Famiglie Simoncini e Conticello

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglie Simoncini e Conticello

Messaggioda Stregadiametista » domenica 4 marzo 2018, 15:27

Buonasera e grazie per avermi accettata nel forum.
Sono diversi anni che vi seguo e ho utilizzato i consigli che ho letto qui per fare una ricerca sulla mia genealogia.
Sono riuscita a risalire al ramo Simoncini, linea maschile di mio padre, fino al 1717 circa ma qui mi sono arenata.
Si diceva in famiglia che fossimo nobili di origini e dalla mia ricerca sembrerebbe che eravamo semplicemente ricchi borghesi con qualche consorte qua e la baronessa,ma nulla di piu.
So con certezza che la famiglia si trovava a Palermo nel 1717 ma che il cognome abbia origine dalla toscana.
Come faccio a sapere con esatezza da che città e come continuare la mia ricerca?(che sicuramente dovrò fare di persona).

Riguardo invece i Conticello( cognome di mia nonna paterna), la storia è molto simile, anche loro ricchi borghesi di Trapani, ho trovato informazioni fino al 1830 circa, poi il nulla.
Il problema principale è che sono originari della Spagna e che il cognome è cambiato poco dopo il loro arrivo in Italia, in famiglia si dice che fosse Conticellos( si lo so, fa ridere), ma non ho trovato nessun riscontro. Potete aiutarmi?
Vi ringrazio

Cordialmente.

Cristina Simoncini
Stregadiametista

Re: Famiglie Simoncini e Conticello

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 6 marzo 2018, 15:43

" I "Riveli di beni ed anime" sono documenti di primaria importanza nella ricostruzione dell’albero genealogico di una famiglia in quanto rappresentano una preziosa fonte d’informazioni non solo sul suo status economico ma anche sulla sua composizione nel momento specifico della loro compilazione. Vengono infatti riportati il nome e cognome del capofamiglia, l’età e la provenienza (se forestiero), a volte l’indicazione della paternità e della maternità; inoltre nome della moglie, nomi ed età dei figli maschi, nomi delle figlie femmine ed eventuali conviventi consanguinei, affini e non consanguinei (servitori e personale vario). I Riveli ci permettono pertanto di ricostruire la storia economica e sociale di tutti gli attuali Comuni della Sicilia a partire dalla seconda metà del Cinquecento."

Sicuramente Messanensis è più informato del sottoscritto sulle ricerche al Sud con tali strumenti e come utilizzarli per ricerche sulla tua famiglia.

[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Famiglie Simoncini e Conticello

Messaggioda Stregadiametista » martedì 6 marzo 2018, 18:47

La ringrazio per la gentile risposta, ho trovato i microfilm sul sito dei beniculturali ma non riesco a consultare quello di Palermo, quando entro all'interno mi da documenti di Siracusa .. o.o
Quello di Trapani lo sto sfogliando, ma sembra sia solo della provincia, a me putroppo serve della città.
Continuerò a cercare.
Stregadiametista

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy