Battèsimi a Palermo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Battèsimi a Palermo

Messaggioda pierluigic » lunedì 14 maggio 2018, 23:26

.
Qualche amico siciliano mi può spiegare come svolgere la ricerca sui battesimi nella citta di Paĺermo
In alcuni luoghi della Toscana i battesimi sono raccolti anche
In unico luogo ( vedi ad esempio Firenze e Pisa la cui totalita si può vedere anche in rete)
Esiste qualcosa del genere in Sicilia o bisogna consultare i battesimi chiesa per chiesa ?

Seconda domanda
A Palermo e a Caltanissetta quando iniziano i registri dei nati e quelli dei morti ?

Grazie
Pierluigic
.
pierluigic

Re: Battèsimi a Palermo

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 15 maggio 2018, 0:58

Gentile Pierluigi,
per quanto riguarda Palermo l’anagrafe parrocchiale è in parte nelle originarie parrocchie in parte presso l’archivio Diocesano. Esse sono:

Cattedrale - (in loco)
Sant’Ippolito - (in loco)
Santa Croce - (Diocesano)
Santa Margherita - (Diocesano)
San Giacomo la Marina - (Diocesano)
Sant’Antonio Abate - (in loco)
San Giovanni dei Tartari presso la Chiesa di San Nicolò da Tolentino
San Nicolò alla Kalsa presso la parrocchia di Santa Maria la Pietà
San Nicolò all’Albergheria - (in loco)

A queste si aggiungono le parrocchie “periferiche”, le due dei quartieri militari e la parrocchia di San Pietro in Palazzo (cappella palatina).

Non esistono “indici” generali e le rubriche dei registri sono alfabetiche non per cognome ma per nome (del padre del battezzato, del solo sposo, del/della defunta).
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Battèsimi a Palermo

Messaggioda pierluigic » martedì 15 maggio 2018, 21:35

.

grazie a Claudio di Renda

a cui ho alcune cose da chiedere

uno mi permetta di pubblicare quanto mi ha detto sui battesimi a Palermo sul mio sito (col suo nome ovvio )

due quali sono le registrazioni piu' antiche di battesimi a Palermo ( a questo punto , visto la conservazione presso le singole chiese , penso dopo il concilio di Trento e che quindi non esistano battesimi quattrocenteschi )

tre mi dica dove ha trovato il notaio francesco c nel 1619 ( che non conosco ) e dove Simone c nel 1619 ( io lo conosco per l'atto riguardante la famiglia Alfonso del 1626 e per una corrispondenza a Firenze )

quattro famiglia Gallese a La Spezia Agostino Gallese le ricorda qualcosa ho bisogno di qualche informazione in suo possesso perche con quello che so io non ritengo di riuscire a saperne di piu'
per santa Rosalia spero di rintracciare qualcosa ma mi serve tempo
Purtroppo se non preservato da qualche memoria il passato evapora in maniera sempre piu' rapida

la ringrazio ancora mi ha aiutato
un saluto
pierluigic

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy