Pellicani della Staffa (?)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Pellicani della Staffa (?)

Messaggioda gatto bianco » martedì 17 aprile 2018, 21:31

Buonasera gentili utenti,

Volevo chiedere se qualcuno avesse informazioni riguardante una famiglia Pellicani, o Pellicani della Staffa. Conosco solamente un membro vissuto nel XVI secolo di nome Felice Pellicani della Staffa, moglie di Giulio Gualandi, patrizio pisano, e madre di Cinzia (moglie del cav. Giulio Upezzinghi) e di Orietta (moglie di Alessandro Lanfranchi). Ho trovato vaghi riferimenti a una famiglia Pellicani di Macerata ma non comprendo se è quella a cui appartiene Felice. Se qualcuno ne sapesse qualcosa mi farebbe immensamente piacere se condividesse le proprie informazioni.

Grazie infinite a tutti.
gatto bianco

Re: Pellicani della Staffa (?)

Messaggioda Romegas » martedì 17 aprile 2018, 23:18

Una famiglia Pellicani era di Macerata e nobile di Treia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda gatto bianco » mercoledì 18 aprile 2018, 12:34

La ringrazio cortesemente, sa dove posso reperire ulteriori informazioni?
gatto bianco

Messaggioda Fildesmido » mercoledì 18 aprile 2018, 14:38

Gentile membro del Forum,
della famiglia "Pellicani" non ho notizie purtroppo. So invece che esisteva una antichissima e nobile famiglia "della Staffa" di Perugia che discendeva dagli Ermanni (o Armanni) di Gubbio, i quali, fin dal X secolo, erano signori e conti di Agello e Monte Salaiolo. Gli Armanni si trasferirono a Perugia dove iniziarono a chiamarsi Armanni della Staffa. Fra gli esponenti più illustri si ricordano il cardinale Rodolfo degli Armanni della Staffa (1150); Armanno, comandante della Repubblica Pisana (1335); Bartolomeo, Capitano del Popolo di Pisa (1394); Felcino, Conte di S. Giuliano e senatore di Roma (1413); Cherubino, Signore di Città della Pieve e capitano di ventura,
insieme a Braccio di Montone, si recò più volte nelle Marche meridionali (dove la famiglia reggeva alcuni possedimenti) al soldo del Rettore Migliorati per combattare Malatesta. La famiglia della Staffa( Armanni della Staffa) si estinse col suo ultimo rappresentante nel XVIII secolo. Le famiglie che discendeno da essa per "via femminile" sono Conestabile della Staffa, Alfani della Staffa e altre famiglie meno noto tra Marche ed Umbria. Della famiglia Pellicani imparentata con i della Staffa non trovo però prove.
Saluti

bibliografia:
"Biblioteca Universale Sacro-profana" del P. Coronelli (1701-1706)
"Elogia civium perusinarum..." di C. Alessi (1635)
"Memorie istorico-critiche di Perugia..." di G. Vincioli (1730)
"Memorie storiche della Perugia Universitaria..." di V. Bini (1816)
Fildesmido

Messaggioda gatto bianco » sabato 21 aprile 2018, 18:58

Ringrazio il gentilissimo Fildesmido,

Ho solo una fonte che mi cita il nome Pellicani della Staffa ed è il libro "Carte di donne: per un censimento regionale della scrittura delle donne dal XVI al XX secolo : atti della giornata di studio, Firenze, Archivio di Stato, 5 marzo 2001, Volume 1" che purtroppo non ho ancora potuto reperire. Da qui il mio dubbio. Penso che mi soffermerò sulla famiglia Pellicani di Macerata, sperando che sia la stessa del nostro personaggio.

Grazie mille a tutti, gentili utenti.
gatto bianco

Messaggioda norton de neville » domenica 22 aprile 2018, 19:40

Ho l'albero genealogico della famiglia de pellicani estinta nei frisciotti di maceratamacerata in quanto discendente diretto ex foemina ed ho trovato riferimento alla famiglua Gualandi
Se mi scrive privatamente potrò essere preciso
Mauro norton rosati
norton de neville

Messaggioda gatto bianco » domenica 22 aprile 2018, 20:04

La ringrazio, gentile norton de neville.

Le ho mandato un messaggio privato.
gatto bianco

Messaggioda norton de neville » lunedì 23 aprile 2018, 10:28

dall'albero antico genealogico sii de PELLICANI ho riscontrato che FELICE( donna) di ANTONIO FRANCESCO ? de 'PELLICANI e CINZIA GAETANI di ROMA sposo' GIULIO GUAlandi di ci ebbe: CINZIA in UPIZZINGHI.
io discendo da BARTOLOMEO, fratello di FELICE, avvocato da cui ANNA FELICE ultima della famiglia 1694-1754 sposata NEL 1714 a PIETRO FRISCIOTTI figlio di ANTONIO GIOBATTA 1661 e di MARIA ELISABETTA nob.ROZZI di civitanova
spero di essere stato esaustivo.
norton de neville

Messaggioda gatto bianco » lunedì 23 aprile 2018, 18:07

Assolutamente,

I miei più sinceri ringraziamenti.
gatto bianco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy