Famiglie Nicodemo e Vivo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Famiglie Nicodemo e Vivo

Messaggioda smn » lunedì 18 settembre 2017, 11:42

Buongiorno,
mi domandavo se qualcuno avesse informazioni riguardo le famiglie Nicodemo, duchi di Santo Manco, e Vivo, baroni di Roccaforte, entrambe da me incontrate nella città di Napoli della prima metà del sec. XIX, ma che suppongo provenire da altrove.

Ringrazio sin d'ora chiunque vorrà aiutarmi,
Cordiali saluti.
smn

Re: Famiglie Nicodemo e Vivo

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 19 settembre 2017, 11:00

Consultando gli Elenchi Nobiliari postunitari non ho incontrato queste famiglie , le quali , tuttavia, potrebbero appartenere a famiglie di distinzione storica che non abbiano chiesto oppure ottenuto il riconoscimento ufficiale , tuttavia il fatto che il Crollalanza non le menzioni mi rende un po' perplesso .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda smn » martedì 19 settembre 2017, 11:15

Grazie mille della risposta. Proseguendo le ricerche, per quanto rigaurda i Nicodemo, posso dire che erano di Salerno, si definivano nobili napoletani fuori piazza almeno dal sec. XVIII, ed il titolo ducale poggiava su San Mango (immagino San Mango Piemonte), purtroppo ho incontrato solo membri di rami secondari, non ho ancora il nome di un singolo duca. Tra i soggetti a me noti uno era sposato con una Bonismiro, patrizia di Trani.

I Vivo (Viva, de Viva) credo fossero di Napoli ed è possibile (in considerazione del fatto che il padre non viene mai, nei documenti che ho, definito barone) che il primo concessionario del titolo di barone di Roccaforte sia stato l'avvocato Vincenzo Viva, di Domenico, nato nel 1793. Diedero un eletto alla città di Napoli negli anni '50 del sec. XIX.

Negli atti riguardanti le due famiglie spesso appaiono membri dei Cafaro duchi di Riardo, se siano imparentati non saprei.
smn

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 19 settembre 2017, 14:23

Nulla sul dizionario dei feudi del DIVITIIS, nulla su Famiglie nobili delle province meridionali ( GONZAGA ).

GENS VALERIA

Messaggioda smn » martedì 19 settembre 2017, 15:30

Grazie ancora, in effetti nessuna fonte ufficiale riporta notizie. Segue quel poco di genealogia che so dei Nicodemo:

1. Liberato Nicodemo di Sanseverino, Rettore dell'Università di Roma, Scienziato, Astronomo;
2. ?....?
2.1. ?....?
2.1.1. Francesco Nicodemo, Avvocato, Regio Consigliere, Barone di Castellabate (1704) = Laura Durante, figlia di Giovanni Domenico Durante, Tenente Generale del Regno di Napoli, Commissario generale della cavalleria in Milano;
2.1.1.1. ?Nicola Nicodemo?, Barone di Castellabate = ? => ammesso che sia esistito (preso da google books) viene da qui il ramo ducale?
2.1.1.2. Liberato Nicodemo (Salerno, 1698 - Salerno, 1763), Nobile napoletano fuori seggio = Silvia Vischi;
2.1.1.2.1. Nicola Nicodemo (Salerno, 1721 - Salerno, 1781), Nobile de' Duchi di San Mango, Nobile napoletano fuori seggio = Settimia Pinto / Nicoletta Bonismiro, patrizia di Trani, figlia di Vito Antonio Bonismiro e Beatrice Cuneo;
2.1.1.2.1.?. Giovanni Battista Nicodemo (Salerno, 1771 - Napoli, 1838), Nobile de' Duchi di San Mango, Nobile napoletano fuori seggio = Maria Giuseppa Solari (sorella della mia quadrisnonna, che in seconde nozze sposò un de Viva dei Baroni di Roccaforte);
2.1.1.2. Giovanna Nicodemo = Nicola Maria Valle;
2.1.2. Leonardo Nicodemo, Accademico;

In considerazione del fatto che trovo menzione del " dei duchi di Santo Mango" solo in atti del sec. XIX, mentre in precedenza si parla solo di nobile fuori seggio, è probabile che il titolo sia stato conferito in quel secolo.

Dei de Viva purtroppo so ancora meno.
smn

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 19 settembre 2017, 16:22

Beh, un po' tutta la nobiltà del Sud fu riordinata a partire dal XIX Secolo.

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy