Richiesta per archiviare notizie genealogiche c/o Archivio S

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

Richiesta per archiviare notizie genealogiche c/o Archivio S

Messaggioda francesco1 » mercoledì 12 luglio 2017, 10:34

Gentili forumisti buongiorno:
vorrei chiedervi se è possibile archiviare presso l'archivio di Stato di Catania o Napoli il proprio stamma familiare ex novo registrato presso Autorità araldica, con notizie storiche genealogiche dei miei avi e della mia famiglia,in tal caso quale sarebbe la procedura e la dicitura per scrivere all'archivio?
ringrazio anticipatamente francesco1.
francesco1

Re: Richiesta per archiviare notizie genealogiche c/o Archiv

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 13 luglio 2017, 15:04

"Gli Archivi di Stato sono istituti periferici del Ministero per i Beni e le Attivitaà Culturali istituiti nei capoluoghi di provincia. Hanno il compito di provvedere alla conservazione dei documenti degli uffici periferici dello Stato unitario e degli archivi degli stati preunitari fin dall'Alto Medioevo, degli archivi notarili anteriori agli ultimi cento anni e degli archivi degli enti ecclesiastici e delle corporazioni religiose soppressi, i cui beni vennero confiscati dallo Stato. Possono ricevere in deposito archivi di enti pubblici, regioni, province, comuni, altri enti e acquisire a vario titolo archivi privati, di famiglie, di persone, di impresa, di istituzioni."

Con tutta la considerazione possibile non credo che il tuo stemma familiare abbia i requisiti adatti ad essere " riversato" in un archivio di Stato.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy