Ricerca abitanti degli Stati Estensi anteriori al 1568.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Ricerca abitanti degli Stati Estensi anteriori al 1568.

Messaggioda andrea cugini » giovedì 26 ottobre 2017, 20:37

Buonasera a tutti.
Da oltre 7 anni sto cercando di ricostruire il mio albero genealogico. Da parte materna sono arrivato all'anno 1475, e senza troppe difficolta, in quanto la maggioranza dei documenti li ho trovati online sul sito Family search. Per quanto riguarda la linea paterna sono ad un punto morto. Con molta difficolta e dopo aver visitato diversi Archivi di Stato ho raggiunto l'anno 1568 come ultimo documento.
Avrei bisogno di trovare documenti piu antichi come catasti o censimenti (i notarili li ho gia consultati) che riguardano il territorio estense. Presso l'archivio di Stato di Modena non sono stati in grado di aiutarmi, ma forse qualcuno che conosce bene questo archivio, potrebbe indicarmi cosa consultare per avere informazioni sugli abitanti dello stato estense anteriori al 1568, in particolare della zona Brescello- Lentigione.
Grazie.
andrea cugini

Re: Ricerca abitanti degli Stati Estensi anteriori al 1568.

Messaggioda dpascale » venerdì 27 ottobre 2017, 12:35

Gentilissimo,

non posso fornirle un grande aiuto, ma credo che forse sia più opportuno (se non l'ha già fatto) spostare le sue ricerche sull'Archivio di Stato di Reggio Emilia, dove sono depositati l'archivio antico del comune e il notarile di Brescello.

Un cordiale saluto,

Daniele
dpascale

Re: Ricerca abitanti degli Stati Estensi anteriori al 1568.

Messaggioda andrea cugini » venerdì 27 ottobre 2017, 13:06

Grazie per il suggerimento, ma ho gia visto tutto.
Cercavo qualcosa di piu specifico, tipo censimenti, estimi ecc.
andrea cugini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy