Origine cognome

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Origine cognome

Messaggioda cataio » giovedì 24 maggio 2018, 11:38

Effettuando parecchie ricerche, sia basandomi sugli archivi civili che ecclesiastici, ho ricostruito l'albero genealogico della mia famiglia i Cervetti originari di Riccovolto in provincia di Modena. Ho documentazione certa sino agli ultimi decenni del 1600. Il quesito che vorrei sottoporre a qualcuno più esperto di me è il seguente: consultando l'opera di uno storico locale Guido Bucciardi "Montefiorino e le terre della Badia di Frassinoro" ho trovato, riprodotto integralmente un documento (conservato nell'archivio storico del Comune di Modena), che riporta i nomi suddivisi per località delle Terre della Badia di Frassinoro, di coloro che giurarono fedeltà al comune di Modena nell'anno 1173. Fra i nominativi di Archivolto (antico nome di Riccovolto) ho trovato un Cervus; volevo sapere se fosse plausibile l'eventuale derivazione del cognome Cervetti da questo personaggio.

De Archivolto (Riccovolto), castellani: Corvulus, Raimondinus gastaldio, Cervus*, Zafarinus, Guido, Daniel, Rainucinus, Boracius, Petrus, Parasaccus, Oliverius, Oddo, Guiscardus, Tonsus, Odolus. Qui non sunt castellani: Iunius

Ringrazio anticipatamente chi vorrà esprimermi un parere al riguardo
Giancarlo Cervetti
cataio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 17:20
Località: Zeme (PV)

Re: Origine cognome

Messaggioda Alcmane » giovedì 24 maggio 2018, 12:55

Gentile signor Cervetti,

Io credo che sia più che probabile che il suo cognome sia un antico patronimico derivato dal nome Cervetto, a sua volta diminutivo di Cervo. Effettivamente, il "Cervus" che compare nel documento da Lei citato non è altro che la forma latina corrispondente a "Cervo", sia come sostantivo, sia come nome proprio. Tuttavia, è bene ricordare che questa derivazione non rende automatica la sua discendenza dal castellano Cervus. Le auguro di poter continuare le sue ricerche e magari di riuscire a dimostrare il legame con questo signore!

Saluti
Alcmane
 
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 8 settembre 2015, 11:20
Località: Napoli

Re: Origine cognome

Messaggioda Nicolella De Vicaris » venerdì 25 maggio 2018, 9:59

Segnalo, a titolo di curiosità, il celebre film "I fratelli Cervi" tratto da una storia vera di sette fratelli maschi della Resistenza in Emilia Romagna, i quali furono tutti trucidati per la loro attività antifascista durante la Seconda Guerra Mondiale. Sulla famiglia "Cervetti" non saprei dire, vedrò se trovo qualche citazione nella parte del mio archivio relativo alla storia e monumenti dell'Emilia Romagna.

Saluti.

Damiano Nicolella
Nicolella De Vicaris
 
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 10 aprile 2018, 19:38

Re: Origine cognome

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 25 maggio 2018, 10:58

Molti nomi medioevali sono presi dal mondo animale : es. Mastino , Cangrande , Leone ...
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5346
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti