vulgo Coppini ballerini mimi coreografi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

vulgo Coppini ballerini mimi coreografi

Messaggioda pierluigic » mercoledì 20 dicembre 2017, 18:07

.

Un particolare cambio di cognome

Una richiesta di aiuto a qualche amico romagnolo

l'altra sera ho trovato con una certa sorpresa nel dizionario biografico degli Italiani

una famiglia nota come Coppini , famiglia di ballerini , mimi , coreografi con una storia sulle scene dal 1760 al 1900

gia’ cosi una storia curiosa

A me ( maniaco dei carnesecchi ) la cosa interessa particolarmente perche so senza dubbio avere in realta il cognome Carnesecchi ; meglio un ramo dei Carnesecchi di Badi

Quando Antonio uno di questa famiglia ( nativo della provincia di Bologna e sposato con una donna di Forli ) , battezza non so in quali circostanze a Firenze e a Lucca battezza i figli come
Carnesecchi vulgo Coppini

Antonio successivamente muore a Forli

La loro storia come ballerini comincia documentalmente nel 1763 e col cognome Coppini

Non penso si debba pensare a un nome d'arte che accompagnava la famiglia ma penso ad un nuovo cognome subito durante uno spostamento di residenza e con cui poi furono accompagnati anche sulle scene e a cui artisticamente non vollero rinunciare vista la raggiunta notorieta' con questo

Qualcuno forse puo’ aiutarmi ad arricchire la pagina con qualche considerazione e qualche idea

http://www.carnesecchi.eu/Coppini.htm

come al solito grazie
pierluigi

.
pierluigic

Re: vulgo Coppini ballerini mimi coreografi

Messaggioda pierluigic » giovedì 21 dicembre 2017, 20:00

.

io ho buttato li queste considerazioni ( slegate e legate fra loro )

Prima dell’altra sera io conoscevo solo Achille e Cesare Coppini come ballerini , sapevo che Antonio ( loro padre ) era nativo della provincia bolognese e immaginavo si ci riferisse a Badi
Non sapevo che anche Antonio , il padre di Antonio,il nonno di Antonio , i suoi parenti, fossero artisti e non mettevo in conto quindi che Antonio potesse esser nato durante una girovagazione familiare

Forse la nascita di Antonio nella provincia di Bologna mi ha tratto in inganno spingendomi a credere la sua origine fosse nei Carnesecchi di Badi ( famiglie contadine dell Appennino bolognese-pistoiese ) potrebbe invece esser di origine toscana

che parte degli artisti Coppini abbiano originariamente il cognome Carnesecchi e’ fuori di dubbio lo dichiara Antonio nel battesimo dei suoi figli

ignorando gli usi degli artisti del settecento mi pare strano gia dall’ora l’uso di un nome d’arte ( compaiono gia’ da meta’ 700 sulle scene col cognome Coppini )

Escludendo il nome d’arte

Carnesecchi e’ cognome che non suona strano in area Toscana mentre suona strano fuori quindi e’ piu facile si tenda a modificarlo in luoghi fuori dalla Toscana
Quindi fuori dalla Toscana e’ piu’ probabile un cambio d’identificazione

Mi pare che anche Coppini sia pero’ un cognome tipicamente toscano

Forse una madre Coppini ha iniziato il percorso artistico seguito poi anche dai figli …………………

La tradizione di danzatori e mimi di una famiglia non mi pare essere proprio qualcosa di comune in quei tempi

L’inizio di questa attivita’ deve essere stato abbastanza particolare

Che altro si potrebbe dire ?

.
pierluigic

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy