Ettore Ximenes e la sua famiglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Ettore Ximenes e la sua famiglia

Messaggioda diegocompagnoni » venerdì 29 dicembre 2017, 2:01

Cari forumisti,
sto cercando informazioni in merito all'artista siciliano Ettore Ximenes, mio parente consanguineo dal lato materno (mio e suo). Era cugino del mio trisavolo. Sono benvenute naturalmente tutte le informazioni biografiche aggiuntive, specie se inedite (magari legate a racconti familiari tramandatisi nel tempo), ma soprattutto vorrei accrescere la genealogia degli Ximenes in mio possesso. In più, insieme anche ad un'altra parente comune, vorremmo cercare di reperire i discendenti. Diretti non ce ne sono, a quanto ci risulta, essendo i figli di Ettore morti tutti giovani. Sappiamo tuttavia che dovrebbero esserci dei discendenti dei fratelli, anch'essi tutti, tranne uno, artisti e intellettuali tra XIX e XX secolo. L'ultimo contatto avuto o almeno l'ultimo contatto di cui ho notizia con la famiglia Ximenes, fu una visita di mia bisnonna da giovane (anni '20) a Milano da uno dei fratelli di Ettore (ritengo possa trattarsi o di Eduardo o di Enrico Emilio), il quale aveva una figlia di nome Agnese interessata anch'ella all'arte e al teatro (così raccontava mia bisnonna).
Ringrazio sin d'ora quanti potranno aiutarci nell'una e nell'altra ricerca.
Colgo l'occasione per porgere a tutti gli auguri di un nuovo anno prospero e sereno.
Cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Re: Ettore Ximenes e la sua famiglia

Messaggioda diegocompagnoni » domenica 7 gennaio 2018, 13:34

https://gw.geneanet.org/diegocompagnoni ... =Ximenes&p

Albero genealogico di Ettore Ximenes.
diegocompagnoni

Messaggioda Nicolella De Vicaris » giovedì 26 aprile 2018, 17:14

Gentile Diego,

nel mio paese Martina Franca (TA) viveva fino a pochi anni fa la N.D. professoressa Anna Aprile Ximenes, nostra vicina di casa, che abitava nel palazzetto affianco alla nostra casa di famiglia che abbiamo abitato fino al 1994 (l'ultima casa costruita in pietra negli anni '50, la sua sul portone accanto al nostro reca uno stemma senza immagini datato 1952). Ho dei bei ricordi d'infanzia di questa distinta signora: i nostri terrazzi erano confinanti e ogni tanto capitava che il suo gatto scappava nel nostro terrazzo saltando il basso muretto che li separava. Qualche altra volta le raccoglievo le mollette che le cadevano sempre nel nostro terrazzo mentre lei, sempre vestita di scuro, stendeva i panni ai fili della biancheria. Ho pudore a raccontare questi ricordi di bambino che possono sembrare ingenui, si sa durante l'infanzia tutto sembra incantato. Ricordo bene (questo forse potrà essere di aiuto all'amico Diego) che una mattina di primavera, andando a scuola per mano a mia madre, la vidi uscire di casa, la salutammo e io, facendomi coraggio, volli togliermi una curiosità e le domandai: "Ma perchè avete il cognome che comincia con la X?". E lei, cortese, rispose: "Perchè la mia famiglia è greca".

Diego, non vorrei sembrarti inopportuno o chissacchè, ma col tuo post mi hai riportato a 25 anni fa, nel 1992. Spero di averti aperto una traccia per la tua ricerca. Cordialmente,

N.H. don Damiano Alessio Nicolella De Vicaris de Venusio,
patrizio napoletano, marchese di Santa Lucia.
Nicolella De Vicaris

Messaggioda Alcmane » giovedì 26 aprile 2018, 20:23

In realtà "Ximenes" è cognome tutt'altro che greco, dato che è di origini chiaramente spagnole. Tuttora in Spagna è molto diffuso il cognome Jiménez, di cui il suddetto "Ximenes" non è altro che una variante grafica.

