Origine del cognome Maione

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Origine del cognome Maione

Messaggioda Giovanni Maione » venerdì 9 febbraio 2018, 21:00

Un saluto al Forum,
mi presento: sono Giovanni Maione e sto conducendo una ricerca genealogica sulla mia famiglia, facendo tesoro anche dei preziosi consigli suggeriti nel topic introduttivo. Il Comune in cui risiedo, Sant'Anastasia, è quello a maggior diffusione del mio cognome; la mia famiglia è radicata da diverse generazioni, credo che per un pò non dovrò spostarmi di molto, concentrando le ricerche sui registri parrocchiali (a parte il problema, non trascurabile, di diffusissime omonimie).
Parallelamente sono interessato all'origine del mio cognome, sui cui non ho trovato indicazioni univoche. Da quello che ho potuto leggere finora, potrebbe trattarsi di:

a) derivazione dall'omonimo toponimo nel territorio di Altilia, nel cosentino;
b) cognominizzazione patronimica di Maione, nome normanno abbastanza diffuso;
c) cognome di origine spagnola, Maymon, legato ad antiche famiglie ebraiche fuoriuscite dalla Spagna alla fine del secolo XV, nel contesto campano, dove maggiormente si diffuse e dove mutò in Mayone, Majone, Maione.

Sull'ultimo punto ho trovato riscontri nella biografia di alcuni musicisti che operarono presso la Real Cappella di Napoli, alcuni dei quali identificati con entrambe le varianti del cognome, ispanica ed italiana (p.e. Giovan Domenico Maione ovvero Juan Domingo Maymon): http://www.treccani.it/enciclopedia/asc ... Biografico)/
Tuttavia mi sono fatto l'idea (magari errata) che si sia trattato di un fenomeno limitato di assimilazione a cognomi già esistenti.
Basterebbe trovare, a conferma, personaggi con questo cognome in epoca precedente alla diaspora degli ebrei sefarditi. E' certo che Maione, almeno nella forma di nome, era presente già da secoli (Maione di Bari su tutti). Proprio su questo Forum ho trovato, peraltro, interessanti notizie di una migrazione inversa (http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=18291), avvenuta in epoca immediatamente successiva, che parrebbe sconfessare l'idea di una derivazione unica dei "Maione" da tale ramo spagnolo.
Sul territorio spicca un abate Domenico Maione, munito anche di un proprio stemma (http://www.webalice.it/franco_ragosta/r ... 5/pag2.pdf).

Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi nelle mie ricerche.
Giovanni Maione

Re: Origine del cognome Maione

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 10 febbraio 2018, 10:09

Complimenti per la ricerca .
Direi che la strada principe sia quella di risalire fino al capostipite, sperando di trovare anagrafica ecclesiale fino a metà del XVI Secolo . Dovresti , a questo punto , dipanare i tuoi dubbi sull' onomastica familiare , la mia impressione è che il cognome della tua famiglia , molto numerosa e abbondantemente diramata abbia origine solo da un unico individuo.

[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Giovanni Maione » sabato 10 febbraio 2018, 14:08

Grazie.
Con la ricerca genealogica sono arrivato rapidamente ad un ascendente diretto del 1835. Per motivi di lavoro posso consultare i registri solo nel fine settimana.
Vi chiedo un aiuto, però, in un'altra direzione.
Non ho mai approfondito la materia araldica in senso stretto, poichè non mi risultano notizie di nobiltà collegata alla mia famiglia.
Nel corso delle ricerche collegate al cognome, però, ho trovato questo articolo riguardante stemmi di famiglie collegate a Somma Vesuviana (Sant'Anastasia è stata un casale di Somma fino al 1806).
Vi chiedo che senso dare a questi dati e, soprattutto, indicazioni sulle fonti citate in bibliografia in cui si fa riferimento anche a documenti del XVI secolo: http://www.webalice.it/franco_ragosta/r ... 3/pag2.pdf
Giovanni Maione

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 10 febbraio 2018, 16:09

Sono riferimenti bibliografici riguardanti la pubblicazione dei singoli stemmi. Quelli riferito ai Maione sono stati estratti da pubblicazioni riguardanti una visita pastorale del XVI Secolo , praticamente ci indica che lo stemma è anteriore alla data della visita , almeno così ... a prima vista , mancando il volume , dobbiamo fare queste considerazioni .
E' probabile che il ramo della famiglia collegate a Somma siano state di distinta conduzione di vita .

GENS VALERIA

Messaggioda Giovanni Maione » sabato 10 febbraio 2018, 17:44

Grazie.
I più antichi documenti che ho trovato sono due concessioni (dell'848 e dell'856) riportate in “Collectio Salernitana” di S. de Renzi, Tomo 3, stampata in Napoli nel 1854 (pag. 325) e riferite ad un "Giuseppe" ("Josep Medicus"), citato come uno dei primi medici salernitani:

Ann. 848, mens. Maii. XI. Ind. Ann. IX Principat.
D. Siconolfi. Emptio terrae eum arbusto vitato et pomifero in loco Maliano,
facia per losepum Medicum a Lupo filio Majoni et ab uxore ejus Rodelperga
pro auri solidis LXV. — Are. I, N. 18
.

Anno 856. mens. Decembr. V. Ind. Ann IV. Princip.
Ademarii. Venditio terrae cum vinea et arboribus pomiferis , cannis et salicetis,
in loco qui dicitur Maliano prope fluviuin Lerini facia losepo Medico a
Lupo filio quondam Majoni
pro solidis L beneventanis de D. Sicardo. — Arca I, N. 36.

http://elea.unisa.it/bitstream/handle/1 ... sAllowed=y

I documenti, almeno al 1854, erano disponibili nell'Archivio della Cava (credo si voglia indicare Cava dei Tirreni).

In questi atti Majone (che tra l'848 e l'856 è passato a miglior vita) è usato in forma patronimica (padre di Lupo)?
Giovanni Maione

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 10 febbraio 2018, 19:06

Si , padre di Maione , con questi documenti si può appurare che il cognome è decisamente originato da un nome , azzardo ... Majo -Majonis e che il medico Giuseppe fosse un cliente affezionato .

GENS VALERIA

Messaggioda Giovanni Maione » sabato 10 febbraio 2018, 19:45

Quel Majone dovrebbe essere la stessa persona (Maione Comite) a cui il principe Siconolfo di Salerno aveva dato in sposa una sua sorella. Inoltre dovrebbe essere lui o un discendente il Maione Comite doge di Amalfi dall'884.
Da quel matrimonio era nato Leone, a cui il principe zio aveva concesso un territorio in Salerno, detto Piscina.
Da qui segue la discendenza della nobile famiglia Comite.
Dunque in questo caso Maione è un nome occasionalmente comparso nel casato.
Pur restando in piedi l'ipotesi del cognome patronimico, non è questo il Maione da cui partire.

Così in "Discorsi delle famiglie estinte, forastiere o non comprese ne'Seggi di Napoli, imparentate colla Casa della Marra". Ferrante Della Marra. Pubblicato Appresso Ottavio Beltrano, 1641
https://books.google.it/books?id=QnW0NH ... fi&f=false
Giovanni Maione

Messaggioda Giovanni Maione » sabato 10 febbraio 2018, 20:23

Quanto al toponimo Maione, potrebbe essersi trattato di un fenomeno inverso e cioè di toponimo derivato da nome di persona, come spesso avviene e considerata la presenza normanna su quei territori. E' successo anche per diversi abitati nelle immediate vicinanze:
Grimaldi: da Grimoaldo I, duca di Benevento e re dei Longobardi
Altilia: con il significato di ‘citta’ distrutta da Attila’
Carpanzano: da un nome personale latino tipo “Carpentius” o “Carpantius” (ipotesi)
Colosimi: dal cognome calabro Colosimo
Bianchi: dal nome di una famiglia
Scigliano: dal nome latino di persona Sillius
Soveria Mannelli: dal cognome della famiglia Mannelli

Solo per limitarsi ai Comuni.
Giovanni Maione

Messaggioda Giovanni Maione » venerdì 16 febbraio 2018, 19:43

Dopo una giornata di lavoro in parrocchia, sono risalito a un ascendente diretto di inizio '700. Di ottava generazione, la nona contando mio figlio.
Mi hanno aiutato molto, per districarmi tra le omonimie, le regole ferree che, almeno qui al sud, sottendono alla scelta dei nomi (del primogenito, del secondogenito,...). Orientate le ricerche in tal senso, sono state puntualmente verificate come teoremi matematici.
Ora lo stato dei registri peggiora vistosamente, vedremo.
Giovanni Maione

Messaggioda Nessuno » sabato 17 febbraio 2018, 22:36

Giovanni Maione ha scritto:Dopo una giornata di lavoro in parrocchia, sono risalito a un ascendente diretto di inizio '700. Di ottava generazione, la nona contando mio figlio.
Mi hanno aiutato molto, per districarmi tra le omonimie, le regole ferree che, almeno qui al sud, sottendono alla scelta dei nomi (del primogenito, del secondogenito,...). Orientate le ricerche in tal senso, sono state puntualmente verificate come teoremi matematici.
Ora lo stato dei registri peggiora vistosamente, vedremo.

L'importante è superare gli scogli del notarile... se riuscisse a raggiungere una buona epoca attraverso il notarile prima del 1600, allora potrebbe davvero essere sereno.
Nessuno

Messaggioda Giovanni Maione » domenica 25 febbraio 2018, 18:54

Circa il 70% dei Maione italiani, nonostante i flussi migratori interni del dopoguerra, vive tuttora in Campania, quasi esclusivamente in provincia di Napoli.
L'origine è napoletana fuor di ogni dubbio.
Non ho ancora aperto il registro dei battesimi del 1573, ma sono certo che già all'epoca vi fossero numerosi Maione (da verificare se miei ascendenti diretti).
I numeri sembrano indicare un'origine nella città di Napoli, con quasi immediato spostamento di numerosi gruppi familiari verso i casali della provincia, per lo più a Sant'Anastasia.
Sarà interessante l'esame degli archivi notarili.
Ovviamente, nei registri ecclesiastici, prima del XX secolo tutti i Maione sono diventati Majone.
Giovanni Maione

Messaggioda Giovanni Maione » sabato 17 marzo 2018, 13:27

Arrivato ormai in fondo ai registri parrocchiali, sono riuscito ad individuare un ascendente diretto di fine '500.
Un Francesco Maione il cui nome si è tramandato, a generazioni alterne, fino al fratello di mio nonno, nato nel 1911.
E si è poi estinto per la morte prematura di quest'ultimo, avvenuta a sei anni, di cui né mio padre né i miei zii avevano conservato la memoria.
Ho avuto dunque la conferma che i miei avi fossero già presenti a Sant'Anastasia ai tempi del Concilio di Trento, benché il numero di rami "Maione" a quell'epoca si sia drasticamente ridotto.
Sfogliando i registri pagina per pagina, rilevo diversi cognomi ora non più presenti (per trasferimento o, molto più probabilmente, perché localmente estinti).
Anche sul fronte dei nomi, ho riscontrato una certa diffusione di nomi totalmente caduti in disuso nella comunità (Porzia, Scipione, Camilla, Ascanio, Isidoro, Menechella,...).
Ora mi attende l'incomodo compito di consultare i registri notarili all'Archivio di Stato di Napoli.
Giovanni Maione

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 17 marzo 2018, 14:13

Bravo ! Procedi ! [clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Giovanni Maione » martedì 27 marzo 2018, 16:56

Giovanni Maione ha scritto:Grazie.
I più antichi documenti che ho trovato sono due concessioni (dell'848 e dell'856) riportate in “Collectio Salernitana” di S. de Renzi, Tomo 3, stampata in Napoli nel 1854 (pag. 325) e riferite ad un "Giuseppe" ("Josep Medicus"), citato come uno dei primi medici salernitani:

Ann. 848, mens. Maii. XI. Ind. Ann. IX Principat.
D. Siconolfi. Emptio terrae eum arbusto vitato et pomifero in loco Maliano,
facia per losepum Medicum a Lupo filio Majoni et ab uxore ejus Rodelperga
pro auri solidis LXV. — Are. I, N. 18
.

Anno 856. mens. Decembr. V. Ind. Ann IV. Princip.
Ademarii. Venditio terrae cum vinea et arboribus pomiferis , cannis et salicetis,
in loco qui dicitur Maliano prope fluviuin Lerini facia losepo Medico a
Lupo filio quondam Majoni
pro solidis L beneventanis de D. Sicardo. — Arca I, N. 36.

http://elea.unisa.it/bitstream/handle/1 ... sAllowed=y

I documenti, almeno al 1854, erano disponibili nell'Archivio della Cava (credo si voglia indicare Cava dei Tirreni).

In questi atti Majone (che tra l'848 e l'856 è passato a miglior vita) è usato in forma patronimica (padre di Lupo)?

Maione, come nome, era già usato nell'VIII secolo in territori controllati dai longobardi.
Un Maione, conte di Potenza, firmò la pace con i napoletani nell'anno 808 ed è citato in "Saggio di tavola cronologica de' principi e più ragguardevoli ufficiali.." a pag. 43 (https://books.google.it/books?id=-tZQAAAAcAAJ)
Un Maione figlio di Dauferio detto il Muto, uomo politico beneventano, nato intorno al 775, "da nobilissima e potente famiglia di stirpe longobarda senza dubbio strettamente imparentata con la dinastia ivi regnante", e padre di un altro Dauferio, che fu per breve tempo principe di Salerno nella primavera-estate dell'861 (http://www.treccani.it/enciclopedia/det ... Biografico)/).
Un "Dauferius marepahis filius Maioni" placitava in Fasano nel novembre dell'815 (Bertolini, tav. D, n. 17, pp. 100 s.).
Un "Maio de Piscaria", proprietario terriero longobardo residente a Pescara, vissuto tra il tardo VIII e la metà del IX secolo, che possedeva, nei territori un tempo bizantini alle spalle di Ortona e Crecchio due fare, la Fara que dicitur Biana e la Fara Maionis (Memoratorium dell'abbate Bertario, pag. 912, n.49)
Sembrerebbe un nome longobardo.
Giovanni Maione

Messaggioda Giovanni Maione » mercoledì 4 aprile 2018, 15:27

E' nome longobardo.
La sua diffusione si è rarefatta dopo l'anno 1.000, con l'arrivo dei normanni, fino a scomparire del tutto (a differenza di altri nomi longobardi, che hanno avuto maggior fortuna: Anselmo, Bruno, Corrado, Goffredo, Manfredo, Raimondo, Rainaldo,..).
In "Riflessi linguistici della dominazione logobarda nell'Italia mediana e meridionale" (F. Sabatini) viene citato come fonte di toponimi da nomi personali (di tipo "settimànico"):

Magio, Maio: Ripe di Maio, M.te di Maio, Maione (Cos.), Serra Maio, Pizzo e M.te Màiulo.

In uno scritto ad Aversa dell'anno 1097: ".. A parte vero occidentis finitur in terra aecclesie sanctae dei genitricis et virginis mariae de forignano pizzulo et in terra iohannis filii cuiusdam mincionis. A parte vero septemtrionis finitur in terra hominum de feciata qui dicuntur coppa canis et in terra petri filii cuiusdam maionis. ..".

A questo punto si possono ipotizzare svariati stipiti, sia per cognomizzazione del patronimico di orgine longobarda, sia per mutazione del cognome spagnolo Maymon (a sua volta patronimico ebraico) avvenuta all'inizio del '500 per sfuggire alle espulsioni dei conversi dal Regno di Napoli (nel 1511 si ebbe la conversione totale al cristianesimo degli ebrei della giudecca di Somma, l'unica dell'area vesuviana).
Per quanto riguarda i miei antenati, potrà dirci qualcosa la genetica.
Giovanni Maione

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy