Barone Giuseppe Malvica

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Barone Giuseppe Malvica

Messaggioda giuseppesorbello » lunedì 28 agosto 2017, 20:08

Salve a tutti,

sono alla ricerca del barone Giuseppe Malvica (nato circa 1800), marito di donna Emanuela Cirafici (nata a Palermo, nell'anno 1800). Il figlio Vincenzo, anch'egli barone, nasce a Caltanissetta.
Ho letto qualcosa su un barone Malvica, credo ci fosse solo lui; il problema è che tale barone (colui che compra il titolo) era attivo nella metà del 1700, quindi questo che cerco sarà un nipote. Leggevo che la sua origine era Ficarra e che suo padre era Mastro Vincenzo, quindi combacia anche il nome in discendenza. È quasi certamente un suo avo.

Sono alla ricerca dell'atto di battesimo, o magri anche di matrimonio per risalire alla paternità. Qualcuno sa darmi qualche informazione? Esiste una genealogia?

Grazie.
“Ho voluto, figlio mio, che vi trovaste presente a questa cerimonia, perché vediate come va a finire ogni cosa.”
giuseppesorbello

Re: Barone Giuseppe Malvica

Messaggioda newcastle » domenica 3 settembre 2017, 19:24

Giuseppe Malvica,primo barone di Villanova e fondatore della manifattura di ceramica Malvica ed altre attività imprenditoriali, nacque a Ficarra da mastro Vincenzo è da Isabella il 23 Luglio 1738. Sposò Joanna de Bazan da cui ebbe quattro figli: Vincenzo,Antonino, Caterina e Basilio. Mori' nel 1819.( notizie dal volume "terzo fuoco a Palermo, ceramiche di Sperlinga e Malvica" 1760-1825.) . Si può presumere che il Giuseppe di cui lei parla sia il nipote del primo barone Malvica,figlio del primogenito di questi Vincenzo. Spero di esserle stato di aiuto.

Cordiali Saluti.
newcastle

Messaggioda giuseppesorbello » domenica 3 settembre 2017, 19:34

Grazie mille, è stato molto d'aiuto. Sono online le fonti che cita ("Terzo fuoco a Palermo, ceramiche di Sperlinga e Malvica" 1760-1825)? Come mai lo pone come figlio di Vincenzo e non di Antonino o Basilio?
“Ho voluto, figlio mio, che vi trovaste presente a questa cerimonia, perché vediate come va a finire ogni cosa.”
giuseppesorbello

Messaggioda newcastle » domenica 3 settembre 2017, 20:47

Il volume è stato pubblicato nel1997 da Arnaldo editore srl Palermo e non credo sia on line. Il saggio sui Malvica è di Antonino Tagliavia.Si può solo presumere, con fortissima probabilità, che il suo Giuseppe sia il nipote , figlio di Vincenzo, del primo barone Malvica per la tradizione, sempre rispettata in Sicilia, di attribuire il nome del nonno al figlio del primogenito. E quindi da mastro Vincenzo Giuseppe primo barone, da questi Vincenzo da cui, si presume Giuseppe e da questi altro Vincenzo. Presso la Gancia a Palermo si possono facilmente consultare le copie dei registri di battesimo matrimonio e morte del comune di Palermo che partono dal 1820. Li' potrà trovare le risposte alle sue domande.

Cordiali Saluti
newcastle

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy