famiglia Laboccetta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Re: Laboccetta

Messaggioda Grimaldi » venerdì 3 marzo 2006, 13:41

ippolito ha scritto:...(omissis)...
Ora la sfida sarà dare un cognome a questo Santo...

Caro signore
sinceramente non vedo il problema e nemmeno la questione della sfida...

Nel secolo IX i cognomi come li intendiamo noi semplicemente non esistevano.
Le persone erano indicate con i nomi del padre, magari dell'avo, con provenzienza etc.

Fu solo dai secoli XI-XII che iniziarono a diffondersi e lentamente ad affermarsi.

Credo quindi che il collegamento (ipotetico) fra i Laboccetta ed il santo citato resterà indimostrabile. E quindi da relegare nel campo delle "leggende" familiari.

Saluti

G.
Grimaldi

Laboccetta

Messaggioda ippolito » domenica 5 marzo 2006, 0:24

Gentile Grimaldi,
Lei sta quindi dicendo che le probabilità che la fonte del Manzi -relativamente alla famiglia del Santo- non sia esatta sono pari a quelle che essa sia esatta. Che tale cognome derivi dal possesso del feudo di "Bozzetta", presso Reggio, in possesso di questa famiglia ab antiquo - come ho già scritto - riconosco che sia un'ipotesi da dimostrare, anche se plausibile.
Ippolito
Ippolito
ippolito

Messaggioda Grimaldi » domenica 5 marzo 2006, 1:46

Caro signore
dico che non mi sembra molto possibile che la genealogia dei Laboccetta arrivi al secolo IX.
E reputo sia poco possibile dare un "cognome" al santo (visto che nel secolo IX) non ne esistevano come li conosciamo noi.
Quindi mi pare in sintesi poco possibile che si possa in qualche modo collegare le due famiglie in questione.

Possiamo fare molte ipotesi ma non tutte possiamo dimostrarle.

Cordiali saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda misthia » venerdì 10 marzo 2006, 14:05

Gentile Ippolito,

ti interpello come esperto di cose reggine: conosci per caso una famiglia di reggio che innalza " a nove conchiglie di...ordinate 4,3,2" ?.

Ho trovato quest'arma, partita con un'altra, in una laurea seicentesca e vorrei capire a chi appartiene....

E' ovvio che sono graditi contributi da ogni parte :D ,

grazie sin d'ora,

Misthia
misthia

Messaggioda misthia » sabato 11 marzo 2006, 16:06

o ippolito se ci sei batti un colpo! :2:
misthia

Laboccetta

Messaggioda ippolito » sabato 11 marzo 2006, 22:04

Caro Misthia,
come ti ho già accennato nel messaggio privato, appena avrò la possibilità di consultare nuovamenye il libro del Manzi risponderò a qualunque tuo quesito.

Marco grazie dell'aiuto, come vedo hai una banca dati estesa alquanto; bisognerebbe sapere se questa famiglia è ricollegabile ai Laboccetta, ma già è qualcosa...

Ippolito
Ippolito
ippolito

Re: famiglia Laboccetta

Messaggioda Angelo1985 » sabato 26 dicembre 2020, 13:24

Buongiorno,
studiando la genealogia di mia nonna, una (Di) Trapani della famiglia proveniente da Mazara del Vallo, ho ritrovato nel Mugnos un'affermazione interessante:
"uno dei suoi figli, chiamato Antonio Di Trapani, si sposò in Reggio (Calabria) con una Dama di casa Bozzetta."

Purtroppo il Mugnos non da altre indicazioni, ma proprio da questo matrimonio dovrebbe discendere il Filippo Maria Di Trapani marchese della Petina del 1714.
Tuttavia, sono a chiedere se esiste una genealogia della famiglia Bozzetta (o Laboccetta) da cui poter trovare informazioni sul descritto matrimonio.
Grazie e chiunque possa aiutarmi.
Angelo1985

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy