Famiglia Ettorre

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia Ettorre

Messaggioda Ματθαίος » martedì 27 novembre 2018, 0:33

Ciao a tutti, mi chiamo Matteo Ettorre, e vorrei sapere se qualcuno ha fatto ricerche genealogiche sul mio cognome. La mia famiglia è pugliese, di Grottaglie (Taranto) e conosco il nome dei miei antenati fino al bisnonno, sarei interessato a conoscere origini e stemma.
Grazie in anticipo.
Ματθαίος

Re: Famiglia Ettorre

Messaggioda Tilius » martedì 27 novembre 2018, 0:51

Benvenuto.
Cosa le fa avere la certezza (o quantomeno supporre) che la famiglia avesse uno stemma?
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Ματθαίος » martedì 27 novembre 2018, 9:44

In realtà non posso esserne certo, ma mio fratello dice di aver fatto fare una ricerca araldica che avrebbe portato a stemma e qualche informazione, come le battaglie a cui avrebbe partecipato la famiglia
(Battaglie importanti: Assedio di Brescia 1350, Assedio di Firenze 1405, battaglia di Milano 1410, Battaglia di castelarquato 1429, assedio di Firenze 1509, Battaglia di San Gregorio 1515, Battaglia di Novara 1583, Battaglia delle 4 Colonne Roma 1609, è Assedio di Taranto 1683.).
E che la famiglia venga prima da Siena, dove era baluardo delle 9 contrade, portando il titolo di Duca.
Ma chiaramente senza documento in mano non posso né esserne sicuro, né tantomeno verificarne l'autenticità.
Grazie per l'interesse,
Matteo.
Ματθαίος

Messaggioda Messanensis » martedì 27 novembre 2018, 11:24

Benvenuto anche da parte mia.
Come lei stesso dice, ricerche araldiche di questo tipo non possono essere prese in alcuna considerazione, in quanto per avere un valore devono essere basate su documenti.
Le consiglio pertanto, se davvero vuole davvero avere notizie sulla sua famiglia (e non su famiglie omonime o con cognome simile), di iniziare una ricerca genealogica partendo dal primo antenato di cui ha notizia (il suo bisnonno).
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Ματθαίος » martedì 27 novembre 2018, 12:16

Conosco bene o male la storia fino al bis nonno ed il nome del trisavolo, non di più...
Ματθαίος

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 27 novembre 2018, 17:19

Fino al 1860 possono essere reperiti dati per mezzo degli uffici di stato civile ( morte , matrimonio, nascita, stato di famiglia "storico" ) risalendo ,dopo aver identificato la parrocchia, per mezzo di atti parrocchiali ( morte , matrimonio , battesimo, stato delle anime ) e/o utilizzando atti notarili .
Un lavoro di pazienza che potrà dare ottimi frutti ! [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Guido5 » martedì 27 novembre 2018, 18:04

Υγεία σ 'εσάς τον Ματθιο,
se davvero ti interessa uno stemma - almeno come idea per creartene uno nuovo, se non riesci a collegarti a una famiglia che ne possiede uno - l'Armorial général di Jean-Baptiste Rietstap, al quale ho limitato la mia ricerca, riporta tre famiglie Hector: Hector de Marle, Hector de Perreuse e Hector de Tirpoil. In sostanza la parte che caratterizza tutti può essere blasonata così: "D'azzurro alle tre torri d'oro (2, 1)" oppure "due in capo, una in punta". In allegato ne vedi un'immagine indicativa. In un caso le torri si trasformano in castelli e in un altro si tratta di un inquartato con lo stemma del luogo di residenza.
Ti faccio presente che usare uno stemma altrui è considerato "furto araldico" ma nessuno ti vieta di crearne uno tuo partendo da questo modello, anche perché si tratterebbe di uno stemma in un certo senso parlante per l'assonanza Ettorre-torre.
Ciao a tutti!
Guido5
Allegati
Hector.png
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Ματθαίος » martedì 27 novembre 2018, 18:25

Sapreste dirmi che fonti consultare.. e come trovarle?
Ματθαίος

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy