Famiglia Nuzzo / de' Nuzzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Nuzzo / de' Nuzzo

Messaggioda markob » domenica 9 dicembre 2018, 1:13

Buonasera a tutti,
sto cercando informazioni sull'origine dei "De Nuzzo" o "de' Nuzzo" salentini; alla voce "Nuzzo" su wikipedia, viene riportato che "La genealogia diretta porta agli attuali rappresentanti di ramo cadetto per il tramite di Gualtiero che per primo si insediò sul suolo salentino al seguito dell'Imperatore Carlo V"....qualcuno sa se tale informazione sia veritiera? Tale ramo cadetto deriverebbe dai Nuzzo nobili di Catanzaro, o da altri?
Grazie mille anticipatamente per qualunque informazione.
markob
 
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 14:16

Re: Famiglia Nuzzo / de' Nuzzo

Messaggioda Guido5 » martedì 18 dicembre 2018, 12:19

Caro "Markob",
una risposta, anche se interlocutoria, qualcuno te la deve pur dare... e la mia è più che altro un consiglio. Puoi fare sì ricerche in rete o in biblioteca ma, per evitare di perdere tempo, cerca di andare a ritroso per trovare un eventuale collegamento con Ferdinando o Gualtiero: poco più di tre secoli non sono una cosa impossibile. Tieni presente però che - prescindendo dal "de" - Nuzzo (tipico del Sud) e Nuzzi sono una variante di Nucci dall'ipocoristico aferetico (abbreviazione per caduta della parte iniziale) Nuccio e Nuzzo, dagli alterati affettivi di nomi in -uccio / -uzzo. E qui l'elenco delle possibili origini si farebbe davvero lungo! Senza contare poi i Nuccio siciliani, il cui cognome deriva dal toponimo Nuccio, frazione di Marsala (Trapani).
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5343
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Famiglia Nuzzo / de' Nuzzo

Messaggioda markob » venerdì 28 dicembre 2018, 17:27

Gent.mo Guido5,
grazie mille per la risposta e per il suggerimento. La ricerca a ritroso sarebbe interessantissima e fornirebbe le dovute certezze, ma purtroppo, nel mio caso, è difficilmente percorribile, se non con estrema saltuarietà, trovandomi a centinaia di km di distanza dal Salento. Spero di trovare almeno qualche altro indizio lavorando a distanza.
Cordiali Saluti ed Auguri di Buon 2019
markob
 
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2017, 14:16

Re: Famiglia Nuzzo / de' Nuzzo

Messaggioda Guido5 » martedì 1 gennaio 2019, 18:47

Guido5 ha scritto:... Senza contare poi i Nuccio siciliani, il cui cognome deriva dal toponimo Nuccio, frazione di Marsala (Trapani)
Cari amici,
non so se posso permettermi di contraddire - dato che non può più rispondermi - il prof. Emidio De Felice che considero forse il massimo esperto italiano in fatto di onomastica e dal quale ho tratto l'affermazione citata. Tuttavia ho l'obbligo di riferire quanto mi ha assicurato una persona altrettanto credibile in fatto di ricerche genealogiche e che proprio di Marsala è nativa: la frazione Nuccio trarrebbe il nome dalla famiglia e non viceversa.
Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5343
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Re: Famiglia Nuzzo / de' Nuzzo

Messaggioda decio mure » lunedì 7 gennaio 2019, 5:45

Confermo quanto riferisce Guido: i Nuccio sono stati una importante famiglia di Marsala, non so se appartenenti alla mastra, ma sicuramente imparentati con famiglie nobili locali, possedevano un bel palazzo tardo barocco nel corso principale della città, ed inoltre possedevano un baglio (fattoria o podere fortificato, tipico delle zone).
La località del baglio, come spesso accade, è appunto registrata nei fogli catastali come "Nuccio"
DECIO MURE

la stirpe non fa nobili le singulari persone, ma le singulari persone fanno nobile la stirpe. Dante, Convivio IV - XX, 5
Avatar utente
decio mure
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 22:13


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti