Zoppoli, conti di ???

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Zoppoli, conti di ???

Messaggioda smn » lunedì 18 giugno 2018, 13:17

Salve a tutti,
lo storico Francesco Valesio (1670-1742), nel suo diario romano (t. XVII, f. 193, 14 Luglio 1727) riporta che tale Vito Zoppoli, beneventano, abbia fatto acquisto, in data non meglio precisata, di una contea nel regno di Napoli. Il soggetto in questione era partito da Benevento verso Roma come muratore (neppur abile, dal momento che era soprannominato “Stroppitetti”), per poi metter su una significativa attività imprenditoriale nell’ambito di importanti appalti edili. Divenuto, dunque, assai ricco, avrebbe acquistato un feudo, non saprei quale, nobilitandosi. Vorrei sapere dove poter accertare tali notizie (il testo non riporta fonti a riguardo, ma essendo coevo agli eventi dovrebbe essere affidabile). Nei vari almanacchi non dovrebbe figurare tale famiglia.

Riporto dal testo citato: “...due fratelli capomastri muratori, Vito e Carmine Zoppoli, detti rispettivamente dai romani, "Stroppiatetti" e "Stroppiamuri", venuti straccioni ed ora ricchi assai in modo che il primo ha comperata una Contea nel regno di Napoli”.

Io discendo dal fratello di costui, Carmine Zoppoli, che seguí il fratello nella sua ascesa sociale, senza nobilitarsi, ma iniziando una linea di proprietari terrieri e professionisti (avvocati, notai), che, trasferitisi a Napoli, si imparentarono con la mia famiglia.

Grazie mille,
Cordiali saluti.
smn
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:22

Re: Zoppoli, conti di ???

Messaggioda smn » martedì 19 giugno 2018, 8:25

Aggiungo che sul finire del sec. XIX si fa riferimento, sempre a Benevento, a dei nobili Zoppoli, baroni, imparentati con i Maffei.
smn
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:22

Re: Zoppoli, conti di ???

Messaggioda smn » mercoledì 20 giugno 2018, 11:42

smn ha scritto:Aggiungo che sul finire del sec. XIX si fa riferimento, sempre a Benevento, a dei nobili Zoppoli, baroni, imparentati con i Maffei.

Posso ora confermare che il ramo baronale appartiene a questa famiglia, non al ramo disceso da Vito Zoppoli, ma a quello del fratello minore di questi, Gaetano Zoppoli, architetto. E’ possibile che il titolo sia stato concesso, sul cognome, a Francesco Zoppoli (nato nel 1744 da Filippo di Gaetano), Presidente del Tribunale Superiore, Capo Notaio ed Archivista Generale del Principato di Benevento in età napoleonica e figura di primo piano del Beneventano, in particolare nei moti del 1820. Per ora il titolo l’ho trovato riferito a due nipoti di costui, una maritata nei nobili Maffei, l’altra nei conti Cataldi Tassoni.

Per quanto riguarda la contea che il Verusio attribuisce a Vito Zoppoli ho controllato, senza successo, gli indici dei feudatari presenti online suo sito dell’archivio di stato di Napoli (http://xdams.archiviodistatonapoli.it/xdams-asnaUsers/public/application/users/viewer.jsp?mediaToView=1&folder=INV_0042)...nella vostra esperienza tale indice è completo?

Grazie di nuovo,
Cordiali saluti.
smn
 
Messaggi: 215
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 19:22

Re: Zoppoli, conti di ???

Messaggioda Jean.de. Courtois » mercoledì 27 giugno 2018, 23:41

gentile sig.
leggo dal dizionario dei predicati del de divitiis

Predicato: Zoppola e ville annesse,
titolo: Signoria,
famiglia: Panciera di Zoppola
elenco nobiliare in cui è inserita la famiglia: Veneto

cordialità
J
Jean.de. Courtois
 
Messaggi: 137
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 18:10


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron