Sofia De Longa - Contessa?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Sofia De Longa - Contessa?

Messaggioda simonedavidmoncini » venerdì 28 luglio 2017, 17:08

Buonasera a tutti, sono un ... novizio ed ho letto attentamente i suggerimenti ... per i novizi.
Mia madre (82 anni) è in quella fase della vita in cui si tende (a mio parere un po' tardivamente) a voler tramandare tutto ciò che è possibile ed essendo in ottima slaute fisica e mentale ci sta riempiendo di incredibili notizie sulla sulla famiglia di origine. Tra parentesi tutto ciò che abbiamo finora trascritto è stato verificato tramite le fonti che voi stessi citate + l'analisi dei giornali dell'epoca o gli archivi delle scuole o delle parrocchie o addirittura il contatto con università anche all'estero. Facendola breve c'è solo un dato dei suoi racconti che non riesco a verificare e che non so se si possa fare e chiedo aiuto a voi che ne sapete mille volte più di me.
Mi madre narra che sua nonna, Sofia De Longa nata a Orgnano nel 1856 oggi comune di Basiliano (UD) era contessa, ma che avendo sposato un calzolaio aveva perso ogni titolo (ma non i ... soldi) dato che risultava nei vari documenti agiata ed i suoi genitori (Antonio De Longa e Teresa de Cecco nata nel 1822 e morta nel 1894) risultavano all'anagrafe come possidenti. Ho trovato tutti i documenti originali di nascita, matrimonio etc etc ma nessun riferimento ad un eventuale titolo, nemmeno nei necrologi sui giornali di Udine dell'epoca.
Come avete correttamente indicato, oggi andare a cercare un titolo non ha molto senso, ma ammetto che mi piacerebbe, se c'è un modo per verificarlo, sapere se quello che mia madre dice e che veniva narrato con dovizia di particolari era effettivamente realtà: per lei sarebbe un'enorme soddisfazione.
Che posso fare?
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che potranno consigliarmi o aiutarmi.
simonedavidmoncini

Re: Sofia De Longa - Contessa?

Messaggioda N85 » venerdì 28 luglio 2017, 18:30

Buonasera e benvenuto,
nella storia e nella vita tutto può essere, tanto più che il caso riportato si riferisce a quel complesso snodo temporale che fu il passaggio dagli Stati preunitari al Regno d'Italia, con conseguenti difficoltà di adattamento normativo e riconoscimento degli status nobiliari preesistenti. Ciò premesso, è molto difficile che un titolo comitale sia sparito senza lasciar traccia e non risulti in alcuno dei documenti anagrafici da Lei consultati nè negli odierni almanacchi nè in internet (su siti attendibili o su google books). Allo stato dell'arte che Lei ha prospettato mi sembra si debba prendere atto dell'inesistenza del titolo comitale, almeno fino a quando non spunteranno documenti ulteriori dai quali risulti il contrario. Il consiglio è quello di andare a ritroso nel tempo tramite i documenti anagrafici della sua antenata e degli ascendenti di lei. Se un titolo c'è, salterà fuori; in ogni caso avrà la soddisfazione di aver conosciuto meglio la vera storia dei Suoi avi.
Consideri che, per esperienza mia e di altre persone che conosco, la tradizione delle memorie familiari nasconde spesso qualcosa di vero che però, nel tramandarsi dei racconti di generazione in generazione, viene un po' amplificato e romanzato, com'è nella logica delle vicende umane.
N85

Messaggioda stefano86 » venerdì 28 luglio 2017, 18:31

Buonasera,

è sicuro che il cognome sia De Longa e non della Longa? glielo chiedo perché nel seguente link del sito "Antenati" nello stato civile napoleonico di Orgnano sono presenti vari della Longa ma non De Longa... http://www.antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Udine/Stato+civile+napoleonico/Orgnano+oggi+frazione+di+Basiliano/

Il termine possidente non vuol dire che erano nobili...anche se spesso, se portavano il titolo di nobile o patrizio, come condizione veniva scritto possidente...solo se erano conti o marchesi etc, veniva riportato...ma non sempre, non era una consuetudine riportare i titoli negli atti anagrafici, a volte lo facevano altre volte no...
stefano86

Messaggioda simonedavidmoncini » venerdì 28 luglio 2017, 22:23

Innazitutto grazie per l'incoraggiamento ... di sicuro non demordo, alcuni anni fa ho cercato un mio pro-zio morto nel 18 sul Piave e a fronte di tanti si dice in famiglia ho trovato particolari inimmaginabili!!
Per quanto riguarda De Longa o Della Longa avevo notato anche io il fatto che De Longa appariva solamente da un certo punto in poi, però i documenti che ho trovato (nascita-matrimonio-morte) oltre a quello che viene anche riportato nel sito Friuli in prin è sempre Sofia De Longa.
Credo che all'epoca fossero comuni certe "storpiature": sua madre si chiamava Teresa De Cecco di Sottoselva ma in alcuni documenti viene riportata come De Checco; suo suocero Francesco Bonani, ma suo marito si chiamava Pietro Bonanni con due enne e mio nonno infatti poi si chiamava Regolo Bonanni ancora con due enne!

Faccio una domanda che potrebbe essere stupida, ma permettetemelo da ... novizio.
Esiste un archivio araldico su cui si possa controllare se è mai esistita una contessa De Longa o Della Longa nell'area di Udine, quindi una famiglia con tale titolo?
Questo perchè se non è mai esistita ... il problema è risolto.
Se invece è esistita rimane tutto da dimostrare che avesse a che fare con la mia ava Sofia, ma allora varrebbe la pena investirci tempo.

Sbaglio?

Grazie ancora e buona serata a tutti.
simonedavidmoncini

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 29 luglio 2017, 14:18

Concordo al 101% con quanto scritto da N85.
Nel cartolare della raccolta del Conte Del Torso dovrebbero esserci brevi note sulle famiglie nobili friulane ( tranne prov. di Gorizia ) , consiglio di farti recapitare le fotocopie relative alla famiglia richiedendole alla biblioteca udinese Joppi.
Puoi fare richiesta per mezzo di una e-mail, sezione Manoscritti e rari .
BCUmss@comune.udine.it

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda simonedavidmoncini » lunedì 31 luglio 2017, 9:33

Grande, sapevo di poter contare su un supporto "sconfinato". Già fatta la richiesta alla biblioteca, vediamo cosa succede.
E, ovviamente, ancora grazie!!!
simonedavidmoncini

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy