archivi anagrafici professione civile

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

archivi anagrafici professione civile

Messaggioda marquis » martedì 30 ottobre 2018, 13:39

Gentilissimi chiedo informazione per quanto riguarda i documenti anagrafici ,siamo nel 1800 in sicilia alla voce professione alcuni dei miei avi risultano proprietario e civile , cosa stava ad indicare il termine civile tra l'altro ho notato che molte famiglie riconosciute come nobili del luogo vengono indicate con questo termine vi ringrazio anticipatamente
LA GLORIA DEGLI ANTENATI è LUCE NEI POSTERI!!!
marquis

Re: archivi anagrafici professione civile

Messaggioda Messanensis » martedì 30 ottobre 2018, 16:29

marquis ha scritto:Gentilissimi chiedo informazione per quanto riguarda i documenti anagrafici ,siamo nel 1800 in sicilia alla voce professione alcuni dei miei avi risultano proprietario e civile , cosa stava ad indicare il termine civile tra l'altro ho notato che molte famiglie riconosciute come nobili del luogo vengono indicate con questo termine vi ringrazio anticipatamente

Dal dizionario Treccani:

Con riferimento alla condizione sociale, ai modi, al comportamento, civile denota, a seconda dei casi, agiatezza, decoro, buona educazione, cortesia. In Sicilia sono detti civili i borghesi ricchi o i nobili, contrapposti ai contadini e operai.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Re: archivi anagrafici professione civile

Messaggioda marquis » martedì 30 ottobre 2018, 16:32

E' stato gentilissimo la ringrazio e le porgo i miei piu' cordiali saluti
LA GLORIA DEGLI ANTENATI è LUCE NEI POSTERI!!!
marquis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy