Attestazioni di nascita – Famiglie Chigi, Doria e Savoia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Attestazioni di nascita – Famiglie Chigi, Doria e Savoia

Messaggioda Idamante » mercoledì 19 luglio 2017, 16:10

Gentili amici,
ritorno a questo forum con una domanda che, sono certo, troverà qui facile riposta.

È molto frequente trovare in Internet le genealogie delle famiglie principesche romane e, per ogni membro della famiglia, i luoghi di nascita e morte corredati dalle relative date. La diffusione di tali genealogie è talmente ampia e concordante che in molti casi verrebbe da considerarle autentiche oltre ogni ragionevole dubbio.

Il mio interesse è rivolto nello specifico alle nascite di alcuni componenti delle famiglie Chigi e Doria.
In particolare desidererei accertare documentalmente (registri parrocchiali di battesimo) la nascita dei seguenti personaggi che formano una linea di discendenza diretta. A ritroso:

• Angiola Chigi Albani della Rovere, nata a Roma il 28 maggio 1837
• la di lei madre: Leopoldina Doria Pamphilj Landi, nata a Roma il 3 novembre 1811
• il di lei avo materno: Luigi Doria Pamphilj Landi, nato a Roma il 24 ottobre 1779

Credo sia possibile (e relativamente semplice) ritrovare gli atti di battesimo, ma dove? Quali potevano essere le chiese/basiliche di riferimento in cui queste due famiglie battezzavano i loro nati?
Altra alternativa potrebbero essere delle pubblicazioni di carattere storico/genealogico che riportino riproduzioni di tale documentazione. Anche in questo caso spero che qualcuno di voi mi venga in soccorso.

Lo stesso discorso varrebbe anche per la madre di Luigi Doria, Leopolda di Savoia-Carignano, nata a Torino il 24 dicembre 1744. Ma qui si scomoda un’altra dinastia non esattamente romana… :)

Grazie infinite a quanti mi vorranno dare supporto.
Idamante
Idamante

Re: Attestazioni di nascita – Famiglie Chigi, Doria e Savoia

Messaggioda Romegas » mercoledì 19 luglio 2017, 22:25

Ha provato all'archivio del Vicariato di Roma?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Vincenzo » giovedì 20 luglio 2017, 15:20

Posso chiederle perché, per i nati nel diciannovesimo secolo, ricerca gli atti di battesimo e non di Stato Civile, che probabilmente sono più facilmente reperibili?
Vincenzo

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 20 luglio 2017, 15:49

@Vincenzo ,
presso l'Archivio di Stato di Roma sono conservati vari fondi archivistici per la storia anagrafica delle persone vissute nel territorio della città e nei comuni inclusi nella attuale provincia. I fondi si articolano in tre nuclei: lo stato civile del periodo napoleonico ( 1806-1815); le liste di leva dei maschi ; i fogli matricolari che attestano, per soldati semplici e sottufficiali arruolati , il servizio militare prestato fino al congedo.

Leopoldina non può essere rintracciata , come Luigi ed Angiola perché nati in periodo in cui l'anagrafe civile non c'era , essa fu istituzionalizzata nel 1871 ( dopo Porta Pia , tanto per intenderci .)
Cercare nelle parrocchie , ma quante erano le parrocchie di Roma ?
Meglio tentare con il Vicariato.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Vincenzo » giovedì 20 luglio 2017, 15:57

GENS VALERIA ha scritto:@Vincenzo ,
presso l'Archivio di Stato di Roma sono conservati vari fondi archivistici per la storia anagrafica delle persone vissute nel territorio della città e nei comuni inclusi nella attuale provincia. I fondi si articolano in tre nuclei: lo stato civile del periodo napoleonico ( 1806-1815); le liste di leva dei maschi ; i fogli matricolari che attestano, per soldati semplici e sottufficiali arruolati , il servizio militare prestato fino al congedo.

Leopoldina non può essere rintracciata , come Luigi ed Angiola perché nati in periodo in cui l'anagrafe civile non c'era , essa fu istituzionalizzata nel 1871 ( dopo Porta Pia , tanto per intenderci .)
Cercare nelle parrocchie , ma quante erano le parrocchie di Roma ?
Meglio tentare con il Vicariato.

Non capisco perché Leopoldina Doria Pamphilj Landi, nata a Roma il 3 novembre 1811, non può essere trovata nello stato civile napoleonico e Angiola Chigi Albani della Rovere, nata a Roma il 28 maggio 1837 in quello della restaurazione...
Vincenzo

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 20 luglio 2017, 16:03

Non mi risulta che i registri della restaurazione siano a disposizione in AdS, i napoleonici sono un po' frammentari . Comunque basta una telefonata .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Idamante » lunedì 24 luglio 2017, 9:36

Grazie a tutti voi, mi avete fornito spunti molto interessanti per avviare le mie ricerche.
Dedicherò del tempo a questa ricerca nel mio prossimo viaggio romano e sicuramente mi recherò presso l'Archivio del vicariato.

Grazie ancora e vi saluto cordialmente.
Idamante
Idamante

Messaggioda Markellon » mercoledì 26 luglio 2017, 23:24

Alcuni documenti credo che si possono trovare anche a Siena,chiedendo direttamente alla casa Chigi, nonostante siano Chigi Zondadari. Mi risulta che ci siano carteggi anche del ramo Albani della Rovere.
In più credo che qualcosa si trovi presso gli archivi della Fondazione Chigiana, fondata dal Conte Chigi Saracini.
Mi faccia sapere in privato se interessato. Buona ricerca.
Markellon

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy