palazzo Calvanese (fraz. Lanzara di Castel San Giorgio) con annessa cappella.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Cordiali saluti.

G.
Grimaldi

Messaggioda Grimaldi » lunedì 6 marzo 2006, 11:09

Cari signori
vedo che purtroppo nessuno di voi sembra conoscere questa casata.

Spero magari in un futuro non troppo remoto magari.

Grazie lo stesso.

G.
Grimaldi

Messaggioda RobertoC » martedì 7 marzo 2006, 21:34

Caro Giovanni,
è paradossale che non si trovino informazioni per te, che hai sempre massima disponibilità per tutti.
Oltre a quanto ti scrissi in privato sui Calvanese foggiani, sto cercando di capirne di più. Per il momento devo confessare che s'impone una correzione del tiro, perché questa linea dauna appare consistente e ben rappresentata nel pieno Seicento.
A presto quando avrò nuove.
Roberto
RobertoC

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 8 marzo 2006, 0:26

RobertoC ha scritto:Caro Giovanni,
è paradossale che non si trovino informazioni per te, che hai sempre massima disponibilità per tutti.
......

:D Caro Roberto
che ci vuoi fare?
Forse sono antipatico :lol: o poco fortunato?

Ma non dispero.
In fondo essere un "genealogista" vuol dire contare soprattutto su se stessi! :wink:

Grazie di tutto.

G.
Grimaldi

Calvanese

Messaggioda Dauferio » venerdì 20 luglio 2007, 13:28

Riguardo alla famiglia Calvanese, originaria di Roccapiemonte (SA), posso aggiungere forse, al momento, qualcosa relativa al ramo lanzarese, quello discendente dall'Architetto Carmine Calvanese, collaboratore del Vanvitelli. Quel ramo è imparentato con i Lanzara di Lanzara, la mia famiglia, e possedeva un palazzo, quasi vis-a-vis al nostro, che è stato donato al Comune di Castel S. Giorgio, cui Lanzara appartiene. Attualmente non mi risultano Calvanese a Lanzara, ma so che è stato scritto un libro, credo dal Dott. Geraldo Alfano, cultore di storia di LAnzara, proprio sui Calvanese.
Non ho sottomano il mio albero genealogico per fornire qualche altra ulteriore notizia, ma, se d'interesse, posso verificare, anche se è certamente un piccolo contributo.
A questo punto, chiederei se di "default" avesse notizie ulteriori sui miei LAnzara.
origo gentis langobardorum
Dauferio

Messaggioda Grimaldi » lunedì 27 agosto 2007, 17:23

Gentile signore
La ringrazio davvero per il suo intervento.

Spero di poterla contattare privatamente per uno scambio di dati ed informazioni sulle famiglie Calvanese e Lanzara.

Cordiali saluti

Giovanni Grimaldi
Grimaldi

Re: Famiglia Calvanese

Messaggioda Dauferio » giovedì 17 luglio 2008, 10:33

Caro Giovanni,
dal libro del Dr. Francesco Lauro: "Villa Calvanese - "Il Palazzo ritrovato" - Storia ed arte di un'aristocratica residenza settecentesca di Lanzara, Lanzara A. D. 2005, quanto segue sulla genealogia dei Calvanese:

Albero Genealogico della famiglia Calvanese di Lanzara

1° Generazione:
Nicola Calvanese della rocca (1704-1786), mastro fabbricatore, abitante nel Casale di Lanzara, sposa Caterina Grimaldi (1709-1797)

2° Generazione:
a. Carmine, architetto, (1732-1834), sposa Francesca Apostolico (1732-1792)
b. Andrea (1740-1790)
c. Grazia (1732-1807)
d. Serafina (1737-1819)
e. Rosa (1744-1791)

3° Generazione:
a. Francesco (-1845) sposa Rachele Storace (1777-1848)
b. Maria Atonia (1761-1851)
c. Angiola ( )
d. Nicoletta ( )
e. Caterina ( -1824)

4° Generazione:
a. Nicola (1796-1869) sposa Gabriella De Bartolomeis (1807-1869)
b. Carmine (1792- )
c. Andrea (1794- )
d. Maria Francesca (1799- )
e. Raffaele (1800-1868)

5° Generazione:
a. Domenico (1844-1896) sposa Maddalena Farina ( )
b. Rachele (1828- )
c. Francesco (1830- )
d. Carmine (1832- )
e. Teresa (1834- )
f. Alfonso (1836- )
g. Giuseppe (1849- )
h. Ferdinando (1846-1908)
i. Vincenzo (1842-1924)
j. Maria Atonia (1840- )
k. Filomena (1838- )

6° Generazione:
a. Francesco (1883-1929) sposa Elena Farina
b. Gabriella (1875- )
c. Nicola (1877- )
d. Maria Aurelia (1879- )
e. Margherita (1881- )
f. Rachele (1888-1956)
g. Alfonso (1886- )
h. Raffaele (1884-1917)

7° Generazione:
a. Domenico (1908- )
b. Giuseppe (1917-1961)

Il testo è naturalmente più ricco di notizie sulle singole persone, ma, per mancanza di tempo, ora non posso darti. Non so, se sia corretto il modo di "classificare", ma spero nondimeno che possa esserti di aiuto.
Cordialmente
Dauferio

Messaggioda Dauferio » giovedì 17 luglio 2008, 10:40

Dimenticavo :lol: le fonti bibliografiche e manoscritte riportate nel libro suindicato:
Archivio di Stato di Napoli
Archivio di Stato di Salerno
Archivio Diocesano di Salerno
Archivio della Badia di Cava de'Tirreni: c.d.c.
Archivio Parrocchiale di S. Biagio di Lanzara
Fonti epistolari e fotografie storiche, insegnante Vito Grimaldi e famiglia Lauro
F. Lauro, Raccontando Lanzara e dintorni, Lanzara 2001
F. Lauro, San Biagio in Lanzara storia di una parrocchia, Lanzara 2001
et al.
A presto
Dauferio

Messaggioda maricalv » venerdì 27 novembre 2009, 1:50

Gent.le Sig. G.
ho letto che cerca informazioni sui Calvanese di Lanzara, cosa che mi incuriosisce tanto da chiederLe perchè questo interesse?
Spero Lei voglia soddisfare questa mia curiosità, visto che ha trovato, in me, un discendente di quella famiglia.
Mi piacerebbe avere presto Sue notizie ed aiutarla, per quanto mi è possibile, nella sua ricerca.
Cordiali saluti
M. Calvanese
maricalv

Messaggioda Framulti » martedì 22 dicembre 2009, 16:51

Ciao a tutti,

io sono il nipote di Giuseppe Calvanese il quale ha avuto 3 figlie Gabriella, Giuliana e Giovanna.
Io sono figlio di Gabrella.
Ciao

Francesco
Framulti

Messaggioda raffaelegambardella » mercoledì 3 marzo 2010, 16:12

per vs. informazione, il giorno 27/02/2010 alle ore 16:00 è stata riaperta al pubblico la VILLA CALVANESE DI LANZARA CON L'ANNESSO GIARDINO.
E' stata completamente restaurata...e vi assicuro è uno spettacolo da non perdere...peccato che dell'originaria fabbrica è rimasto ben poco!!!
Nel 1960 quando i discendenti di questa nobile casata vendettero l'immobile alla POA (Pia Opera Assistenziale) furono demoliti i solai con tutti gli affreschi, gli enormi saloni mortificati con pavimentazioni non idonee, la facciata deturpata nel suo ottocentesco aspetto...
Ora si è recuperato quel che si è potuto ma vi ripeto che cmq è un capolavoro di architettura.
raffaelegambardella

Messaggioda angelofm » giovedì 23 agosto 2012, 12:31

Sono venuto a conoscenza di un nucleo della famiglia Calvanese presente a Pollena dal XVII secolo, che usa lo stesso stemma dei Calvanese di Lanzara e di Foggia. Questa famiglia è imparentata con gli Zamparelli, baroni di Pollena e nobili di Benevento. Dato che vedo su questo portale la presenza di numerosi esponenti e studiosi della famiglia Calvanese, chiedo se qualcuno sa di un legame genealogico tra i vari rami di questa nobile famiglia.
angelofm

Messaggioda gerardoalfano » mercoledì 13 gennaio 2016, 1:16

Sono il Dott. Gerardo Alfano,
sto scrivendo un libro sui personaggi illustri di Castel San Giorgio (SA), tra questi c'è l'avvocato Francesco Calvanese nato nel 1883 e bisnonno di Francesco. Dell'avvocato Calvanese e della sua vita conosco molto. Mi manca solo una sua fotografia. Sarei felice di poterla ricevere.

Grazie e saluti
Gerardo
gerardoalfano

Messaggioda Ildebrando » sabato 30 giugno 2018, 18:38

Ciao a tutti,
stiamo per caso parlando di questa?
heraldrysinstitute.com/cognomi/Calvanese/Italia/idc/5131
Saluti a tutti.
Ildebrando

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy