Verga di fontanabianca

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Re: Verga di fontanabianca

Messaggioda gutron72 » martedì 21 novembre 2017, 13:56

Anche io avevo pensato la stessa cosa, ma un albero genealogico che ho trovato in un libro non sembra suffragare questa ipotesi. Sull'esattezsa dell'albero non garantisco, ma l'autore afferma di averlo avuto dal centro di studi verghiani di Catania.
Qualsiasi informazione è bene accetta :)

Luigi
gutron72

Messaggioda giover2009 » domenica 29 aprile 2018, 21:04

Buongiorno a tutti. Mi inserisco in questo dibattito sulle famiglie VERGA di Vizzini che mi riguarda molto da vicino. Mi chiamo Giovanni Verga, vivo a Bergamo, e discendo direttamente da quella famiglia Verga baroni di Fontana Bianca (cito da qui: “(titolo) riconfermato da Ferdinando III di Sicilia nel 1781 a D. Gaetano Verga. Fu poi riconosciuto dal Regno d'Italia nel 1941(???) a Gaetano Verga figlio di Francesco”). Newcastle in questo forum spiega molto chiaramente che "nell’ elenco dei componenti la mastra nobile di Vizzini del 1808, risultano iscritte due famiglie Verga: Verga e Albergo baroni di Fontana bianca/ e Verga e Di Stefano tra i cui componenti c'è don Giovanni Carmelo Verga, il nonno dello scrittore. Poiché il titolo baronale derivava alla famiglia dai Di Stefano mi sembra ovvio presumere che la famiglia dello scrittore fosse RAMO CADETTO dei baroni di Fontana bianca, per cui allo scrittore spettasse il titolo di nobile dei baroni di Fontanabianca". Chiedo a tutti voi, e in particolare a Newcastle, se mi potete confermare che questa mia linea genealogica corrisponde a quella dei Verga di Fontana bianca sulla base di quanto vi fornisco qui di seguito.
Parto dalla prima metà del ‘700 (questi i dati in mio possesso), precisamente dal barone MATTEO Verga [madre: Domenici] sposato a Giovanna Albergo; il loro figlio GAETANO Verga [Albergo] (1769-?) sposò Marianna Verga [Di Stefano](proprio di quel ramo cadetto dei Verga-Di Stefano di Vizzini da cui discende lo scrittore, secondo quanto leggo qui) , il cui figlio barone FRANCESCO Verga [Verga] sposò Gaetana Gandolfo. Le mia discendenza continua da uno dei loro due figli maschi, GAETANO Verga [Gandolfo] (1821-1896) -l’altro si chiamava Giovanbattista, coniugato Francesca Cafici- sposato con Marianna Messina. Ebbero 6 figli, due maschi, uno dei quali SALVATORE Verga [Messina] (1857-1939), nato a Catania e sposato con Annetta Giarrusso di Vizzini, era mio bisnonno (padre di mio nonno Valerio Verga).
Alcune osservazioni: la famiglia Verga di Fontana bianca (tra l’altro mi chiedo se esiste qualche traccia oggi a Vizzini: targhe, palazzi o case, testimonianze di qualsiasi tipo) si incrocia con quella dei Verga-Di Stefano e Verga-Catalano (antenati dello scrittore) in almeno due occasioni che ho rintracciato: la prima è doppia, e consiste nel matrimonio del barone GAETANO Verga [Albergo] che ho citato sopra (a lui fu riconfermato il titolo di Barone di Fontana Bianca da Ferdinando III di Sicilia nel 1781, come leggo nel forum o era troppo giovane?) e che sposò Marianna Verga [Di Stefano] da cui ebbe due figli, e che successivamente sposò la sorella di lei -dopo la sua morte - Teresa Verga [Di Stefano]. La seconda è il matrimonio di Giuseppe Verga Catalano (figlio di quel Giovanni Carmelo Verga Di Stefano -citato qui anche da gutron 72-, padre dello scrittore, e quindi zio paterno dello scrittore stesso) con Marianna VERGA [Gandolfo] (?-1896) , sorella del mio bisavolo Gaetano Verga [Gandolfo].
Un cordiale saluto a tutti e grazie
giover2009

Messaggioda giover2009 » domenica 29 aprile 2018, 21:49

gutron72 ha scritto:Grazie per la risposta gentile Messanensis.

Mi pare di capire che il titolo di "Nobile dei Baroni di Fontanabianca" attribuito allo scrittore non abbia consistenza reale, più probabilmente sarà stato Nobile o Nobile di Vizzini.
Possiede altre informazioni sul ramo dei Verga di Fontanabianca? Albero genealogico, e legami con la famiglia dello scrittore? I due Gaetano Verga cui fu confermato il titolo nel 1781 e nel 1941 erano "Gaetano Verga e Albergo" e "Gaetano Verga e Giarruso"?

Grazie,
Luigi

Vorrei notare che mio prozio paterno Gaetano Verga e Giarrusso visse proprio in quegli anni (era nato a Catania nel 1898)ma non era figlio di Francesco, bensì di Salvatore (Gaetano Verga e Albergo invece era figlio di Francesco). Io non sono a conoscenza di questa conferma del riconoscimento nel 1941. Cordiali saluti
giover2009

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy