HELP!!!!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

HELP!!!!

Messaggioda SINFOROSA » lunedì 25 settembre 2017, 20:36

Buonasera,
sono a chiedere il Vostro aiuto.
Alla fine della sesta riga del documento in allegato, prima della parola "ducati", appare una sigla che non riesco ad interpretare e riguarda un pagamento per la ratifica di una vendita.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie e buona serata
Luciana Ceva Grimaldi
Allegati
Pag. A 1699.jpg
ATTO NOTARILE
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Re: HELP!!!!

Messaggioda diegocompagnoni » giovedì 28 settembre 2017, 19:22

Gentile Sig.ra Ceva Grimaldi,
non sono così esperto di paleografia, tuttavia nell'attesa dell'intervento di chi ha maggiore competenza, ipotizzo possa trattarsi dell'abbreviazione di 'supradicti', quindi "supradicti ducati". Dal resto del testo, dice che potrebbe essere?
Cordiali saluti.
Diego Compagnoni
diegocompagnoni

Messaggioda SINFOROSA » sabato 30 settembre 2017, 15:27

Gentile Signore,
la ringrazio molto per la sua disponibilità-
Anch'io avevo pensato la stessa cosa, ma mi lasciava dubbiosa quel " supraditti invece di supradicti". Ho una certa anche se modesta frequentazione degli atti dell'epoca ed ho notato che le loro abbreviazioni erano abbastanza esatte. Però però, siccome la sua ipotesi concorda con la mia, la tengo per buona. Del resto la lingua scritta del 1700 non era sempre ben codificata, anche se per la verità questo valeva soprattutto per l'italiano.
La ringrazio ancora per il suo intervento

Cordialmente
LUCIANA CEVA GRIMALDI

L'eternità attende al crocevia delle stelle
SINFOROSA

Messaggioda pierfe » sabato 30 settembre 2017, 19:45

Non avevo visto il suo intervento sono stato fuori sede per 10 giorni e al ritorno sommerso dalle emails.
Anche per me è si dovrebbe trattare dell'abbreviazione di 'supradicti', quindi "supradicti ducati".
Per certezza totale scriva ad un nostro consocio che fu una alta carica negli archivi, la invio per email.
Cordialità
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda diegocompagnoni » mercoledì 4 ottobre 2017, 13:52

SINFOROSA ha scritto:Gentile Signore,
la ringrazio molto per la sua disponibilità-
Anch'io avevo pensato la stessa cosa, ma mi lasciava dubbiosa quel " supraditti invece di supradicti". Ho una certa anche se modesta frequentazione degli atti dell'epoca ed ho notato che le loro abbreviazioni erano abbastanza esatte. Però però, siccome la sua ipotesi concorda con la mia, la tengo per buona. Del resto la lingua scritta del 1700 non era sempre ben codificata, anche se per la verità questo valeva soprattutto per l'italiano.
La ringrazio ancora per il suo intervento

Cordialmente

Gentile Sig.ra Ceva Grimaldi,
mi fa piacere che, a quanto pare, la soluzione prospettata da lei e da me sia quella corretta, visto anche l'intervento del presidente Degli Uberti. Ma chissà se qualcun altro fornirà diverse interpretazioni...
Cordialmente.
D.C.
diegocompagnoni

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy