Polentini - Mantova / Piccoli - Tarcento

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Polentini - Mantova / Piccoli - Tarcento

Messaggioda Seva38 » mercoledì 17 gennaio 2018, 0:49

1/ English 2/ Italiano

Hi !
First question : I sadly dont speak Italian. Is it better to write in English or to use google translate to write in a bad Italian ?

I'm looking for 2 italian parts of my husband's family.
Starting point is my mother in Law :

- Her father is son of Rodolfo Polentini.
I found that Rodolfo comes from Pegognaga, Mantova. His parents were Satiro Polentini and Speranza Marchi, they had 3 children: Rodolfo(birth 1976), Ermelinda(1879) and Ariodante(1882). I Know also that Rodolfo got a child named Gino, 1897. But then I don't know were to look to find further informations. There is no mother name for Gino, How that comes ? Usally when a parent is missing in France, it's always the "unknown father". How there is no mother ??

- Her mother is Artemizia Piccoli, born in 1903 in Segnacco. The family légend says that she left Italia around 1920 with 2 brothers Giovanni and Franz, and one sister, Vali. The girls stayed in France and the brothers went to US. But Artemizia never got news from the brothers, so i'm not sure. I would find out what the brothers became. But on the passagers lists, i cant find any Franz. And So many Giovanni Piccoli, that i dont know ! They parents were Pietro Tomaso Picoli and Anna Maria Pividori. If someone has an idea How / where to search !!

Thanks a lot if you have any information/idea !

Ciao !
Prima domanda: purtroppo non parlo italiano. È meglio scrivere in inglese o usare google traduttore per scrivere in un brutto italiano?

Sto cercando 2 parti italiane della famiglia di mio marito.
Punto di partenza è mia suocera:

- Suo padre è figlio di Rodolfo Polentini.
Ho scoperto che Rodolfo proviene da Pegognaga, Mantova. I suoi genitori erano Satiro Polentini e Speranza Marchi, avevano 3 figli: Rodolfo (nascita 1976), Ermelinda (1879) e Ariodante (1882). So anche che Rodolfo ebbe un bambino di nome Gino, nel 1897. Ma poi non so se cercare ulteriori informazioni. Non c'è nome madre per Gino, come viene? Di solito quando un genitore manca in Francia, è sempre il "padre sconosciuto". Come non c'è madre ??

- Sua madre è Artemizia Piccoli, nata nel 1903 a Segnacco. La famiglia dice che lasciò l'Italia intorno al 1920 con due fratelli Giovanni e Franz e una sorella, Vali. Le ragazze rimasero in Francia e i fratelli andarono negli Stati Uniti. Ma Artemizia non ha mai avuto notizie dai fratelli, quindi non ne sono sicuro. Vorrei scoprire cosa sono diventati i fratelli. Ma sulle liste dei passageri, non posso trovare nessun Franz. E così tanti Giovanni Piccoli, che non lo so! I genitori erano Pietro Tomaso Picoli e Anna Maria Pividori. Se qualcuno ha un'idea come / dove cercare !!

Grazie mille se hai qualche informazione / idea!
Seva38

Re: Polentini - Mantova / Piccoli - Tarcento

Messaggioda Seva38 » mercoledì 17 gennaio 2018, 3:04

If someone has time to give me the informations written on the number 7 of this page,

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

I would be very very grateful ! I manage to read stato civile italiano, but as soon as it comes to napoleonico, it's getting very hard !!
Thanks !
Seva38

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 18 gennaio 2018, 16:26

Benvenuta nel forum.
Sai se Gino ( forse soprannome di Luigi ) sia nato a Pegognaga? Se si , chiedi copia integrale dell'atto di nascita presso l' Ufficio di Stato Civile del Comune :
Comune di Pegognaga (MN)
indirizzo: Piazza Matteotti n. 1
CAP 46020
telefono 0376 554611
fax 0376 5546901
posta certificata: pegognaga.mn@legalmail.it

Nelle liste dei passeggeri , invece di Franz , cerca Franco o Francesco nomi più ... italiani
Buona fortuna [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Seva38 » venerdì 19 gennaio 2018, 2:21

Buongiorno !
l'atto è visibile qui, ma non capisco !

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 0.jpg.html
Seva38

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 19 gennaio 2018, 11:53

Seva38 ha scritto:Buongiorno !
l'atto è visibile qui, ma non capisco !

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 0.jpg.html

Gino nacque 17 ottobre 1898 dal padre Rodolfo "e da una donna non sposata, non parente né affine con lui nei gradi che offrono (?) il riconoscimento."

Come hai scritto la madre non poteva riconoscere il figlio ( Sposata con altro uomo ? Suora ? Giovanissima adolescente ? ) Stiamo parlando del Secolo XIX ...

GENS VALERIA

Messaggioda Seva38 » venerdì 19 gennaio 2018, 12:36

Ciao e grazie per il tuo aiuto!
Ho trovato un'altra traccia, il certificato di matrimonio dei genitori, satiro e speranza March :
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 5.jpg.html
MA cosa leggi come luogo di nascita del padre? Ho sbagliato e sono bloccato!
grazie !
Seva38

Messaggioda Seva38 » venerdì 19 gennaio 2018, 14:54

se ho capito bene, è nato a Suzarra da genitori sconosciuti. Ho chiesto il atto di nascita dagli archivi cattolici. Ci sono altri modi per conoscere un bambino abbandonato?
Seva38

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 19 gennaio 2018, 15:31

Quello che hai letto è corretto . Purtroppo è quasi impossibile risalire ai genitori di un bambino abbandonato alla nascita , qui, direi , ci sia uno STOP

GENS VALERIA

Messaggioda Alcmane » sabato 20 gennaio 2018, 19:36

Salve a tutti.

Credo che nel documento sia scritto "da una donna non maritata, non parente né affine con lui nei gradi che ostano al riconoscimento".

Cordiali saluti e buona fortuna
Alessio Russo Barone
Alcmane

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy