Famiglia Rossi Della Volta (Genova) e altre

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Rossi Della Volta (Genova) e altre

Messaggioda ElenaC » venerdì 19 ottobre 2018, 12:26

Buongiorno, sto cercando informazioni sulla mia bisnonna, Aurelia Rossi Della Volta.

Per ora sono a conoscenza del fatto che fosse nata a Genova da una famiglia notabile nel 1863, ma non riesco a trovare altre informazioni a riguardo.
Sua figlia Mina sposa il Cavalier Ing. Giulio Ceretti negli anni '20, trasferendosi a Milano, mentre suo figlio Angelo sposa Gabriella Vinassa De Regny, figlia di Paolo Vinassa de Regny e Rita Lostia dei Conti di Santa Sofia, rimanendo in Liguria. L'altro fratello, Ernesto, podesta' di Milano, sposa Giulia Lopez de Gonzalo (di cui non conosco le origini).

Qualcuno ha qualche informazione su una famiglia genovese con questo nome?
In caso, come e dove proseguire la mia ricerca?

Grazie in anticipo.

Elena
ElenaC

Re: Famiglia Rossi Della Volta (Genova) e altre

Messaggioda Nicolella De Vicaris » venerdì 19 ottobre 2018, 16:19

Ingone Della Volta e suo figlio omonimo, fioriti intorno alla metà del XII secolo a Genova, da cui si origino' per cambio di cognome la famiglia Cattaneo. Vedere su http://www.Treccani.it alla voce "Ingone Della Volta".

Damiano Nicolella De Vicaris
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Nicolella De Vicaris » venerdì 19 ottobre 2018, 16:27

Nei pressi della chiesa di San Torpete a Genova sorge palazzo Cattaneo Della Volta, al n. 26 di piazza Cattaneo. Sempre nei pressi sorge palazzo Lagorio già Cattaneo in piazza Grillo Cattaneo (una mia zia è una Grillo) :D
Nicolella De Vicaris

Messaggioda ElenaC » venerdì 19 ottobre 2018, 23:25

Grazie della risposta. Avevo sospettato dei Cattaneo anche io, ma non puo' essere. In quel caso sarebbe stata Aurelia Rossi Cattaneo Della Volta. Ma il Cattaneo non c'e'.. E' stato aggiunto intorno al 1400 se non erro, quindi in eta' antica e ben precedente alla nascita dei miei bisnonni. Perche' rimuovere Cattaneo dal loro cognome?
Sto davvero facendo fatica a comprendere questo Rossi associato a Della Volta. E se fosse la famiglia Rossi di Sestri Ponente? Se non sbaglio il cavalier Rossi aveva sposato la contessa Martini, e comprato la villa della Marchesa Spinola trasformandola in Villa Rossi Martini.
Ma in quel caso, se fosse quella famiglia, non si spiegherebbe il Della Volta.

[hmm.gif]
ElenaC

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 20 ottobre 2018, 9:28

Sia i Rossi che i Della Volta appartennero alla nobiltà genovese.

I primi provennero da Sestri Ponente già nel 1100 , i secondi erano di Genova e di loro si hanno notizie dal 1080.
Un' alleanza matrimoniale tra le due casate, per adozioni , accordi tra parenti per preservare il patrimonio , possono spiegare il doppio cognome .

Per cercare di mettere insieme il puzzle una buona cosa è richiedere l'atto INTEGRALE di nascita in copia della bisnonna ed un certificato STORICO di residenza, con eventuali emigrazioni della stessa alla data del 1890 circa, per avere il quadro dei figli.

Per risalire nel tempo dai dati dei genitori trovati sull' atto di nascita , puoi risalire di generazioni con l'ausilio di atti battesimo , matrimonio , morte oppure notarili.

Un bocca al lupo [clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda ElenaC » sabato 20 ottobre 2018, 17:39

Grazie dell’aiuto, apprezzo molto.
Devo dire che sono un po’ basita.. se davvero Aurelia è figlia di due casate così note, cosa che potrebbe spiegare perché tutti i figli sposano famiglie a propria volta storiche, come è possibile che nessuno me ne abbia parlato.. certo, mi sono state raccontate molte storie, la marchesa Spinola era una delle più care amiche di mia nonna, ma non avevo collegato..
e soprattutto non trovo nessuna testimonianza online di un’unione tra i Rossi e i Della Volta.

Comunque, mi recherò a Genova fra una settimana (risiedo all’estero) per recuperare il certificato integrale di nascita. Ha gentilmente informazioni sul dove recarmi? Non ho mai fatto nulla del genere in prima persona.

Grazie ancora dei preziosi consigli.
ElenaC

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 21 ottobre 2018, 12:07

Ufficio di Stato Civile Genova , Corso Torino 11. Aperto Mattina
Se nati a Genova, come per la bisnonna si possono richiedere copia atto di Nascita INTEGRALE dei figli .
Nelle note a margine , spesso venivano annotati altri dati e date, matrimoni e morte.
L'importante che Facciano copia Integrale dell' atto NON estratto !
[thumb_yello.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda De Vineis » lunedì 22 ottobre 2018, 14:44

Mi permetto di inserirmi: digitando su Google libri "Rossi Della Volta Genova" escono alcuni risultati da cui parrebbe che sia esistita già in antico una famiglia Rossi Della Volta (trattandosi di libri scannerizzati il margine di affidabilità è più alto di quello del web). Quindi parrebbe un ramo dei Della Volta: la famiglia originaria infatti era quella dei Della Volta, essendo Cattaneo il nome dell'Albergo nobiliare a cui si aggregarono (e dopo il 1576 reclamarono di aggiungere l'antico appellativo a quello dell'Albergo).

Tuttavia, vista la frequenza del cognome Rossi, potrebbe anche trattarsi di una molto più recente unione di due cognomi a seguito di matrimonio (ad esempio, tramandare un cognome illustre di provenienza materna quale quello dei Della Volta avrebbe potuto rappresentare un salto di qualità per un più anonimo signor Rossi); questo anche in considerazione dell'uso diffuso a Genova fra le famiglie della buona società (soprattutto borghesi) di unire i cognomi a seguito di matrimonio, spesso senza provvedere alla regolarizzazione anagrafica ma utilizzandolo correntemente in inviti, partecipazioni e biglietti da visita: i motivi potevano essere molteplici, dal voler nobilitare il proprio nome raddoppiandolo, al voler compiacere un ricco e influente suocero... Nella mia famiglia l'influente nonno materno, Drago segretario comunale, impose per i nipoti Pittaluga il doppio cognome e divennero Drago Pittaluga.

Il miglior consiglio rimane, come sopra ben espresso, una sana ricerca archivistica. Segnalo che, nella buona società di quegli anni, un avv. G. B. Rossi era proprietario della bella villa sulla Piazza di Sturla.. Non si sa mai! :)
De Vineis

Messaggioda ElenaC » lunedì 29 ottobre 2018, 23:21

Grazie dell’aiuto. Se siete curiosi, vi faccio sapere cosa produrrà la ricerca, presto sapremo con più precisione qual’è la famiglia da cui proviene la bisnonna.
ElenaC

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 30 ottobre 2018, 15:42

Facci sapere !

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy