ALESSANDRO BRISSE

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Alessio Bruno Bedini, Messanensis, GENS VALERIA

ALESSANDRO BRISSE

Messaggioda lauras » martedì 11 luglio 2017, 23:09

Buonasera, vorrei sapere se c'è qualcuno che ha disegnato la discendenza dell'Ingegner Alessandro Brisse, che nel 1876 ha portato a conclusione l'ambizioso progetto del prosciugamento del lago del Fucino. Vorrei sapere se esiste un albero genealogico di questa illustre famiglia e se era dotata di stemma nobiliare. Grazie.
lauras

Re: ALESSANDRO BRISSE

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 13 luglio 2017, 15:12

Non mi risulta .
Il cognome francese non appare dell' armoriale generale Rietstap , può apparire ( inventato ) come specchietto per le allodole in qualche sito di ricerche a pagamento, digitando : " stemma famiglia ...."

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda bardo » giovedì 13 luglio 2017, 18:54

Purtroppo le posso solo dire che l'ingénieur Alexandre Fulbert Xavier Brisse nacque il 3 aprile 1822 a Saint-Prest, un piccolo comune nel dipartimento dell'Eure-et-Loir nella regione Centre-Val de Loire, e morì a Roma nel 1892. Venne nominato cavaliere della Legion d'Onore il 14 gennaio 1879.

un saluto,
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda bardo » giovedì 13 luglio 2017, 19:08

Del monumento funerario, realizzato a spese della famiglia dall'allora giovane scultore fiorentino Arnaldo Zocchi, e tuttora presente nel cimitero del Verano, si può trovare un disegno a p. 554 del n. del 22 agosto 1896 del settimanale francese La Construction moderne (Alfredo Melani, A propos d'un monument a l'ingénieur Alexandre Brisse, pp. 553-555).

Immagine
Tempus loquendi, tempus tacendi.

Associazione Storico-Culturale RiminiSparita
bardo

Messaggioda lauras » sabato 15 luglio 2017, 10:46

Ringrazio per le preziose informazioni e resto sempre in attesa se ci fosse qualcun altro che sappia ulteriori notizie sull'argomento.
lauras

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy