Barone di Argivocale (Sicilia)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Barone di Argivocale (Sicilia)

Messaggioda diegocompagnoni » domenica 17 giugno 2018, 14:06

Gentili forumisti,

mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano nel tracciare le vicende del titolo di Barone di Argivocale (Sicilia). In particolare in questo potrebbe aiutarmi chi possiede o ha modo di consultare la pregevole e rara opera del Sammartino De Spucches "Storia dei feudi e titoli di Sicilia..." etc. Purtroppo sino a qualche mese fa era consultabile qualche anteprima su Google Libri, ma ora non si vede nemmeno più la copertina.
Ringrazio sin d'ora tutti quanti sapranno aiutarmi con le informazioni sul feudo di Argivocale (talvolta scritto anche diversamente) e sul connesso titolo.
Cordialmente.
D.C.
diegocompagnoni
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 21:57

Re: Barone di Argivocale (Sicilia)

Messaggioda Nicolella De Vicaris » domenica 17 giugno 2018, 15:25

Ciao Diego,

dammi il nome esatto attuale del paese o frazione ("Argivocale" non l'ho trovato nella sterminata biblioteca del Touring Club di famiglia, forse è "Agira" in cui è venerato San Filippo il Siriaco patrono degli energumeni?). Saluti.

Damiano
Nicolella De Vicaris
 
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 19:38

Re: Barone di Argivocale (Sicilia)

Messaggioda diegocompagnoni » domenica 17 giugno 2018, 16:08

Gentilissimo,
grazie della pronta risposta. Credo sia una località nei pressi di Monreale. Il nome mi risulta sia Argivocale tutt'oggi.
Cordialmente.
D.C.
diegocompagnoni
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 21:57

Re: Barone di Argivocale (Sicilia)

Messaggioda Memini » domenica 17 giugno 2018, 16:25

Citazione da "Il Gattopardo" :"Ragattisi perduto, Argivocale pencolante......." così Don Fabrizio Salina, parlando di feudi perduti a guisa di "voli di rondini".... [knight.gif]
Memini
 
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2015, 10:18

Re: Barone di Argivocale (Sicilia)

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 19 giugno 2018, 19:07

http://principatodisalina.simplesite.com/

Ammazza! Il principe di Salina! Famiglia Corbera! Una delle più nobili famiglie siciliane! Cito a memoria da "La parlata dei martinesi ed altri ricordi" dell'avvocato Giuseppe Gaetano Marangi, deceduto nell'aprile 2018, Nuova Editrice Apulia 2012 (casa editrice del mio paese, con cui lavoro):

".....curiosamente, il cognome "Corbera" (parlando della beata Corbera sempre ne "Il Gattopardo", n.d.r.) si appartiene ad Eufrosina Corbera, nobildonna siciliana vissuta nel '500, ammazzata dalla famiglia per aver avuto numerosi amanti".

Mi scuso in anticipo se vi è qualche rappresentante della famiglia Corbera online, "ipse scripsit". Detto libro dell'avvocato Marangi (che io conoscevo bene, perchè ho contribuito alla stesura del supplemento a detto dizionario) è ordinabile dal sito http://www.editriceapulia.it.

Saluti.

Damiano Alessio Nicolella De Vicaris
Nicolella De Vicaris
 
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 19:38

Re: Barone di Argivocale (Sicilia)

Messaggioda Marcello_DAleo » venerdì 29 giugno 2018, 18:51

Secondo il Sammartino De Spucches (volume 10, quadro 1729, pag. 70) il titolo di barone di Argivocale fu concesso a Don Ottavio Cavallaro con privilegio datato 1 Marzo 1783.
Marcello_DAleo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:55
Località: Bagheria (PA)

Re: Barone di Argivocale (Sicilia)

Messaggioda diegocompagnoni » sabato 11 agosto 2018, 22:52

Gentile Sig. D'Aleo,

La ringrazio per la sua risposta. Mi chiedevo se la medesima opera, come di consueto, indicasse anche i passaggi precedenti e successivi del predetto titolo.
Cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 21:57

Re: Barone di Argivocale (Sicilia)

Messaggioda diegocompagnoni » mercoledì 2 gennaio 2019, 2:09

Buonasera e buon anno a tutti!

Non conosco le date di nascita morte e matrimonio del barone Ottavio Cavallaro, ma so che morì certamente prima del 1822. Ebbe un figlio di nome Rosario che dovrebbe essere nato a Palermo prima del 1770, il quale a sua volta dal matrimonio con Salvatora Enea ebbe Ottavio e Vincenza. Ottavio nacque nel 1790 e morì il 5 ottobre 1860 a Palermo e si sposò con Filippa Ardizzone da cui nacque Rosaria sposata con Giuseppe Santoro il 28 marzo 1839.
Sarei curioso di sapere come il titolo di barone di Argivocale arrivò a Ottavio e se lo ha trasmesso al figlio Rosario. Non mi risultano altri figli, ma sicuramente ne avrà avuti. In rete non si trova nemmeno uno stralcio della genealogia di questa famiglia.
Ringrazio anticipatamente quanti sapranno rispondermi.
Cordiali saluti
D. C.
diegocompagnoni
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 21:57

Re: Barone di Argivocale (Sicilia)

Messaggioda diegocompagnoni » mercoledì 20 novembre 2019, 0:33

20191119_233133.jpg


Pubblico qua un aggiornamento dell'albero della famiglia Cavallaro (barone Ottavio e discendenti).
diegocompagnoni
 
Messaggi: 215
Iscritto il: mercoledì 17 agosto 2011, 21:57


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

cron