Famiglia Ciocci, San Ginesio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglia Ciocci, San Ginesio

Messaggioda Sannita1998 » martedì 4 settembre 2018, 11:33

Gent.mi signori
sono decisamente alle prime armi nello studio della genealogia e perciò mi rivolgo a voi che siete di gran lunga più esperti di me.Discendo dalla famiglia Ciocci, di San Ginesio, piccolo paese (ma dal glorioso passato) in provincia di Macerata e patria del celebre Alberico Gentili.
Era una famiglia in vista nel paese, costituita per la maggior parte da possidenti e da alcuni notai, distintasi dai primi del 700 fino alla fine del 800.Tuttavia non conosco i nomi di nessuno di loro all'infuori di Minervo Ciocci,(l'unico di cui sappia informazioni grazie al certificato di nascita del mio bisnonno) di cui so per certo che fosse un ricco possidente terriero e proprietario di un palazzotto all'interno delle mura del paese.Mi ero dunque recato a San Ginesio per ulteriori ricerche, ma come avevo temuto, tutti gli archivi sono rimasti gravemente danneggiati dal recente terremoto e molto atti non sono più fruibili.Personalmente io non so nemmeno se tale famiglia fosse nobile o semplicemente ricca; avete informazioni al riguardo?Inoltre approfitto della vostra bontà per chiedervi una mia curiosità .È possibile che un uomo che veniva registrato come possidente, svolgesse anche un altro lavoro , tipo fabbro?Vi sarei immensamente grato anche se rispondeste ad una sola delle due domande.In ogni caso faccio i miei complimenti per il forum e vi ringrazio tanto.
Distinti saluti
Ludovico Brandetti
Sannita1998

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy