Barone di Muglia Spitaleri Giovan Vincenzo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Barone di Muglia Spitaleri Giovan Vincenzo

Messaggioda Alfred » martedì 12 giugno 2018, 13:19

Buongiorno, sono un laureando in scienze religiose e sto facendo la mia tesi "sull'avvenimento cristiano", da cui mi ricollego alla famiglia del barone Giovan Vincenzo Spitaleri, io sono molto in difficoltà a reperire notizie su questa figura leggendo sul forum chiedo se qualcuno poteva aiutarmi con le notizie che sono in suo possesso, non saprei veramente come ringraziarvi.
Grazie mille
Alfred

Re: Barone di Muglia Spitaleri Giovan Vincenzo

Messaggioda mezzanotte » martedì 12 giugno 2018, 15:58

Gentile Alfred, credo di farle cosa utile se aggiungo una mia precisazione che potrebbe orientare meglio i lettori del forum e favorire così la possibilità di ottenere maggiori informazioni sul personaggio oggetto della sua ricerca:
il barone Giovan Vincenzo Spitaleri era originario di Adrano e visse nel 17° secolo.

Saluti
mezzanotte

Messaggioda Giuseppe Benedetto » martedì 12 giugno 2018, 18:18

Buongiorno Alfred, non so se hai già provato all’Archivio di Stato di Catania o alle Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero", probabilmente lì potrai trovare qualcosa.
Saluti
Giuseppe Benedetto

Messaggioda Alfred » mercoledì 13 giugno 2018, 15:46

Grazie mezzanotte della dritta, che aiuti a orientare meglio i lettori, spero che riusciamo ad avere notizie utili.
Alfred

Messaggioda Alfred » mercoledì 13 giugno 2018, 15:52

Ottima anche l'idea dell'archivio di Stato con un collega avevamo fatto delle ricerche ma di quel periodo (XVII sec.) non siamo riusciti a reperire gran che, comunque il tempo per me stringe e per fare ricerche più approfondite non ci sarà il tempo necessario, sarà mia cura continuare la ricerca anche dopo in modo da arricchire le notizie, e allegare successivamente un'appendice.
Alfred

Messaggioda pierluigic » mercoledì 13 giugno 2018, 19:42

.
Aggiungo pochissimo

Mi pare che perdendo un po di tempo sui libri google qualcosa in più possa uscirne
La famiglia sembra assai interessante e versatile
Gio Vincenzo si investi della baronia di Muglia il 2 dicembre 1677 succedendo al padre Giuseppe
Fonte Della Sicilia nobile 1759

Pierluigi
.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy