Famiglia Dal Soglio rif. governatore

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Dal Soglio rif. governatore

Messaggioda dasco » venerdì 9 novembre 2018, 19:03

Buonasera a tutti,
sono iscritto da parecchio tempo e consulto sempre con piacere il forum. Da un paio d'anni ho intrapreso la ricerca genealogica della mia famiglia.
I documenti più antichi finora trovati risalgono alla metà del 1700. e dipendono dai risvolti della causa confinaria tra la Repubblica di Venezia e i domini asburgici nella zona di Folgaria/Lastebasse.
Nel caso specifico trovo che due antenati si fregiano del titolo di "governatore", pare del centro abitato:
b Mini 20.jpg

b Mini 59.jpg

ed uno è indicato (lettera k) come tale anche in un elenco di attribuzione di abitazioni:
a Mini 23.jpg

approfittando dei più esperti in paleografia e abbreviazioni mostro anche questo appunto a piè pagina. Vi domando se può trattare sempre della dicitura governatore (?):
b Mini 117.jpg

Immagino che nel caso specifico si trattasse di una sorta di podestà, magari non così formalizzato (!?), in quanto dalle veloci ricerche online effettuate mi risulta che nella Repubblica di Venezia il titolo di governatore avesse altri utilizzi, in particolare negli ambiti militari.
Chiedo quindi aiuto per approfondire soprattutto quest'ultimo aspetto.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Simone
dasco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy