Pagina 1 di 1

Famiglia Interlandi

MessaggioInviato: lunedì 22 ottobre 2018, 17:40
da Angelo1985
Buonasera,
ricercando la genealogia della mia famiglia paterna, ho trovato un atto di matrimonio (e successivi battesimi dei figli) tra Innocenza Maria Lorenza Greco (la zia del trisnonno di mio padre) e un tale Giuseppe INTERLANDI, venendo così a conoscenza di questa famiglia.
Si tratta di una famiglia nobiliare, di origine straniera (nord Europa) che ha retto il potere in quel di Caltagirone; purtroppo non ho rinvenuto un albero dell'intera famiglia e non so se magari il detto Giuseppe appartenesse di preciso alla famiglia; sull'atto di matrimonio è indicato essere non di Catania, ma di Aci seguito da un simbolino, credo Aci Castello.

Qualcuno ha notizie di questa famiglia nel periodo di riferimento, la seconda metà del XVIII° secolo? [euro.gif]

Re: Famiglia Interlandi

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2019, 23:52
da Giuseppe Benedetto
Mi farebbe piacere saperne di più, so di certo che la famiglia era originaria di Caltagirone e successivamente la si ritrova nella città di Catania. Col titolo di Nobile dei Principi di Bellaprima fu iscritto Mario. Ultimo investito Corrado nel 1806. Sarebbe interessante qualche informazione in più, è probabile che la famiglia si sia estinta.

Re: Famiglia Interlandi

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2019, 12:25
da Guido5
Cari amici,
forse si è estinto un ramo, ma in Italia ci sono più di 250 famiglie Interlandi, due terzi delle quali in Sicilia, in particolare nelle province di Ragusa e Siracusa.
Ciao a tutti!
Guido5

Re: Famiglia Interlandi

MessaggioInviato: giovedì 16 gennaio 2020, 0:49
da Angelo1985
Rispolvero questo mio vecchio topic rispetto alle domande che, ahimè, mi erano state poste e a cui distrattamente non avevo risposto!
Dunque, la sorella del mio antenato Vincenzo Greco, di nome Innocenza, aveva sposato a Catania un giovane di Acireale, di nome Giuseppe Interlandi.
So che il ramo non è estinto del tutto, ma quello che non so è se esiste un nesso con la famiglia nobile di Caltagirone.

Giuseppe Interlandi era figlio di Vincenzo Interlandi, già defunto alle dette nozze del 1788, e di Rosaria Patané.
Purtroppo non esiste della famiglia di Caltagirone una genealogia accurata e ramificata, ma forse esiste un nesso. [hmm.gif]