Saluti
Alessio Russo Barone
Alcmane

Messaggioda Romegas » giovedì 26 aprile 2018, 21:14

Confermo l'origine spagnola del cognome.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda LUCIANO_CECCARELLI » domenica 6 maggio 2018, 23:19

Dal 1885 al 1894, Ettore Ximenes fu direttore dell'Istituto d'Arte di Urbino e iniziò a produrre molte opere, tra cui il monumento a Giuseppe Garibaldi per Pesaro.
LUCIANO_CECCARELLI

Messaggioda Alessandroarduini » martedì 15 maggio 2018, 12:30

Ciao!
Sono di Pesaro e siccome ho svolto delle ricerche con dei siti per la genealogia nel comune di Urbino, ho trovato, per caso, i figli di Ettore Ximenes. Tra tutte le ricerche che ho fatto, questa è senz'altro la più strana. Comunque sia ti lascio i loro nominativi con le loro date di nascita.
1)GIUSEPPE 17/9/1886 (nato morto)
2)GIOVANNI 30/4/1887 (non è vivo)
3)SETTIMIO 11/4/1889 (non è vivo)
4)MARIA 26/12/1889 (nata morta)
5)GIUSEPPE 28/4/1891 (non è vivo )
6)RAFFAELLA 5/10/1892 (non è viva)
7)GIOVANNI 13/3/1893 (non è vivo)
I primi 4 figli sono nati in Via Di Valbona 251, mentre gli ultimi 3 in Via Mazzini 248.
Spero di essere stato di aiuto.
Alessandroarduini

Messaggioda diegocompagnoni » domenica 17 giugno 2018, 13:47

Nicolella De Vicaris ha scritto:Gentile Diego,

nel mio paese Martina Franca (TA) viveva fino a pochi anni fa la N.D. professoressa Anna Aprile Ximenes, nostra vicina di casa, che abitava nel palazzetto affianco alla nostra casa di famiglia che abbiamo abitato fino al 1994 (l'ultima casa costruita in pietra negli anni '50, la sua sul portone accanto al nostro reca uno stemma senza immagini datato 1952). Ho dei bei ricordi d'infanzia di questa distinta signora: i nostri terrazzi erano confinanti e ogni tanto capitava che il suo gatto scappava nel nostro terrazzo saltando il basso muretto che li separava. Qualche altra volta le raccoglievo le mollette che le cadevano sempre nel nostro terrazzo mentre lei, sempre vestita di scuro, stendeva i panni ai fili della biancheria. Ho pudore a raccontare questi ricordi di bambino che possono sembrare ingenui, si sa durante l'infanzia tutto sembra incantato. Ricordo bene (questo forse potrà essere di aiuto all'amico Diego) che una mattina di primavera, andando a scuola per mano a mia madre, la vidi uscire di casa, la salutammo e io, facendomi coraggio, volli togliermi una curiosità e le domandai: "Ma perchè avete il cognome che comincia con la X?". E lei, cortese, rispose: "Perchè la mia famiglia è greca".

Diego, non vorrei sembrarti inopportuno o chissacchè, ma col tuo post mi hai riportato a 25 anni fa, nel 1992. Spero di averti aperto una traccia per la tua ricerca. Cordialmente,

N.H. don Damiano Alessio Nicolella De Vicaris de Venusio,
patrizio napoletano, marchese di Santa Lucia.

Gentile Sig. Nicolella De Vicaris de Venusio,
mi scuso per l'enorme ritardo nel rispondere, ma sono stati mesi impegnativi e mi é sfuggito, tra una cosa e l'altra.
La ringrazio per aver condiviso con me e con tutti le informazioni su questa omonima famiglia e soprattutto i ricordi d'infanzia, che mi fa sempre piacere ascoltare.
Ora come ora, non sono in grado di capire se possa esserci qualche legame con gli Ximenes palermitani, di origine spagnola. Sull'origine greca del cognome ho forti dubbi in quanto lo stesso dovrebbe derivare da un nome proprio spagnolo. Tuttavia, mai dire mai. Il mio stesso nome, seppur d'origine spagnola, affonda le sue radici nel latino Didacus, a sua volta derivante dal greco Didakos.

La ringrazio nuovamente e qualora trovassi collegamenti con la famiglia della sua concittadina, mi premurerò di informarla.

Cordiali saluti.
D.C.
diegocompagnoni

Messaggioda Nicolella De Vicaris » martedì 31 luglio 2018, 13:04

https://www.tuttocitta.it/mappa/locorot ... -ximenes-1

Del ramo locorotondese degli Aprile Ximenes
Nicolella De Vicaris

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy