De Vicaris origine del cognome

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

De Vicaris origine del cognome

Messaggioda pierluigic » sabato 13 ottobre 2018, 20:53

.

Vorrei approfittare della presenza sul forum di Damiano De Vicaris

Allora Guido di Venosa è tra i baroni normanni nel 1133
In che anni la famiglia che da lui discende prende il nome Vicaris nei documenti e per quale motivo prende questo cognome che a me ricorda i Vìsconti e i Visdomini

Ciao
Pierluigi

.
pierluigic

Re: De Vicaris origine del cognome

Messaggioda Nicolella De Vicaris » domenica 14 ottobre 2018, 17:09

Troppo buono Pierlui'. Allora... Secondo il"Dizionario dei cognomi italiani" edito nel 1986 da Emilio De Felice, il cognome è facilmente traducibile dal latino in "del vicario, appartenente ad un vicario", nella mia fattispecie ad un vicario della corte normanna (da re Ruggero d'Altavilla in poi). Si sa che i Normanni sbarcarono intorno al 1069 con Boemondo d'Altavilla per scacciare i Bizantini nel Sud Italia ed erano di rito latino; quindi il termine latino "De Vicaris" sta già nel XII secolo ad indicare una persona di fiducia dei governanti normanni, tanto da essere eletto loro "vicario" per sostituirli in caso di necessità. Insomma, un capobastone (come me [dev.gif] ).

Da antichi documenti a stampa del Settecento, è assoldato che i De Vicaris (i cui più antico ricordo lapideo è il sarcofago di Giorgio De Vicariis, reimpiego di sarcofago romano e ridatato 1296, posto nella cattedrale di Salerno) portano questo cognome già nel 1197 con Roberto imperiale giustiziere del Barbarossa a Venosa (da cui il toponimico "de Venusio", nonno paterno di Giorgio. Non so ovviamente che legame di parentela lo lega a Guido da Venosa nel 1133 signore di Forenza e fondatore del castello di Sannicandro di Bari, fatto sta che Guido è certamente il capostipite dei De Vicaris sulla scorta di questi documenti in mio possesso, dell'iscrizione in versibleonini della Scuola Medica Salernitana che lo nomina presente nel santuario di Santa Maria a Sannicandro, e sulla scorta anche del fatto che io come tutta la Scuola Medica Salernitana (checché ne dica qualche pseudostorico di questo forum [dev.gif] sono pranoterapeuta e biondo di capelli fino ai sei anni come mio padre alla stessa età e come pure molti altri napoletani alla nascita di mia conoscenza. Poi mi sono trasformato, ho conosciuto iagiforum e da lì sono cominciati i guai [mf_argue.gif] .

Quindi, amatissimo Pierluigi, questa in breve è la storia delle mie origini norma ne. Mi auguro un giorno di avere te e qualche altro utente di iagi forum ospiti qui a casa nella mia bella Martina Franca a raccontarvi di persona, fra un piatto di orecchiette e una suonata di organetto, la storia della mia vita e della mia famiglia, come ho fatto l'anno scorso ad Angelo Mellone capistruttura di Raiuno che ne ha tratto il best seller "La stella che vuoi", in vendita in tutte le librerie italiane, in cui mi cita nei ringraziamenti per il materiale fornito, e che è un fantasy leggero e sognante ambientato fra i trulli e gli sciamani (noi!) della magica valle d'Itria. Buona vita a tutti!
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Nicolella De Vicaris » domenica 14 ottobre 2018, 17:12

Ovviamente anche il correttore automatico di sta sottospecie di smartphone che mi hanno dato si fa i cavoli suoi.
Nicolella De Vicaris

Messaggioda pierluigic » lunedì 15 ottobre 2018, 20:04

.

Damiano

la tua famiglia e' sicuramente molto antica e proprio per questo puo' essere usata nello studio della formazioni dei cognomi

ho dato un occhio anche al sito nobili napoletani del dr Cavallo

inizialmente quel "da Venosa" immagino abbia a che fare con il luogo Venosa

poi si tratta di chiarire in che data ed in quale documento compare Vicaris ( che e' molto probabile come dici sia legato a una funzione di vicariato esercitata per piu' generazioni ) per la prima volta

Non citarmi eruditi

devi citarmi documenti storici coevi conservati in archivio e quindi controllabili

fammi il piacere

grazie ed un saluto cordialissimo

pierluigi

-
pierluigic

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 16 ottobre 2018, 18:26

Pierluigi, bisognerebbe cercare negli archivi campani. Sicuramente "De Vicaris" ha origine simile a "Visconti" e "Visdomini", ossia l'essere "vice" di qualcuno. Ho pronta una missiva per te, aspetto la tua missiva come da accordi presi in privato. Buona serata!
Nicolella De Vicaris

Messaggioda pierluigic » martedì 16 ottobre 2018, 20:07

.

non ti preoccupare speravo tu mi potessi dare un informazione utile

trovero con calma una risposta

------------

per la nostra cosa abbi pazienza ma sono molto in ritardo

comunque stai tranquilllo te l' hopromesso quindi contaci

ciao
pierluigi

.